Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Tokyo 2020 in piena estate? “Decide la NBC”. L’influenza delle TV sui Giochi
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Diritti Televisivi > Tokyo 2020 in piena estate? “Decide la NBC”. L’influenza delle TV sui Giochi
Diritti TelevisiviTV

Tokyo 2020 in piena estate? “Decide la NBC”. L’influenza delle TV sui Giochi

Ultimo aggiornamento 2026/05/09 at 5:17 PM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

Sul NY Times del 10 ottobre è stato pubblicato un articolo estremamente interessante sul rapporto e l’influenza delle TV su calendari e collocazioni degli eventi sportivi. Sai che scoperta, si potrebbe dire. Certo, è risaputo da anni che le televisioni condizionino – o in certi casi determinino – le scelte dei dirigenti sportivi. Basti pensare ad anticipi/posticipi nel calcio, orari di alcune gare, spostate per favorire la visione dei telespettatori europei/americani. Nell’articolo in esame, tuttavia, emerge un dato molto indicativo circa l’influenza della TV statunitense (NBC) sulle decisioni del CIO e sulla collocazione delle Olimpiadi estive.

Sappiamo molto bene che “Le estati giapponesi sono note per il loro oppressivo e talvolta micidiale mix di calore e umidità. Alla fine di luglio e all’inizio di agosto negli ultimi due anni, sono morte oltre 1.000 persone per cause legate al calore, di cui oltre 150 a Tokyo. Decine di migliaia sono state ricoverate in ospedale. Questa temperatura aveva portato gli organizzatori del1964 a spostare le Olimpiadi di Tokyo al 10-24 ottobre“.

AdSense InArticle

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, invece, inizieranno il 24 luglio e finiranno il 9 agosto. Perché, nonostante le temperature e il disagio (rischio?) per atleti e spettatori, si è deciso di mantenere le classiche date olimpiche e non spostare i Giochi a settembre/ottobre?

“È un processo essenzialmente guidato dalla televisione americana“, ha dichiarato Dick Pound, membro di lunga data del CIO ed ex presidente del comitato per la negoziazione televisiva. L’ultima volta che le Olimpiadi estive si sono svolte fuori dalla finestra di luglio-agosto è stato nel 2000, quando i Giochi di Sydney erano in calendario alla fine di settembre: rimangono i Giochi estivi meno visti negli USA negli ultimi decenni.

NYT 10 ottobre 2019

Capito? Ma perché la NBC avrebbe così tanto potere?

Ufficialmente, il programma olimpico è dettato dal CIO, ma poiché quasi tre quarti delle entrate CIO provengono da diritti televisivi, e circa la metà di tali diritti sono pagati dall’emittente americana NBC, il calendario sportivo americano tende ad avere un impatto estremamente importante su quello olimpico. Baseball e Football dominano gli schermi televisivi americani a settembre e ottobre. Luglio e Agosto, invece, sono relativamente vuoti.

NYT 10 ottobre 2019

Tutto molto chiaro. Nel pezzo, inoltre, emerge come tra le città candidate per ospitare l’edizione 2020 ci fosse anche Doha (la tanto discussa capitale del Qatar, sede dei recenti mondiali di atletica e base dei prossimi mondiali calcistici). Nel report finale della candidature, Doha ottenne in diverse voci i voti più alti, ma fu bocciata essenzialmente per aver proposto di disputare i Giochi a ottobre, evitando l’insopportabile caldo qatariota di luglio-settembre. Il comitato olimpico di Qatar 2020 accusò la NBC di aver avuto un peso determinante nella scelta del CIO.

Insomma, stando all’articolo del NYT, nel caso delle Olimpiadi 2020, la TV ha avuto un peso addirittura superiore a quella dei petroldollari qatarioti.

ARTICOLO ORIGINALE https://www.nytimes.com/2019/10/10/sports/tokyo-braces-for-the-hottest-olympics-ever.html
John Branch and Motoko Rich, NYTimes, 10 ottobre

Potrebbero interessarti anche

Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti

Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti

Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport

Giro d’Italia 2026 su Eurosport, Discovery+, HBO Max: Telecronisti, Multiview e tutte le novità

La Formula 1 in esclusiva su Sky fino al 2032 | Diritti Tv

TAG: NBC, Olimpiadi e TV, Tokyo 2020
Simone Salvador 9 Maggio 2026 14 Ottobre 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Da Simone Salvador
Ideatore SPORTinMEDIA
Articolo precedente FOCUS – La nascita della Pay-TV in Italia. Dalle TV private a Tele+2 (3^Parte)
Prossimo articolo Su Facebook nasce Winter Sport News
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti
  • Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti
  • Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport
  • Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

Sportinmedia 2026

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

Internazionali d'Italia 2026 in Tv e Streaming Sky NOW telecronisti copertura
Canali&ProgrammiNewsTV

Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti

Da Simone Salvador 2 giorni fa
Barcellona Real 10 maggio 2026 in chiaro Rete 4 orario telecronisti ok
NewsTelecronistiTV

Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti

Da Simone Salvador 3 giorni fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?