Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La telecronaca tifosa di Zaccarelli (Sky) in Torino-Udinese
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Opinioni > La telecronaca tifosa di Zaccarelli (Sky) in Torino-Udinese
Opinioni

La telecronaca tifosa di Zaccarelli (Sky) in Torino-Udinese

Ultimo aggiornamento 2020/12/22 at 10:52 AM
Simone Salvador 5 anni fa
Condividi
Condividi

Da buon friulano seguo volentieri le partite dell’Udinese, a maggior ragione in questa stagione, vista la rosa allestita (la migliore delle ultime 7-8 stagioni) e la guida tecnica di grande spessore, umano e tecnico. Così, ieri pomeriggio ho visto la partita Torino-Udinese su Sky Sport, vinta con merito dai bianconeri.

Come scritto più volte, dopo anni di esperienza ho capito che le telecronache sono una delle materie più soggettive possibili. Si va da chi preferisce gli urlatori o le telecronache alla sudamericana, a chi predilige quelle tedesche con lunghe pause e silenzi. De gustibus. Oltre a questo, il giudizio su un singolo telecronista o commentatore tecnico è fortemente influenzato dal tifo e dalle emozioni vissute nell’arco dei 90 minuti.

Quello a cui abbiamo assistito ieri nel match dello stadio Olimpico Grande Torino, tuttavia, va oltre qualsivoglia forma soggettiva di valutazione. Sky ha optato per una decisione che andava di moda un po’ di anni fa, ma che evidentemente non è ancora stata cassata: l’ex bandiera della formazione di casa che commenta la partita contro una medio-piccola. Il ragionamento alla base di questa impostazione è abbastanza evidente: per lusingare i tifosi della squadra con maggior seguito, metto al commento un ex grande giocatore che simpatizza chiaramente per la sua ex squadra; dall’altra parte c’è una formazione con un bacino di tifosi-abbonati abbastanza limitato, quindi non ci saranno particolari ricadute negative, anche se la telecronaca dovesse essere lievemente sbilanciata. Così, al commento tecnico di Torino-Udinese, al fianco del buon Antonio Nucera, Sky ha scelto Renato Zaccarelli, ex bandiera ed ex dirigente del Torino. La mossa dell’ex bandiera che commenta la “sua” squadra, sarebbe depotenziata se costui effettuasse il commento in modo abbastanza oggettivo, cercando di mantenere un equilbrio durante la telecronaca. Mi viene in mente Claudio Onofri, ex bandiera del Genoa, commentatore di buon livello che, nonostante la simpatia per i colori rossoblu, riusciva a farsi apprezzare per conoscenza e tempi d’intervento. Onofri che inspiegabilmente non è stato confermato da Sky.

Venendo a Torino-Udinese, la telecronaca di Zaccarelli è stata francamente imbarazzante. Al di là dell’aspetto tecnico, della conoscenza dei giocatori, della capacità di lettura e analisi, non avevo mai assistito a una telecronaca tra due squadre di Serie A in cui il commentatore tecnico, pensando evidentemente di avere il microfono staccato (…), emettesse dei sospiri ogni qualvolta la squadra “avversaria” (nel caso, l’Udinese) fosse in procinto di creare un pericolo. Mi era già capitato di sentire dei commentatori cadere nel più classico dei “lapsus freudiani” del telecronista, vale a dire l’utilizzo di purtroppo o per fortuna, in base all’esito dell’azione. Non mi era mai capitato, però, di sentire una frase del genere: “Mi auguro che l’ingresso di questi tre giocatori (Izzo, Lukic, Bonazzoli) possa scompaginare la tranquillità dell’Udinese“. Ciliegina finale l’esclamazione “Gol!” sulla traversa di Rodriguez.

Cara Sky Sport, potresti suggerire a Zaccarelli – classica ex bandiera messa a commentare la "sua" squadra contro una "piccola" – di evitare sospiri e versi di sofferenza quando l'#Udinese arriva al limite dell'area? Grazie.#TorinoUdinese

— Simone Salvador (@simonesalvador) December 12, 2020

Senza tirarla ancora a lungo, penso che nel 2020 una telecronaca del genere sia inaccettabile. Non solo dai tifosi dell’Udinese – ecco la frase populista: “che pagano l’abbonamento come quelli del Torino” – ma anche da chi si mette alla visione come telespettatore neutrale e vorrebbe ascoltare un commento oggettivo. Questa impostazione dell’ex bandiera al commento ha francamente stancato. Per fare un esempio, l’ultimo Torino-Udinese dello scorso 23 giugno è stato commentato dalla coppia Trevisani-Adani. Il Torino ha vinto 1-0, l’Udinese ha giocato comunque una buona partita, la telecronaca è stata assolutamente godibile. Ieri sera l’Udinese ha vinto 3-2, per lunghi tratti ha dominato, ma l’esperienza televisiva è stata oggettivamente rovinata da un commento tecnico tifoso (nonostante i tentativi di Nucera di riportarla su dei binari meno curvaioli), il cui habitat naturale sarebbe stato quello di Torino Channel.


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Coppa Italia: un format assurdo che piace ai club (e alle Tv) | Video

La nuova Lista degli Eventi da trasmettere in chiaro (spiegata bene) [Video]

Sinner sotto accusa: la stampa italiana non accetta la rinuncia alla Davis 2025 [VIDEO]

Il trionfo Mondiale dell’Italvolley di Velasco: rassegna stampa e ascolti Tv

DAZN lancia MyClub Pass per vedere solo la propria squadra: buona idea, ma il prezzo… [VIDEO]

TAG: Commento Sky Torino-Udinese, Renato Zaccarelli, Telecronaca Torino-Udinese, Zaccarelli Torino-Udinese 2020
Simone Salvador 22 Dicembre 2020 13 Dicembre 2020
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Telecronisti e Commentatori Sky Sport e DAZN 11^ giornata Serie A 2020-21
Prossimo articolo Amazon Prime Video su SkyQ. La parola chiave è aggregazione
1 commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?