Ecco gli Ascolti dello Sport in Tv dall’11 al 24 aprile 2025.
Venerdì 11 Aprile
(20:45) Serie A: Udinese – Milan (Dazn) 513.000
Sabato 12 Aprile
(14:00) Superbike: Gara 1 GP Olanda (TV8) 409.000 [3,3%]
(14:40) MotoGP: Qualifiche GP Qatar (TV8) 471.000 [4,3%]
(15:00) Serie A: Venezia – Monza (Dazn) 172.000
(15:40) ATP Montecarlo: Musetti – De Minaur (Sky e Sky Go) 457.000
(16:00) Ciclismo: Parigi Roubaix F (Rai 2) 326.000 [3,8%]
(16:50) Moto 3: Qualifiche GP Qatar (TV8) 181.000 [2,2%]
(17:45) Moto 2: Qualifiche GP Qatar (TV8) 225.000 [2,5%]
(18:00) Serie A: Inter – Cagliari (Dazn) 677.000
(19:00) MotoGP: Gara Sprint GP Qatar (TV8) 580.000 [4,9%]
(20:45) Serie A: Juventus – Lecce (Dazn) 590.000
(21:00) F1: Qualifiche GP Bahrein (TV8) 487.000* [2,8%]
(01:00) Saudi League: Al Ettifaq – Al Hilal (La7) 50.000 [1,2%]
*Dato comprensivo di pre e post qualifiche
Domenica 13 Aprile
(12:15) Finale ATP Montecarlo: Musetti – Alcaraz (Sky e Sky Go) 714.000 [5,3%]
(12:30) Serie A: Atalanta – Bologna (Dazn) 508.000
(13:00) Superbike: Superpole Race GP Olanda (TV8) 284.000 [2,2%]
(14:00) Superbike: Gara 2 GP Olanda (TV8) 589.000 [4,4%]
(15:00) Serie A: Fiorentina – Parma (Dazn) 210.000
(15:00) Serie A: Verona – Genoa (Dazn) 34.000
(15:00) Serie A: Zona Gol (Dazn) 144.000
(15:15) Ciclismo: Parigi Roubaix M (Rai 2 e Rai Play) 1.105.000 [9,4%]
(16:00) Moto 3: Gara GP Qatar (TV8) 450.000 [3,9%]
(17:00 e 21:40) F1: Gara GP Bahrein (Sky e Sky Go + T.A. TV8) 1.400.000 [10,6%] + 1.073.000 [6,3%] = 2.473.000
(17:15) Moto 2: Gara GP Qatar (TV8) 642.000 [5,6%]
(18:00) Serie A: Como – Torino (Dazn) 206.000
(19:00) MotoGP: Gara GP Qatar (TV8 + Sky e Sky Go) 1.308.000 [8,5%] + 800.000 [4,9%] = 2.108.000 [13,4%]
(20:45) Serie A: Lazio – Roma (Dazn) 1.262.000
(00:15) F2: Sprint Race e Feature Race GP Bahrein (TV8) 74.000 [1,6%]
Lunedì 14 Aprile
(20:45) Serie A: Napoli – Empoli (Dazn) 780.000
Mercoledì 16 Aprile
(21:00) Champions League: Inter – Bayern Monaco (Prime Video) 2.000.000*
(21:00) Champions League: Real Madrid – Arsenal (T.A. TV8 + Sky) 1.571.000 [8,4%] + 500.000 [2,7%] = 2.071.000 [11,1%]
{T.A. TV8, 1T: 1.580.000, 8.0%; 2T: 1.562.000, 8.9%}
*Dato stimato da Sensemakers
Giovedì 17 Aprile
(21:00) Europa League: Manchester United – Lione (T.A. TV8) 730.000 [4,1%]
{1T: 658.000, 3.3%; 2T: 698.000, 3.8%; Supplementari: 850.000, 4.4%}
Sabato 19 Aprile
(15:00) Serie A: Lecce – Como (Dazn)
(18:00) Serie A: Monza – Napoli (Dazn)
(20:45) Serie A: Roma – Verona (Dazn)
(21:30) F1: Qualifiche GP Arabia Saudita (T.A. TV8) 717.000 [4,2%]
(01:00) Saudi League: Al Qadsiah – Al Nassr (La7) 89.000 [1,9%]
Domenica 20 Aprile
(15:00) Serie A: Empoli – Venezia (Dazn)
(15:30) Pallavolo M: Civitanova – Perugia (Rai 2) 164.000 [2,0%]
(17:30) F2: Sprint Race e Feature Race GP Arabia Saudita (TV8) 215.000 [1,9%]
(18:00) Serie A: Bologna – Inter (Dazn)
(19:00 e 21:30) F1: Gara GP Arabia Saudita (TV8) 1.420.000 [8,8%]
(20:45) Serie A: Milan – Atalanta (Dazn)
Mercoledì 23 Aprile
(14:25) Ciclismo: Freccia Vallone M (Rai Sport) 252.000 [2,6%]
(18:30) Serie A: Cagliari – Fiorentina (Dazn)
(18:30) Serie A: Genoa – Lazio (Dazn)
(18:30) Serie A: Parma – Juventus (Dazn)
(18:30) Serie A: Torino – Udinese (Dazn)
(18:30) Zona Gol (Dazn)
(21:00) Coppa Italia: Inter – Milan (Canale 5 e Infinity) 6.330.000 [30,4%]
{1T: 6.198.000, 28.2%; 2T: 6.469.000, 32.9%}
Giovedì 24 Aprile
(21:00) Coppa Italia: Bologna – Empoli (Italia 1) 1.543.000 [8,2%]
{1T: 1.441.000, 7.1%; 2T: 1.644.000, 9.3%}
MOTORI | Tantissimi gli spunti nelle ultime due settimane di sport in TV: partiamo dai motori, con i record stagionali per F1, MotoGP e SBK su TV8, con quest’ultima che si è sorprendentemente avvicinata ai 600.000 spettatori per Gara 2 nonostante lo sfortunato finale per Nicolò Bulega, alfiere Ducati.
CICLISMO | Ottimi spunti anche dal Ciclismo, con la Parigi Roubaix, vinta da Van Der Poel davanti a Pogacar, che ha superato nettamente il milione di spettatori, un dato che mancava dal 2021 (quando però vinse il nostro Sonny Colbrelli), e che stacca nettamente il dato 2024 (850.000 spettatori). Una conferma, una volta di più, che le dinamiche attuali del Ciclismo, con 5-6 campionissimi che incendiano le gare che contano, appassionano gli spettatori che affollano le reti Rai, ove possibile (…) per ammirarne le gesta. Bene anche la Freccia Vallone su Rai Sport, con un dato assolutamente da non trascurare per un mercoledì pomeriggio sul canale 58, illuminato dalla vittoria di Pogacar sul Mur de Huy, mentre non sono disponibili dati sull’Amstel Gold Race, trasmessa in esclusiva su Eurosport. Il Trittico delle Ardenne si chiuderà domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi, live su Rai 2 ed Eurosport.
13 APRILE | La giornata del 13 aprile, certamente campale per noi appassionati, ha visto una serie di confronti interessanti: primo tra tutti quello dell’ora di pranzo, tra la finale dell’ATP 1000 di Montecarlo tra Musetti e Alcaraz, e la Serie A su Dazn, che proponeva Atalanta – Bologna: confronto vinto dal Tennis, con il match nel principato che ha fatto segnare 714.000 spettatori, record stagionale per il tennis sui canali a marchio Sky nel 2025, mentre la partita ha fatto segnare appena 508.000 spettatori, anche complice il repentino vantaggio degli uomini di Gasperini, sul 2-0 già alla mezz’ora. Serie A sottotono anche alle 15:00, con 2 partite più Zona Gol al di sotto dei 400.000 spettatori, mentre l’evento più visto di giornata, in pay e non solo, non è stato un match di Serie A ma la F1 con la gara del GP del Bahrein (1.400.000 spettatori su Sky e Sky Go davanti a Lazio – Roma su Dazn con 1.262.000).
Riepilogo: Serie A 2024/2025, le 45 partite più viste su Dazn al 14/04
1) 18/01 18:00 Juventus – Milan 2.148.000***
2) 06/04 21:00 Roma – Juventus 2.006.000***
3) 16/02 20:45 Juventus – Inter 1.972.000*
4) 22/09 20:45 Inter – Milan 1.972.000*
5) 17/03 20:45 Atalanta – Inter 1.961.000***
6) 30/10 20:45 Milan – Napoli 1.883.000***
7) 10/11 20:45 Inter – Napoli 1.738.000*
8) 01/03 18:00 Napoli – Inter 1.641.000*
9) 25/01 18:00 Napoli – Juventus 1.567.000*
10) 23/11 18:00 Milan – Juventus 1.526.000*
11) 20/10 20:45 Roma – Inter 1.487.000*
12) 02/02 20:45 Roma – Napoli 1.444.000*
13) 10/03 20:45 Juventus – Atalanta 1.421.000*
14) 21/09 18:00 Juventus – Napoli 1.419.000*
15) 30/03 20:45 Milan – Napoli 1.401.000*
16) 10/02 20:45 Inter – Fiorentina 1.366.000*
17) 16/12 20:45 Lazio – Inter 1.347.000***
18) 05/01 20:45 Roma – Lazio 1.342.000*
19) 02/03 20:45 Milan – Lazio 1.301.000*
20) 02/02 18:00 Milan – Inter 1.291.000**
21) 13/04 20:45 Lazio – Roma 1.262.000*
22) 29/12 20:45 Milan – Roma 1.258.000*
23) 11/01 18:00 Torino – Juventus 1.230.000*
24) 27/10 18:00 Inter – Juventus 1.198.000**
25) 08/12 20:45 Napoli – Lazio 1.164.000*
26) 07/04 20:45 Bologna – Napoli 1.146.000*
27) 06/10 20:45 Fiorentina – Milan 1.141.000*
27) 23/02 20:45 Cagliari – Juventus 1.129.000*
29) 29/03 18:00 Juventus – Genoa 1.061.000*
30) 02/02 12:30 Juventus – Empoli 1.048.000*
31) 23/02 12:30 Como – Napoli 1.036.000*
32) 15/01 20:45 Inter – Bologna 1.024.000*
33) 03/11 12:30 Napoli – Atalanta 1.022.000*
34) 15/02 18:00 Lazio – Napoli 1.019.000*
35) 19/01 20:45 Inter – Empoli 1.000.000*
36) 09/02 20:45 Napoli – Udinese 998.000*
37) 07/12 18:00 Juventus – Bologna 983.000*
38) 18/01 20:45 Atalanta – Napoli 977.000**
39) 15/12 20:45 Milan – Genoa 975.000*
40) 15/09 20:45 Monza – Inter 970.000*
41) 25/08 20:45 Verona – Juventus 963.000*
42) 22/12 20:45 Monza – Juventus 951.000*
43) 22/02 18:00 Torino – Milan 950.000*
44) 03/11 20:45 Inter – Venezia 947.000*
45) 19/08 20:45 Juventus – Como 943.000*
*In esclusiva
** In co-esclusiva con Sky
*** Dazn e Dazn free
Nella 32° giornata di campionato solamente il derby della Capitale tra Lazio e Roma ha superato il milione di spettatori, ponendosi appena dietro al match di andata, che a gennaio fece segnare 80.000 spettatori in più. Sono 35 i match al di sopra della soglia, con la 33° e la 34° giornata che proporremo nella prossima puntata date le continue novità di programmazione degli ultimi giorni, dettate dalla morte di Papa Francesco.
Approfondimento: la media spettatori per Juventus, Inter, Napoli, Milan e Roma su Dazn
Juventus 1.066.000 (12)
Inter 1.005.000 (10)
Napoli 952.000 (5)
Milan 926.000 (11)
Roma 669.000 (16)
N.B. tra parentesi sono indicate le partite in co-esclusiva con Sky
In ribasso ma ancora al di sopra del milione di spettatori di media Juventus e Inter, con il Napoli che distanzia sempre più il Milan che, stante un campionato sempre più insignificante, ha visto un progressivo allontanamento da parte dei propri tifosi. In costante risalita la Roma, che in autunno era ancorata a 500/550.000 spettatori di media.
Champions League 2024/2025: il riepilogo dei match più visti su Sky
1) 08/04 21:00 Bayern Monaco – Inter 1.304.000
2) 17/09 21:00 Milan – Liverpool 1.196.000
3) 22/10 21:00 Juventus – Stoccarda 1.156.000
4) 17/09 18:45 Juventus – PSV 1.122.000
5) 18/02 18:45 Milan – Feyenoord 884.000
6) 05/11 21:00 Real Madrid – Milan 871.000
7) 21/01 21:00 Bruges – Juventus 862.000
8) 29/01 21:00 Juventus – Benfica 805.000
9) 05/11 21:00 Lille – Juventus 804.000
10) 26/11 20:45 Inter – Lipsia 780.000
11) 22/10 18:45 Milan – Bruges 772.000
12) 10/12 21:00 Atalanta – Real Madrid 746.000
13) 11/03 21:00 Inter – Feyenoord 726.000
14) 01/10 21:00 Bayer Leverkusen – Milan 713.000
15) 26/11 18:45 Slovan Bratislava – Milan 705.000
16) 11/02 21:00 Juventus – PSV 673.000
17) 19/09 21:00 Atalanta – Arsenal 666.000
18) 18/02 21:00 Atalanta – Bruges 636.000
19) 10/12 21:00 Bayer Leverkusen – Inter 629.000
20) 01/10 21:00 Inter – Stella Rossa 605.000
Non ci sono novità nella classifica dei 20 match di Champions League più visti in stagione sui canali Sky, che per quanto riguarda le semifinali trasmetterà Arsenal – PSG e Inter – Barcellona.
Approfondimento: Le Coppe Europee in chiaro su TV8
Champions League
18/09 21:00 PSG – Girona 624.000
02/10 21:00 Lille – Real Madrid 858.000
23/10 21:00 Barcellona – Bayern Monaco 971.000
06/11 21:00 PSG – Atletico Madrid 682.000
27/11 21:00 Liverpool – Real Madrid 1.146.000
11/12 21:00 Borussia Dortmund – Barcellona 769.000
22/01 21:00 PSG – Manchester City 982.000
29/01 21:00 Manchester City – Bruges 682.000
12/02 21:00 Celtic – Bayern Monaco 401.000*
19/02 21:00 Real Madrid – Manchester City 1.126.000
05/03 21:00 PSG – Liverpool 1.327.000
12/03 21:00 Arsenal – PSV 458.000
09/04 21:00 PSG – Aston Villa 1.228.000
16/06 21:00 Real Madrid – Arsenal 1.571.000
*In contemporanea con il Festival di Sanremo su Rai 1
Media: 916.000
Molto bene TV8 con la Champions League, al suo miglior risultato stagionale nonché all’evento sportivo più visto del 2025 fin qui sul canale. Nonostante l’esito del match fosse abbastanza prevedibile, è stato superato il milione e mezzo di spettatori. La Champions in chiaro su TV8 non finisce qui, dato che il 6 maggio alle 21:00 sarà proposta Inter – Barcellona, partita di ritorno delle semifinali in ottemperanza (neanche troppo a dire il vero, per dirla al modo dell’esperto Wenner Gatta) alle indicazioni Agcom.
Europa League:
26/09 21:00 Ajax – Besiktas 292.000*
03/10 21:00 Porto – Manchester United 729.000
24/10 21:00 Fenerbahce – Manchester United 710.000
07/11 21:00 Manchester United – PAOK 483.000
28/11 21:00 Real Sociedad – Ajax 499.000
12/11 21:00 Rangers – Tottenham 467.000
23/01 21:00 Manchester United – Rangers 572.000
30/01 21:00 Ajax – Galatasaray 619.000
13/02 21:00 AZ Alkmaar – Galatasaray 373.000**
20/02 21:00 Anderlecht – Fenerbahce 330.000
06/03 21:00 Ajax – Eintracht Francoforte 616.000
13/03 21:00 Manchester United – Real Sociedad 667.000
10/04 21:00 Lione – Manchester United 696.000
17/04 21:00 Manchester United – Lione 730.000
*In contemporanea con Napoli – Palermo su Italia 1
** In contemporanea con il Festival di Sanremo su Rai 1
Media: 555.000
Record stagionale anche per l’Europa League su TV8, con 730.000 spettatori per l’emozionante Manchester United – Lione, terminato 5-4 per i Red Devils, e con picchi di 850.000 spettatori per i tempi supplementari.
Champions League 2024/2025: il riepilogo dei match più visti su Prime Video:
16/03 21:00 Inter – Bayern Monaco 2.000.000**
18/09 21:00 Manchester City – Inter 1.600.000*
02/10 21:00 Lipsia – Juventus 1.300.000*
27/11 21:00 Aston Villa – Juventus 900.000*
06/11 21:00 Inter – Arsenal 800.000*
19/02 21:00 PSV – Juventus 800.000*
23/10 21:00 Young Boys – Inter 750.000*
* Dati stimati da Studio Frasi e assenti per alcuni match
* Dato stimato da Sensemakers
Boom assolutamente clamoroso quello per la Champions League su Prime Video: stando ai dati stimati, ricavabili dall’ascolto medio non definito (quindi al di fuori delle emittenti normalmente rilevate dall’Auditel), Inter – Bayern Monaco ha raggiunto i 2.000.000 circa di spettatori, numeri all’altezza dei migliori match stagionali pay (Serie A, Dazn: Inter – Milan e Juventus – Inter entrambe a 1.972.000; Sky: Inter – Juventus a 1.937.000, quest’ultimo però non in esclusiva a differenza degli altri tre match). Un trampolino di lancio per le semifinali, con Prime Video che trasmetterà Barcellona – Inter (in condivisione con il NOVE, che proporrà il match in chiaro con studi e telecronache Prime) e PSG – Arsenal.
Coppa Italia: il confronto tra il Derby di Milano 2021/2022 e il Derby di Milano 2024/2025 (Canale 5*)
Andata 2021/2022: 6.028.000
Andata 2024/2025: 6.287.000 (+259.000)
Ritorno 2021/2022: 6.890.000
Ritorno 2024/2025: 6.330.000 (-560.000)
Media Derby 2021/2022: 6.459.000
Media Derby 2024/2025: 6.309.000 (-150.000)
*In Total Audience per l’edizione 2024/2025
Si è concluso con leggere perdite per Mediaset il confronto, assolutamente simmetrico visti gli andamenti dei quattro match, tra i Derby di Coppa Italia del 2022 e quelli del 2025. Nel 2022 meglio il match di ritorno, nel 2025 meglio il match di andata come ascolti, tenendo però presenti due fattori sicuramente influenti: la Total Audience, presente da fine 2024 e sicuramente boost per gli ascolti complessivi, e la forte concorrenza di Affari Tuoi, programma dell’Access di Rai 1 che, in occasione del Derby di ritorno del 2025 ha segnato più di 500.000 spettatori rispetto al programma in onda nella medesima fascia oraria nel 2022 (all’epoca I Soliti Ignoti). Una concorrenza forte a tal punto da appaiare il Derby, stando alle sempre affidabili curve, attorno al 32-34% di share tra le 21:35 e le 21:40. Dunque per Mediaset un bilancio discreto per il derby ma che si preannuncia complicato in vista della finale del 14/05 tra Milan e Bologna, in cui si rischia il minimo per una finale dal 2022, anno in cui Mediaset ha iniziato a trasmettere la Coppa Italia.
Confronto: F1, Gara GP Bahrein 2023 vs 2024 vs 2025 (Sky + TV8)
2023: 1.385.000 + 1.150.000 = 2.535.000
2024: 1.197.000 + 822.000 = 2.019.000*
2025: 1.400.000 + 1.073.000 = 2.473.000
*Gara disputatasi al sabato
Ottime notizie per Sky dal Gran Premio del Bahrein, che con 1.400.000 spettatori è l’evento piu visto del 2025 sulla propria piattaforma, davanti a Bayern Monaco – Inter. TV8 rimane stabile al di sopra del milione di spettatori, ma il dato complessivo è leggermente inferiore al 2023, anno in cui il Bahrein segnava il debutto stagionale, per via del dato in chiaro. Non confrontabile il 2024 dal momento che la gara si disputò di sabato.
Confronto: F1, Gara GP Arabia Saudita 2023 vs 2024 vs 2025 (TV8 + Sky)
2023: 1.275.000 + 1.272.000 = 2.547.000
2024: 1.090.000 + 1.099.000 = 2.189.000*
2025: 1.420.000 + /
*Gara disputatasi al sabato
Per quanto riguarda il GP di Arabia Saudita, disputatosi a Pasqua con il primo podio stagionale per la Ferrari con Charles Leclerc, non è purtroppo disponibile il dato Sky, che tra l’altro aveva in parziale contemporanea con il GP anche il big match di Serie A tra Bologna e Inter al Dall’Ara. Molto bene invece TV8, al record stagionale per i motori tra dirette e differite e al 2° posto in assoluto tra gli eventi trasmessi dal canale nel 2025, dietro soltanto al match di Champions League di cui sopra.
Riepilogo: Ascolti F1 2025 (TV8 + Sky)
Australia 1.290.000 + 468.000 = 1.758.000
Cina 1.293.000 + 1.100.000 = 2.393.000
Giappone 1.290.000 + 604.000 = 1.894.000
Bahrein 1.073.000 + 1.400.000 = 2.473.000
Arabia Saudita 1.420.000 + /
Media: 2.130.000*
*Escluso il GP di Arabia Saudita, privo del dato Sky
La F1 si mantiene con una media stagionale al di sopra dei due milioni di spettatori, dato che comunque rilevante nonostante una Ferrari deludente. Il circus si sposta negli Stati Uniti, con il GP di Miami dal 2 al 4 maggio, con la gara alle 22:00 su Sky e alle 23:30 su TV8.
Confronto: Gran Premio del Qatar (MotoGP) 2022 vs 2023 vs 2024 vs 2025 (TV8 + Sky)
2022: 1.052.000 (H. 21:30) + 560.000 (H. 16:00) = 1.612.000
2023: 1.166.000 (H. 20:00) + 550.000 (H. 18:00) = 1.716.000
2024: 1.150.000 (H. 20:00) + /////////// (H. 18:00)
2025: 1.308.000 (Diretta) + 800.000 (Diretta H. 19:00) = 2.108.000
Dati positivi per la MotoGP, nonostante la gara per nulla semplice di Pecco Bagnaia, ancora una volta dietro il leader del mondiale Marc Marquez. Dati stabili su Sky sul 2025 e in aumento su 2022 e 2023 (qui però influenzato dalla contemporanea con la finale Sinner – Djokovic delle ATP Finals in quanto il GP si disputò a novembre, mentre per il 2024 non sono disponibili i dati Sky) che trasmetteva il GP subito dopo la F1 in Bahrein, molto buoni per TV8 al primo GP in diretta nel 2025, con conseguente record stagionale e terzo evento sportivo più visto nell’anno sul canale dietro Arsenal – Real Madrid e al GP di Arabia Saudita per la F1.
Riepilogo: Ascolti MotoGP 2025 (TV8 + Sky)
Thailandia 1.071.000 + 663.000 = 1.734.000
Argentina 793.000 + 613.000 = 1.406.000
Americhe 877.000 + 800.000 = 1.677.000
Qatar: 1.308.000 + 800.000 = 2.108.000
Media: 1.731.000
La MotoGP conferma la base ormai fissatasi nel 2024, con ascolti non lontani dal milione di spettatori: prossimo appuntamento ad Jerez per il Gran Premio di Spagna dal 25 al 27 aprile, primo dei 12 consecutivi in terra europea e con gara in programma alle 14:00.
Ascolti Estero: i Play-off NBA negli Stati Uniti (Gara 1, orari USA)
Sabato 19 Aprile:
(13:00) Est: Milwaukee Bucks – Indiana Pacers (ESPN) 2.368.000
(15:30) Ovest: Los Angeles Clippers – Denver Nuggets (ESPN) 3.642.000
(18:00) Est: Detroit Pistons – New York Knicks (ESPN) 4.124.000
(20:30) Ovest: Minnesota Timberwolves – Los Angeles Lakers (ABC) 5.840.000
Domenica 20 Aprile:
(13:00) Ovest: Memphis Grizzlies – Oklahoma City Thunder (ABC) 4.450.000
(15:30) Est: Orlando Magic – Boston Celtics (ABC) 6.690.000
(19:00) Est: Miami Heat – Cleveland Cavaliers (TNT + TruTV) 4.000.000
(21:30) Ovest: Golden State Warriors – Houston Rockets (TNT + TruTV) 4.200.000
Media Gare 1: 4.414.000
Dopo una Regular Season molto complessa, con una crisi di ascolto che si trascina ormai da più di un lustro (ricorderete anche l’eclatante episodio della disfatta NBA nel Christmas Day contro l’NFA), il massimo campionato cestistico americano si riprende, proponendo numeri molto positivi per le gare 1 dei Play-off, con una media vicina ai 4.500.000 di spettatori, numeri che non si verificano dai primi anni 2000. In particolare, il match più visto è stato quello tra Orlando e Boston, vinto dai Celtics campioni in carica 103-86, con picchi di circa 8 milioni di spettatori nella seconda parte del match. Numeri che sicuramente soddisferanno Adam Silver, commissioner NBA dal 2014.
Si prega, qualora interessassero, di citare sito e rubrica per riportare i dati ivi contenuti
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA