Milano-Sanremo 2021 in diretta Tv integrale sulla Rai (e sul Player/App di Eurosport)

0
1473

A dispetto del medium (Gazzetta dello Sport) della società organizzatrice (Rcs), che negli anni ha ridotto progressivamente gli spazi per le proprie corse ciclistiche, la televisione ha aumentato, in modo inversamente proporzionale, le ore di copertura per le corse ciclistiche. Sicuramente i canali tematici prima e quelli streaming poi, hanno favorito questo processo, ma è innegabile che rispetto agli anni ’90, quando elicottero e motoriprese entravano in azione negli ultimi 70-80km, il ciclismo video-televisivo copra molto spesso 4-5 ore di diretta (per “la disperazione” dei telecronisti, chiamati a inventarsi di tutto, specie nelle tappe di pianura dei grandi Giri).

Tornando alla Gazzetta, ecco la prima pagina odierna e quello che penso.

Esattamente 70 anni prima, il 19 marzo 1951, la situazione era leggermente diversa (altri tempi, ovvio, ma fa comunque impressione).

MILANO-SANREMO 2021 IN TV | PRIMA DIRETTA INTEGRALE DELLA STORIA

Sabato 20 marzo si disputa la 112^ edizione della Milano-Sanremo e per la prima volta nella storia ci sarà una copertura televisiva integrale della Classicissima. La Rai, infatti, inizierà la propria diretta Tv dalle 09.15 su RaiSport – Canale 58 (sarà quindi aperto il secondo canale sportivo, lasciando su RaiSport+HD le finali della Coppa del Mondo di Sci Alpino). Dalle 14.00, poi, classico salto su Rai2 per la diretta dell’ultima parte dei 299km di corsa. La telecronaca della prima parte di gara sarà affidata ad Andrea De Luca, in compagnia di Stefano Garzelli e Beppe Conti, mentre la fase decisiva della corsa sarà commnetata dalla coppia “titolare” composta da Francesco Pancani e Alessandro Ballan (alternanza anche nella stessa corsa, quindi), con Marco Saligari dalla motocronaca.

Eurosport trasmetterà la Milano-Sanremo 2021 in diretta streaming integrale su Player/App e su GCN, mentre a livello televisivo il collegamento inizierà a partire dalle 14.20 su Eurosport 1. Telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Immagine dai profili social ufficiali della Milano-Sanremo (milanosanremo.it | Twitter)

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui