Nella tarda mattinata di lunedì 25 novembre sono usciti i dati con gli Ascolti tv della finale di Coppa Davis tra Italia e Paesi Bassi, con il trionfo degli azzurri guidati da Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
È stato un autentico trionfo anche a livello televisivo, con quasi 5.5 milioni di telespettatori complessivi tra Rai e 2 Sky Sport che hanno assistito alla vittoria decisiva di Sinner contro Griekspoor e quasi 4 milioni per quella di Berrettini su Van den Zandschulp.
Qui sotto trovate i dati degli ascolti del tennis sui canali lineari, comprendenti quindi gli ascolti televisivi su Rai 2 e Sky Sport dei due singolari di Berrettini e Sinner*. Ottimo dato anche per la premiazione su Rai 2.
Sono dati fantastici che testimoniano la ritrovata passione per il tennis e per le imprese dei nostri (e delle nostre) protagonisti/e, Sinner su tutti. Dati che dovrebbero far riflettere la Rai, che al momento si è lasciata sfuggire i diritti in chiaro 2025-2028 della Coppa Davis, acquisiti da SuperTennis Tv.
* sui siti specializzati vi è discordanza, seppur minima, sui dati complessivi. Studio Frasi, che elabora normalmente la Total Audience, che comprende anche gli ascolti via streaming (nel caso specifico RaiPlay e SkyGo), attribuisce un dato complessivo di 5.7 milioni al match di Sinner e di 4.1 milioni a quello di Berrettini); altri portali, invece, sostengono che la Total Audience sia quella sotto-indicata. Per coerenza con la metodologia seguita nel passato, prendiamo per buoni i dati elaborati da Studio Frasi, pubblicando qui sotto il riassunto relativo ai soli canali lineari (Rai 2 e Sky Sport).
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.