La SuperLeague conquista le aperture di TG e giornali. Non stiamo un po’ esagerando?

0
518

Come scritto ieri in un post su Facebook, la questione Superleague sta leggermente sfuggendo di mando.

SUPER LEAGUE | NOTIZIA D'APERTURA DEL TG1 Da ieri si discute ovunque del progetto "The Super League", che sconvolgerebbe…

Pubblicato da Sport In Media su Lunedì 19 aprile 2021

Meglio, ci sono due aspetti che mi preme sottolineare.
Il primo riguarda la solita litania italiana, per la quale, in presenza di una notizia che fa discutere si chiede l’opinione a chiunque o chiunque si sente in diritto di dare un opinione, anche se privo di qualsiasi rudimento in materia organizzativo-sportiva. Ieri pomeriggio mi è capitato di leggere i pareri, tra i tanti, di Povia, Autogol e Vittorio Sgarbi. E nell’edizione del TG1 delle 20.00 quella del giallista Maurizio De Giovanni.

Il secondo aspetto riguarda l’importanza assunta dal calcio nel corso degli anni nel panorama dell’informazione. Non solo sportiva, si badi bene, ma proprio dell’informazione generalista, quella di quotidiani e telegiornali nazionali. Se fino agli anni ’70 e ’80 le cronache sportive occupavano spazi limitati o non trovavano nemmeno cittadinanza nelle prime pagine dei giornali (basta sfogliare un qualsivoglia archivio online), nel corso degli anni il calcio ha conquistato progressivamente più spazio, fino ad arrivare alla situazione odierna, onestamente incredibile, per cui il dibattito sulla Superleague, sicuramente importante e acceso, ha conquistato tutte le aperture dei principali telegiornali e quotidiani generalisti. Certo, la questione è stata trattata anche dai Capi di Stato e dall’UE, ma considerando che siamo ancora in piena emergenza pandemica, con incertezze e problematiche di varia natura che impattano sulla vita quotidiana di milioni di persone, la cosa mi sembra un filino esagerata.

Ecco le aperture odierne (20.04.2021) dei 3 quotidiani nazionali generalisti più important:

E quella dei tre sportivi (qui ovviamente non c’è nessuno stupore nel trovare la Superleague in apertura). Da sottolineare le posizioni molto nette di Gazzetta e Tuttosport.

Per chiudere utilizzo le parole dell’amico Pietro Nicolodi, riprendendo un suo commento alla notizia del TG1: “Il vero articolo 1 della Costituzione recita chiaramente: l’Italia è una Repubblica fondata sul calcio. Anche perché il lavoro latita da sempre.”

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui