Lunedì 15 gennaio 2024 il Televideo Rai ha compiuto 40 anni. Più che per la sua funzione attuale – e va comunque ricordato che esiste un buon numero di persone che ancora lo utilizza, sia nella sua funzione classica dal televisore sia tramite app – il Televideo è associato all’informazione in tempo reale degli anni ’90. Nell’era pre-Internet ha rappresentato uno strumento fondamentale, non solo in ambito sportivo, per restare connessi con il mondo. Il Televideo, infatti, è stato per molto anni mezzo d’informazione più veloce e aggiornato in tutti gli ambiti (politica, cronaca, economia, spettacoli e sport).
Proprio in ambito sportivo ha segnato un’epoca, con i risultati e i tabellini in tempo reale, le notizie calcistiche, le brevissime, le notizie di tutti gli altri sport e la pagina con i programmi sportivi in Tv.
Quante persone utilizzavano Televideo nell’epoca d’oro (anni ’80 e soprattutto ’90)? Secondo le stime Rai, circa 20 milioni di persone al giorno utilizzavano il Televideo.
Le emozioni e il cuore in gola nel seguire le vicende in tempo reale delle proprie squadre (di calcio e basket), con i risultati che lampeggiavano in attesa di un gol, di un canestro o della fine della partita, resteranno indelebili per tutti i telepcsportdipendenti (cit. Pietro Nicolodi) ora over 35/40.
Ne abbiamo parlato anche nella puntata 119 del podcast “In Media(s) Res“.
Buon compleanno Televideo!
Immagine da Operazione Nostalgia