Dopo la palpitante vittoria ai quarti contro l’Argentina, con il doppio decisivo vinto da Sinner/Berrettini visto da 3.2 milioni telespettatori tra Rai 2 (2.4mln) e Sky Sport (share totale del 15,2%), l’Italia affronta l’Australia nella semifinale della Coppa Davis 2024. La vincente affronterà poi nella finale di domenica 24 novembre i Paesi Bassi, che hanno avuto la meglio sulla Germania (2-0) nella semifinale disputata venerdì.
DOVE VEDERE ITALIA-AUSTRALIA IN TV (CHIARO E PAY-TV)
La semifinale 2024 della Coppa Davis tra Italia e Australia, rivincita della finale del 2023, si disputa a Malaga a partire dalle 13:00 italiane. Dopo il primo singolare si gioca immediatamente il secondo incontro e al termine, in caso di parità, si procede poi al doppio.
Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, dopo la pessima prestazione di Musetti contro l’Argentina, ha deciso di puntare tutto su Matteo Berrettini e Jannik Sinner, schierando Berrettini anche nel primo singolare contro Kokkinakis. Vista la forza del doppio australiano, quasi inutile sottolineare come sarà importantissimo vincere il primo match.
Italia-Australia è trasmessa in diretta integrale in chiaro da Rai 2 (streaming Rai Play), oltre che in Pay-Tv da Sky Sport e NOW.
Ricordiamo che la #Rai, al momento, ha perso i diritti TV in chiaro della #DavisCup 2025-28 (acquistati da #SuperTennisTV).
A sensazione, considerando anche gli ascolti di queste settimane, ci sarà qualche polemica post Malaga. https://t.co/uWZIeOuPwZ
— Simone Salvador (@simonesalvador) November 21, 2024
ORARIO DI GIOCO BERRETTINI E SINNER | 23 NOVEMBRE ITALIA-AUSTRALIA
Ore 13:00 – Berrettini vs Kokkinakis
A seguire – Sinner vs De Minaur
A seguire eventuale doppio Sinner/Berrettini vs Ebden-Thompson
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
TELECRONISTI RAI E SKY SPORT DI ITALIA-AUSTRALIA, SEMIFINALE COPPA DAVIS 2024
La telecronaca di Italia-Australia su Rai 2 sarà curata da Marco Fiocchetti e Adriano Panatta.
Studio di approfondimento con Alessandro Fabbretti, Omar Camporese e Rita Grande.
Sky Sport ha deciso di puntare sulla coppia di telecronisti titolare in Davis, composta da Elena Pero e Stefano Pescosolido per la partita di Berrettini, mentre per Sinner-De Minaur i telecronisti Sky saranno Luca Boschetto e Laura Golarsa.
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.