Esonero Mourinho: Zazzaroni e i rischi dell’informazione in tempo reale

Martedì 16 gennaio 2024 verso le 09:30 è arrivata la notizia dell’esonero di Mourinho dalla panchina della Roma. Uno dei primi giornalisti a scrivere dell’esonero del tecnico portoghese è stato Fabrizio Romano (09:28):

Il tweet di Fabrizio Romano che dà la notizia dell’esonero

Alle 09:31 è arrivata la comunicazione ufficiale dell’AS Roma sui canali social (qui Twitter/X):

Il tweet ufficiale della Roma

Questa mattina il Corriere dello Sport, diretto da Ivan Zazzaroni, “mourinhano” di ferro, dava la notizia che in giornata sarebbe arrivato a Trigoria il proprietario Dan Friedkin, ma rassicurava i lettori sulla permanenza del tecnico portoghese: “Mourinho non rischia”.

La notizia veniva ripresa anche sui social del Corsport, generando una situazione quasi surreale, con un cambio di scenario assoluto nel giro di un’ora:

Parleremo di questa storia nella puntata 119 del podcast In Media(s) Res. In generale, si può dire che si tratta di uno dei rischi giornalistici all’alba del 2024: sbilanciarsi in modo netto, con toni apodittici su situazioni di calciomercato e annessi che possono cambiare nel giro di poche ore (oppure si segue ciecamente una fonte che poi si rivela, nel caso specifico, non così affidabile).

IL PODCAST SU SPORT&MEDIA

Simone Salvador:

Il sito simonesalvador.it utilizza cookies propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica.

Leggi di più