#siamoquesti | Viaggio tra i paradossi dello sport italiano è ufficialmente disponibile!

Domenica 26 maggio 2024: il libro #siamoquesti | Viaggio tra i paradossi dello sport italiano è ufficialmente disponibile! Questa mattina Amazon ha rilasciato la versione ebook che potete già sfogliare qui sotto. Nelle prossime ore sarà la volta di quella cartacea!

A giugno #siamoquesti sarà disponibile nelle librerie online e sarà ordinabile in quelle fisiche.

Ecco qual è il tema al centro di #siamoquesti:

Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i cinque ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi alla base di questa competitività, apparentemente inspiegabile.

INDICE #SIAMOQUESTI

#siamoquesti è un viaggio inedito, originale e approfondito nei meandri dello sport italiano. La versione cartacea è formata da 270 pagine, suddivise in 7 capitoli. Ovviamente, l’ambito mediatico-sportivo è analizzato a fondo, in tutti i suoi risvolti.
Ecco l’indice completo del libro:

  1. LA CULTURA SPORTIVA: COS’È?
    1.1 CULTURA SPORTIVA COME ETICA DELLO SPORT E COMPORTAMENTI 16
    1.1.1 AVVERSARI
    1.1.2 ARBITRI
    1.1.3 HATE SPEECH
    1.2 CULTURA SPORTIVA COME INSIEME DELLE COGNIZIONI TECNICHE E SPECIALISTICHE 41
    1.3 CULTURA SPORTIVA COME CONOSCENZA DELLO SPORT IN SENSO LATO
    1.4 CULTURA SPORTIVA COME OBBLIGO DI NON USARE ARTIFICI O INGANNI
    1.5 CULTURA DELLA SCONFITTA, ALIBI E FALLIMENTO NELLO SPORT
  2. LA PRATICA SPORTIVA
    2.1 UN PAESE SEDENTARIO
    2.2 LO SPORT COME VOLANO PER ECONOMIA E OCCUPAZIONE
    2.3 FEDERAZIONI SPORTIVE E TESSERATI
    2.4 SOCIETÀ SPORTIVE E ASSOCIAZIONI
  3. IMPIANTI E INFRASTRUTTURE: IL GRANDE PARADOSSO
    3.1 IL PARADOSSO DEL CICLISMO SU PISTA E DEL PATTINAGGIO VELOCITÀ
    3.2 I GRANDI EVENTI DEL PASSATO…
    3.3 …E QUELLI DEL FUTURO: MILANO-CORTINA 2026
    3.4 LE INFRASTRUTTURE SPORTIVE: POCHE E DA AMMODERNARE
    3.5 L’INDICE TERRITORIALE DI ACCESSIBILITÀ ALLO SPORT
  4. LO SPORT A SCUOLA E IN FAMIGLIA
    4.1 SCUOLA ITALIANA: IL CONTESTO
    4.2 IL RAPPORTO SPORT-SCUOLA IN ITALIA E IN EUROPA
    4.3 INSEGNANTI E MATERIE COLLEGATE
    4.4 LICEI SPORTIVI, TALENTI E GENITORI
  5. IL RUOLO FONDAMENTALE DEI MEDIA
    5.1 L’EVOLUZIONE STORICA DELL’INFORMAZIONE (SPORTIVA)
    5.1.1 I GIORNALI
    5.1.2 LA RADIO
    5.1.3 LA TV PUBBLICA
    5.1.4 LE TV PRIVATE
    5.1.5 LE PAY-TV 1
    5.1.6 INTERNET E SOCIAL MEDIA
    5.2 LA CRISI DEI GIORNALI E LA QUESTIONE DELLE PRIME PAGINE
    5.3 LE TELECRONACHE
    5.4 IL CALCIOMERCATO
    5.5 DOVE SI INFORMANO GLI ITALIANI OGGI
    5.6 CONCLUSIONI
  6. LO SPORT D’ÉLITE IN ITALIA E NEL MONDO
    6.1 POPOLARITÀ E COMPETITIVITÀ
    TABELLA 1 | MEDAGLIERE TOTALE TOKYO+PECHINO
    TABELLA 2 | RAPPORTO MEDAGLIE/POPOLAZIONE
    TABELLA 3 | INDICE DI COMPETITIVITÀ OLIMPICA
    6.3 IL CASO NORVEGIA
    6.4 IL FINANZIAMENTO DELLO SPORT IN ITALIA
    6.5 I GRUPPI SPORTIVI MILITARI
    6.6 FEDERAZIONI, ELEZIONI E MANDATI PRESIDENZIALI
    6.7 IL CASO DEL TENNIS
    6.8 GOVERNANCE E FINANZIAMENTO DELLO SPORT NEL MONDO
    6.9 CONCLUSIONI
  7. I “SEGRETI” DEL MIRACOLO ITALIANO
    7.1 MOTIVI OGGETTIVI, PECULIARI E IMPONDERABILI 242
    7.1.1 POSIZIONE E CLIMA
    7.1.2 TRADIZIONE E LOCALISMO
    7.1.3 ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO
    7.1.4 PROFESSIONISMO DI STATO
    7.1.5 ORGANIZZAZIONE SPORT D’ÉLITE E TECNICI
    7.2 L’INGREDIENTE FINALE
    7.3 EPILOGO | #SIAMOQUESTI

LEGGI UN ESTRATTO DI #SIAMOQUESTI | IL LIBRO SUI PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

Simone Salvador:

Il sito simonesalvador.it utilizza cookies propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica.

Leggi di più