Pallamano – Mondiali 2021 su Sky Sport Arena (13-31 gennaio)

0
377

Sky Sport si conferma casa della Pallamano e trasmette i Mondiali 2021, in programma da 13 al 31 gennaio in Egitto. Per la prima volta a 32 squadre e rigorosamente a porte chiuse, si è aperta ieri la 27^ edizione dei Campionati Mondiali maschili di pallamano. Si giocherà in quattro diversi impianti d’Egitto, alla sua seconda edizione da nazione ospitante dopo il 1999. I Mondiali prendono il via con una fase a gironi che ha di fatto diviso tra loro quasi tutte le squadre europee, tradizionalmente favorite per la vittoria finale. Le uniche due big che si scontreranno da subito sono Norvegia e Francia, una argento nel 2017 e nel 2019, l’altra medaglia d’oro in ben sei occasioni tra 1995 e 2017. Scandinavi e transalpini saranno opposti già giovedì 14 gennaio, alle 20.30, nel primo appuntamento in diretta su Sky Sport Arena.

Le squadre da seguire, al di fuori dal Vecchio Continente – Spagna e Danimarca favorite per la vittoria finale – saranno l’Egitto padrone di casa e le sudamericane Argentina e Brasile. Le notizie dell’ultima ora, intanto, testimoniano le difficoltà del momento: le molteplici positività al Covid hanno costretto Repubblica Ceca e USA al ritiro dal torneo, notizia evidentemente nell’aria da qualche giorno visto il pronto ingresso nel novero delle partecipanti da parte di Macedonia del Nord e Svizzera. Tra le altre curiosità, inizia uno dei primi grandi eventi in cui la Russia, dopo la squalifica confermata nel dicembre scorso dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, competerà come delegazione “indipendente” sotto il nome di Federazione russa di pallamano.

FORMULA MONDIALI PALLAMANO 2021

la prima fase garantirà il passaggio al secondo turno per tre squadre di ciascun girone, dando così vita ad altri quattro raggruppamenti, ognuno dei quali da sei squadre, le cui partite sono programmate tra il 20 e il 25 gennaio. Le prime due classificate accederanno ai quarti di finale del 27 gennaio a eliminazione diretta, fino alle semifinali del 29 gennaio e alla finale del 31 gennaio al Cairo Stadium Indoor Halls Complex. 

SKY SPORT ARENA

Giovedì 14 gennaio, ore 20.30: Norvegia-Francia

Venerdì 15 gennaio, ore 18.00: Spagna-Brasile

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui