PREMESSA IMPORTANTE Benvenuti al capitolo che chiude la rassegna di Bormio 2005; questa volta vi proponiamo in via innovativa una sorta di percorso in relive, ovvero rivivere le emozioni senza conoscere o meglio, senza ricordare il risultato. Per questo vi invitiamo ad accedere alla parte di chiusura della nostra pagina dopo aver visionato tutti i filmati, per poter gustare meglio anche la rassegna stampa che ha preparato l’impagabile Mark Moccia. Telecronache da Eurosport con le voci più volte ricordate nei capitoli precedenti.
IL DENTE AVVELENATO: per l’occasione dobbiamo però inizialmente ricordare un episodio che ci lascia ancora, giustappunto, con il dente avvelenato. Lo slalom gigante maschile viene rinviato di 24 ore a causa di uno sciopero di tecnici che lavoravano per conto della Rai. Una enorme brutta figura da parte dell’Ente e dell’Italia organizzativa in generale, a soltanto un anno dalle Olimpiadi di Torino 2006. Tratteremo anche questo nella rassegna stampa, compresa una precisa presa di posizione della campionessa di canoa Josefa Idem, a proposito del mancato rispetto degli atleti e del programma per il quale si erano preparati. Una bufera accompagnata da proclami di far luce sulle responsabilità del pasticciaccio, ma una volta finiti i mondiali tutto è finito in cavalleria.
Ma pensiamo anche alla rabbia di quanti si sono recati sul posto per vedere poi la gara annullata ed egualmente a coloro che tapinamente hanno chiesto giorni di ferie per vedere la gara in tv ed invece si sono trovati con un giorno consumato in un palmo di mosche.
Lucio Celletti
Fatto sta che la gara di gigante maschile venne disputata un giorno dopo proprio per questo motivo. Ma eccoci alle seconde e decisive manche, vi offriamo per ogni prova la graduatoria della prima prova.
SLALOM GIGANTE FEMMINILE dopo la prima prova la situazione è questa:
1 PAERSON SWE 1:07.07
2 HOSP AUT 0.36
3 POUTIAINEN FIN 0.36
4 PUTZER ITA 0.55
5 SIMARD CAN 0.59
SLALOM GIGANTE MASCHILE dopo la prima prova la situazione è questa:
1. RAHLVES 1:24.45
2. MAIER AUT 0.60
3. ROY CAN 0.88
4. PALANDER FIN 0.99
5. BLARDONE ITA 1.25
SLALOM FEMMINILE dopo la prima prova la situazione è questa: si gareggia nel tardo pomeriggio, sotto le stelle
1. POUTIAINEN FIN 51.19
2. PAERSON SWE 0.24
3. KOSTELIC CRO 0.40
4. ZAHROBSKA CZE 0.71
5. HOSP AUT 0.79
SLALOM MASCHILE dopo la prima prova la situazione è questa:
1. RAICH AUT 52.02
2. PRANGER AUT 0.12
3. ROCCA ITA 0.20
4. MILLER USA 0.74
5. SCHOENFELDER AUT 0.74
Si chiude con la prova event, una sorta di gara mista batterie di superg e slalom con assegnazione di punti. Una prova, a nostro giudizio inutile e mal congeniata. Ma è una gara che assegna medaglie e scolpisce il nome della nazione su un albo d’oro. Tocca alla Germania fregiarsi del primo titolo.
Ed ecco l’annunciata rassegna, grazie a March Moccia.





















Un grazie per l’ospitalità a Sportinmedia ed un grazie a chi ci legge.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.