Settimana milano-cortinese per Sportinmedia con affaccio sulle Olimpiadi (vedi puntata sui Giochi Olimpici 2026): si accoda anche Viale delle Rimembranze con un’appendice nostalgica sulla pista di Bob, non priva di rammarico, per la notizia giunta dalla prova sui generis svoltasi ad inizio settimana in cui non gareggiavano atleti ma …stati d’animo ed intenti: vittoria per l’equipaggio composto da Figuraccia e Umiliazione, fuori dal podio… Storia e Tradizione.
Eppure, nel 2019, quando fu sancita la designazione di Cortina d’Ampezzo per i Giochi del 2026, un pensiero fra i più ricorrenti tornò verosimilmente ed automaticamente ai Giochi di 63 anni prima. Era stato il bob azzurro a dare all’Italia le principali soddisfazioni e le uniche medaglie di quel contesto olimpico. Il secondo pensiero, appena successivo fu “Adesso riapre, finalmente la pista di Cortina!”. Era stata chiusa dal 2008 (ndr). Un terzo ed ultimo pensiero “Sconfitta la città svedese di Are, anche per via delle suggestioni del paesaggio dolomitico, della pista di sci alpino, per le certezze che può dare la pista del bob”.
Ma impersonalizzando De Andrè, sono passati….anni, mesi e contandoli anche minuti: nulla si è concretizzato fino alla resa di lunedì 16 ottobre. Un neo per queste Olimpiadi, anche se italianizzassimo i nomi delle piste papabili in San Maurizio d’Engadina o Isprucco (piuttosto che chiamarle St.Moritz o Innbruck).
Proprio ora che abbiamo varcato l’ora della verità, vorremmo sottoporvi la storia della pista di Cortina, attraverso i momenti principali della storia del bob, anche per vedere come essa sia stata una delle principali del mondo, una sorta di Monza in versione ghiacciata, che in Italia si alternava con un altro gioiello sparito, la pista del Lago Blu di Cervinia.
Tralasciando le epoche più remote della guidoslitta dove si svolsero, fin dagli anni venti, gare universitarie, littoriali d’epoca, campionati italiani, gare locali ma soprattutto un mondiale del solo bob a due nel 1937, passiamo direttamente ad una più compiuta serie di immagini dagli Anni Cinquanta.
CORTINA 1950: MONDIALI DI BOB A DUE
Vincitori FEIERABEND/WASER (SUI). Una pista per pazzi spericolati ed audaci.
CORTINA 1950: MONDIALI DI BOB A QUATTRO
Affermazione dell’equipaggio statunitense di Benham.
CORTINA 1953: CAMPIONATI INTERNAZIONALI BOB A QUATTRO
L’occasione per seguire una non frequente vittoria nella storia del bob di un equipaggio della Svezia, pilota Axelsson.
CORTINA 1954: MONDIALI DI BOB A DUE. Breve documento Rai con successo italiano grazie a SCHEIBMEIER/ZAMBELLI (ITA)
CORTINA 1955: PREOLIMPICHE A metà strada fra Mondiali e Olimpiadi, nel 1955 si svolgono le gare preolimpiche, dove, come suggerisce il filmato dell’Istituto Luce, nel bob a quattro s’impone il cadorino De Marinis, mentre l’equipaggio di Eugenio Monti è secondo.
CORTINA SI PREPARA ALLE OLIMPIADI INVERNALI: a cavallo tra la fine del 1955 ed il 1956, l’Istituto Luce prepara questo filmato introduttivo ai Giochi, trampolini, piste da sci e budello ampezzano.
CORTINA 1956: OLIMPIADI BOB A DUE. Oro ed argento azzurro con Dalla Costa/Conti su Monti/Alverà. La voce che si sente all’inizio del filmato è quella di Natale Bertocco, radiocronista, tra l’altro, ai tempi dei mondiali declassati di Cortina di sci alpino dell’anno 1941.
I vincitori scendono sulle note di Ponchielli.
CORTINA 1956: OLIMPIADI BOB A QUATTRO. L’equipaggio elvetico (Franz Kapus, Gottfried Diener, Robert Alt, Heinrich Angst) supera il bob italiano di Eugenio Monti, nuovamente d’argento (con Ulrico Girardi, Renzo Alverà, Renato Mocellini). Da precisare che non furono prevista telecronache olimpiche di bob; per gli amanti della “guidoslitta” non restava altro che recarsi sul posto spendendo 3.000 Lire per le quattro giornate di gara oppure 1.000 Lire per un biglietto giornaliero di prima classe o 500 per un biglietto di classe inferiore.
CORTINA 1960: MONDIALI DI BOB A DUE
Anno olimpico senza questa disciplina a Squaw Valley. Mondiali di bob a due con affermazione di MONTI/ALVERÀ (ITA), all’iride per il quarto anno di fila.
Cortina 1960: MONDIALI DI BOB A QUATTRO
E’ raro vedere affermazioni piene azzurre nella prova a quattro, ma è l’anno di Monti (beffardamente in assenza di Olimpiadi) che s’impone con il suo equipaggio insieme ad Alverà, Nordio e Siorpaes.
CORTINA 1961: LO SCI-BOB
Al di fuori della pista, su vicini pendii, il bob è talmente radicato nella cultura ampezzana, al punto da ospitare una prova mondiale di una disciplina a metà strada fra lo sci alpino e il bob: vittoria altoatesina con Albino Burger.
CORTINA 1966: MONDIALI DI BOB A DUE. Affermazione di Eugenio Monti, il rosso volante, cui sarà intitolata la pista, dopo la sua tragica morte. Vittoria insieme a Siorpaes sull’altro equipaggio azzurro Gaspari-Cavallini.
CORTINA 1970: CAMPIONATI EUROPEI BOB A DUE i campionati europei hanno un peso specifico minore, ma nell’occasione ebbero anche un collegamento serale diretto con la telecronaca di Gianni Raccanelli. Qui invece il filmato Luce che documenta la vittoria di Gaspari/Armano.
CORTINA 1970: CAMPIONATI EUROPEI BOB A QUATTRO
Spettacolari immagini a colori con una soggettiva notturna dall’interno di un equipaggio.
CORTINA 1981: MONDIALI DI BOB A DUE.
Vincitori GERMESHAUSEN/GERHARDT (DDR) in epoca dove spopolano i tedeschi della Germania Orientale. Servizio di Fabrizio Maffei.
CORTINA STAGIONE 1985/86, prova di Protocoppa del Mondo con vittoria nel bob a quattro dell’equipaggio austriaco guidato da Dellekarth. Per la Domenica Sportiva, Marco Franzelli.
CORTINA 1989: MONDIALI DI BOB A DUE. L’oro va all’equipaggio DDR Hoppe/Musiol. Telecronista Italo Kuhne della sede Rai di Napoli, avvocato napoletano, campione del mondo fra i giornalisti nello sci alpino.
CORTINA 1989: MONDIALI DI BOB A QUATTRO
Sette giorni dopo, la prova a quattro con vittoria dell’equipaggio elevetico Weder (secondo nella gara a due) sui connazionali capeggiati da Baracchi (…vi risparmiamo battute di origine ciclistica). Telecronista Italo Kuhne.
CORTINA STAGIONE 1996/97: prova di Coppa del Mondo di bob a quattro, vittoria per Gunther Huber, con Rota, Tartaglia e Menchini (ex velocista dell’atletica). In telecronaca Lorenzo Lucianer.
CORTINA STAGIONE 1997/98: bob a due. HUBER/TARTAGLIA (ITA) nell’annata che li vedrà vincere l’oro anche alle Olimpiadi di Nagano.
CORTINA 1999: MONDIALI DI BOB A DUE. Vittoria dell’equipaggio azzurro HUBER/RANZI. Edizione che non vide collegamenti da parte della Rai.
CORTINA 1999: MONDIALI DI BOB A QUATTRO. Il miglior momento per la Francia nel bob. Si afferma l’equipaggio di Bruno Mingeon. Telecronaca, in parte, con Luca Reboa.
Nel nostro millennio Cortina ha svolto ancora una regolare attività internazionale sistematica, organizzando prove di Coppa del Mondo, talvolta abbinate ai Campionati Europei ed accogliendo il nascente bob femminile. Dal 2004/05 le piste italiane tornano ad essere due, siamo alla vigilia dei Giochi di Torino e sorge anche la pista di Cesana Pariol. Sembra paradossale ritenere che ai tempi di Torino 2006 …avevamo due piste in Italia!
Ecco una selezione cortinese degli anni Duemila:
CORTINA CAMPIONATI EUROPEI/COPPA DEL MONDO STAGIONE 1999/00 BOB A DUE Dopo l’oro mondiale sulla stessa pista, HUBER/RANZI sono al secondo posto nella gara vinta dall’astro nascente della Germania Lange insieme ad Hoppe. Trattasi di gara a doppia valenza; una prova di Coppa del Mondo per tutti, con assegnazione del titolo continentale per i soli europei.
CORTINA CAMPIONATI EUROPEI/COPPA DEL MONDO STAGIONE 2001/02 BOB A DUE
Idem due anni dopo: vittoria in Coppa del Mondo per LUEDERS/ZARDO (CAN), mentre gli elvetici Reich/Anderhub sono secondi, riportando il titolo europeo. Con Luca Reboa.
CORTINA COPPA DEL MONDO STAGIONE 2003/04 BOB A QUATTRO
Grande sfida Lange/Lueders, esaltata dalla voce di Claudio Cavosi, ex azzurro del bob e telecronista per Eurosport (gare da budello e non solo). Vittoria dell’equipaggio tedesco.
CORTINA COPPA DEL MONDO STAGIONE 2004/05 BOB A DUE FEMMINILE PROKOFF/WIACKER (GER)
Appuntamento femminile per una disciplina che a livello olimpico ha aperto alle donne dai Giochi di Salt Lake 2002. Con Luca Reboa.
CORTINA COPPA DEL MONDO STAGIONE 2007/08 BOB A DUE FEMMINILE PROKOFF-KIRIASIS/LOGSCH (GER) Assumendo anche il cognome da sposata, nuova affermazione della tedesca, accompagnata dalla Logsch.
CORTINA COPPA DEL MONDO STAGIONE 2007/08 BOB A QUATTRO Vittoria per l’equipaggio del veterano Lueders (Canada). Ultimo evento assoluto di Coppa su questa pista con telecronaca Rai a cura di Riccardo Pescante.
NO MARTINI…NO PARTY
Per il 2011 sono previsti i mondiali: ma Cortina, precedentemente designata, vi deve rinunciare per motivi economici. È il segnale dell’inesorabile declino. Le gare si svolgono a Konigssee. La prova che vediamo con il commento di Riccardo Pescante è quella della coppia femminile tedesca Martini/Logsch.
Chissà quali vincitrici e quali vincitori delle Olimpiadi 2026 si troveranno in quelle didascalie che reciteranno all’inizio….”La prova si doveva originariamente disputare a Cortina, ma poi fu deciso di spostare le gare a…..”
—————————————————————
VIALE DELLE RIMEMBRANZE 73/74
Fermo il Campionato per la decisiva partita della nazionale, a Roma contro la Svizzera, sabato 20 ottobre 1973. Un goal per tempo per un 2-0 che permette a Zoff di mantenere la porta inviolata. Ecco la riproposizione di quell’incontro con una sintesi estesa.
ED ECCO INVECE IL FILMATO NOVITÀ: il goal del 2-0 di Riva nella radiocronaca diretta di Enrico Ameri.
Fra sette giorni riparte il campionato che prevede lo scontro fra la capolista Lazio e i campioni in carica della Juventus. La Fiorentina, altra capolista, riceve il Foggia, mentre il Milan si reca all’Olimpico per affrontare la Roma. Il Cesena è alla ricerca della sua prima vittoria assoluta. Contiamo di rivedervi anche la prossima settimana per seguire alcune partite direttamente da questi schermi. Per l’argomento base invece parleremo di sci nautico, anche per cercare di capire come questo spettacolare sport non faccia parte del contesto olimpico, vedendosi sistematicamente scavalcato da alcune discipline meno conosciute e opinabilmente inserite negli agoni olimpici.
Grazie a tutti ed a Sportinmedia.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.