Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: L’interminabile calciomercato a uso e consumo delle TV
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Internet > L’interminabile calciomercato a uso e consumo delle TV
InternetOpinioniTV

L’interminabile calciomercato a uso e consumo delle TV

Ultimo aggiornamento 2019/08/30 at 12:16 PM
Simone Salvador 6 anni fa
Condividi
Condividi

Che il calcio sia in mano alle TV (soprattutto in Italia) è cosa risaputa. Altrettanto noto è il fatto che senza i soldi delle televisioni, la maggior parte dei club italiani potrebbe abbassare la saracinesca domani mattina. Negli ultimi anni si è molto discusso del cosiddetto calcio-spezzatino, in contrapposizione all’integralismo nostalgico – francamente ridicolo – del “com’era bello quando tutte le partite si giocavano alle 15.00”. SPORTinMEDIA sostiene la linea del “più fasce orarie, più possibilità di vedere partite, squadre, giocatori”, salvaguardando tuttavia la fascia oraria della domenica alle 15.00 (l’optimum sarebbero 5 partite la domenica alle 15.00 e altre 5 spalmate su altrettante fasce). Di fatto, quindi, come avviene in qualsiasi altro campionato europeo di primo livello, è normale che le TV abbiano il potere di decidere – di concerto con Lega e club – calendario e orari di una competizione per cui pagano fior di quattrini.

Tutta questa premessa per esprimere, invece, la totale disapprovazione – con biasimo – della nuova commistione calcistico-televisiva, emersa prepotentemente negli ultimi tempi: l’influenza assoluta delle TV sullo “spettacolo (!) del calciomercato”. Per capire, l’orario di chiusura del calciomercato italiano è stato deciso dalle televisioni: previsto originariamente per le 20.00 di lunedì 2 settembre, è stato spostato alle 22.00 per permettere le lunghe dirette televisive in prima serata. Non solo. Da quest’anno, come scritto e riportato da alcuni media, imbeccati dal comunicato stampa dell’organizzazione, ultimi giorni di mercato avranno una novità:

Le televisioni garantiranno una copertura efficace della consegna dei contratti in formato elettronico. Una chicca dell’era cibernetica

Non si capisce granché, ma sembrerebbe che lo “spettacolo (!) del calciomercato” varchi la nuova frontiera del “mostrare in diretta TV la consegna dei contratti” (rigorosamente con cifre oscurate, immaginiamo). Francamente non ne sentivamo il bisogno.

Sentendo tutto ciò, nasce il fortissimo sospetto che anche la data di chiusura del calciomercato sia “consigliata” da TV e media in generale (considerando ascolti e dati del calciomercato di canali e siti web). Con buona pace di chi sostiene – in modo banale e ingenuo – che sarebbe meglio chiudere il calciomercato prima dell’inizio del campionato.

Quanto tira il calciomercato sul web (dati alla mano)

Insomma, non sono bastati mesi 3 interi (!) zeppi di parole, bufale, voci, scoop, esclusive, bombe, balle assortite, centinaia di servizi e articoli sugli stessi argomenti (avete provato a contare quelli su Icardi e Dybala?). Per favorire le TV si è deciso di prolungare di ulteriori 2 ore – con la novità della consegna dei contratti elettronici (sigh) – questo supplizio mediatico estivo. Una tortura che ha ormai rotto tutti gli argini, fino ad arrivare al paradosso assoluto della maggior importanza mediatica del calciomercato rispetto al calcio giocato. Una follia tutta italiana a cui, prima o poi, occorrerà porre un freno. O è già troppo tardi?

Potrebbero interessarti anche

Sinner-Cerundolo, diretta Tv su Sky, Now e… Rai Uno

Il Giro del 2005 (1^ parte) | Viale delle Rimembranze #104

Telecronisti Inter-Barcellona su Sky e TV8

Una chiacchierata con Jeronimo Lopez: alla scoperta del mixer video delle partite di Real e Barça

Lo sport dell’aprile 2005 | Viale delle Rimembranze #103

TAG: Calciomercato, Chiusura, Media, Tv
Simone Salvador 30 Agosto 2019 30 Agosto 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente La vecchia Domenica Sportiva batte Tiki Taka
Prossimo articolo Telecronisti e Commentatori Sky e DAZN 2^ Giornata Serie A 2019-2020
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Il Gran Premio di Monaco: un evento iconico e un giro d’affari spaventoso
  • Sinner-Cerundolo, diretta Tv su Sky, Now e… Rai Uno
  • Il ricordo di Nazzareno Agostini nelle parole di Francesco Simula
  • Il Giro del 2005 (1^ parte) | Viale delle Rimembranze #104
  • Telecronisti Inter-Barcellona su Sky e TV8

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?