L’Agenda Nascosta dello Sport | Febbraio 2026

Guida mensile agli eventi sportivi poco raccontati: niente hype, solo sport (e un po’ di streaming) [Walter]

Febbraio 2026 non è solo Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina: dalla Coppa del Mondo di Cricket T20 con l’Italia al debutto storico al Superbowl NFL, passando per Europei di Futsal, Mondiali di Ciclocross, Judo, Scherma, Karate, Rugby a 7 e Hockey su Prato. L’Agenda Nascosta dello Sport continua a cercare ciò che passa sottotraccia.

Buon anno sportivo, amici!

Eccoci di nuovo insieme per questo primo appuntamento del 2026, sempre a caccia di eventi sportivi interessanti, ancorchè poco reclamizzati dai media tricolori.

Febbraio 2026 è ovviamente il mese delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, che catalizzeranno l’attenzione del pubblico più di ogni altro evento e, in un certo senso, riducono anche gli spazi per gli sport non inclusi nel programma a 5 cerchi.

Ma dal momento che noi ci occupiamo di ciò che passa più sottotraccia, il nostro evento del mese è, senza ombra di dubbio, la Coppa del Mondo di Cricket T20, ovvero il formato olimpico.


🏏 Coppa del Mondo di Cricket T20

Il torneo iridato prenderà il via proprio in contemporanea con i Giochi italiani, sabato 7 Febbraio, per concludersi, dopo una lunga maratona di partite, l’8 Marzo.

La sede, inizialmente, avrebbe dovuto essere soltanto la patria di questo sport, l’India, ma, vista l’ingombrante e competitiva presenza del Pakistan e visti i gravi problemi di relazioni politiche tra le 2 potenze asiatiche, è stato coinvolto come Paese organizzatore anche lo Sri Lanka, dove si giocheranno, tra le altre, tutte le partite del Pakistan.

Pertanto saranno ben 7 le sedi di gara (con 8 stadi): 5 in India (Ahmedabad, dove si dovrebbe giocare la finale nel caso non sia coinvolto il Pakistan, Nuova Delhi, Chennai, Mumbai e Kolkata, queste ultime 2 meglio note probabilmente con i nomi italianizzati di Mumbai e Calcutta) e 2 in Sri Lanka (Colombo, dove verranno utilizzati 2 stadi diversi e dove si giocherebbe la finale qualora vi partecipasse il Pakistan e Kandy, nell’interno dell’isola).

Come anticipato, il format di gioco è il cosiddetto T20 (che prevede che ogni squadra abbia a disposizione 20 “Over” per completare il proprio “Innings”, il turno di attacco), che ritroveremo poi anche nel debutto olimpico di questo sport a Los Angeles 2028.

La formula del torneo, piuttosto prolissa, prevede 2 fasi a gironi (dapprima 4 raggruppamenti da 5 squadre l’uno, con le prime 2 di ogni girone che avanzano poi al cosiddetto Main Round, 2 gironi da 4 squadre ciascuno, che a loro volta promuoveranno le prime 2 alle semifinali), seguite appunto dalle classiche semifinali e finali, in programma nei primi giorni di marzo.

Per la prima volta nella storia e molto a sorpresa, anche la nazionale italiana sarà presente tra le magnifiche 20, grazie agli inattesi successi su Scozia e Isola di Jersey nelle qualificazioni dell’anno scorso.

L’epocale debutto azzurro avverrà il 9 Febbraio contro il fortissimo Bangladesh alle 6.30 di mattina ora italiana.

La seconda partita dei nostri rappresentanti, invece, si terrà il 12 Febbraio contro il Nepal (ore 10.30 mattutine da noi), seguita dall’incontro che opporrà i nostri ragazzi ai maestri dell’Inghilterra (16 Febbraio, ore 10.30 italiane).

Quella che sarà presumibilmente la partita di commiato degli azzurri, infine, si giocherà il 19 Febbraio e vedrà di fronte Italia e West Indies (la rappresentativa che raggruppa i migliori giocatori dei Paesi caraibici di lingua inglese) alle 6.30 del mattino, ora italiana.

📺📱 Dove vederlo

Al momento della stesura di questo articolo non è dato sapere se in Italia vi sarà qualche forma di copertura televisiva per questo storico appuntamento, mentre è certo che potremo comunque usufruire dello streaming gratuito (previa registrazione al sito) della federazione internazionale, ICC.tv, per ammirare i grandi campioni che calcheranno i terreni di gioco indiani e cingalesi.

IL PODCAST SU SPORT&MEDIA

🏈 Superbowl NFL

Abbiamo già parlato di Football Americano nello scorso appuntamento, ma non possiamo fare a meno di riprendere il discorso anche in questa occasione, perchè uno dei grandi eventi globali che si disputeranno a Febbraio è la finale del campionato NFL, l’arcinoto Superbowl.

Domenica 8 Febbraio, infatti, gli Stati Uniti si fermeranno per quello che per loro rappresenta il momento più atteso dell’anno, quando alle porte di San Francisco, a Santa Clara, andrà in scena la 60a edizione del Superbowl.

Nota di colore, l’atteso spettacolo dell’intervallo quest’anno sarà affidato a Bad Bunny. Gli ammiratori e i detrattori dell’artista e del genere sono avvisati.

📺📱 Dove vederlo

In Italia, sarà possibile assistere alla partita e a tutto il contorno della stessa in vari modi: gratuitamente, in TV sui canali Mediaset. A pagamento, su DAZN (pacchetto sport da 14.99€/mese) con commento in italiano oppure sul servizio OTT della NFL, il Game Pass NFL, con il commento rigorosamente originale della NBC statunitense.

⚽ Campionato Europeo di Futsal maschile

Un altro evento di rilevanza continentale che si svolgerà tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio è il Campionato Europeo di Futsal maschile.

Teatro di gara previsto in ben 3 Paesi: Lituania, Lettonia e Slovenia, la cui capitale Lubiana sarà sede delle semifinali e della finale.

Si parte il 21 Gennaio per terminare con l’assegnazione dell’ambito titolo il 7 Febbraio.

Grandi favoriti, come al solito, Portogallo e Spagna, ma chissà che anche il nuovo corso azzurro, qualificatosi a sorpresa (sconfiggendo nello spareggio decisivo il Kazakhstan, sulla carta ben più qualificato), possa ottenere un risultato di prestigio, come non se ne raccolgono da molti anni ormai.

Le partite dell’Italia nel girone preliminare si svolgeranno tutte a Lubiana, nei giorni 24/1 (ore 14.30, avversario il fortissimo Portogallo), 27/1 (ore 20.30, avversaria la Polonia) e 29/1 (ore 20.30, contro l’Ungheria, probabilmente la più abbordabile tra tutti gli avversari).

📺📱 Dove vederlo

Per quanto riguarda la copertura televisiva, Raisport dovrebbe essere il riferimento per gli incontri della nazionale Italiana e, si spera, almeno anche della finale, mentre il servizio OTT della UEFA (uefa.tv) dovrebbe assicurare la visione (purtroppo solo in diretta, di norma non prevede l’ondemand) di tutti gli altri incontri, quelli che non coinvolgono la nazionale italiana.

🚴 Campionato Mondiale di Ciclocross

Ultima segnalazione “standalone”: nel weekend tra il 30/1 e l’1/2, la cittadina olandese di Hulst ospiterà il Campionato Mondiale della disciplina forse meno apprezzata dal grande pubblico del ciclismo, ma al tempo stesso una delle più amate dagli intenditori e dai ciclisti stessi, almeno quelli adatti alle corse di 1 giorno: il Ciclocross.

Sport dominato da olandesi e belgi al maschile e dalle olandesi al femminile, nelle ultime stagioni ha visto anche una certa rinascita delle ambizioni italiane (il nostro ciclocross vanta una notevole tradizione in un passato non troppo recente, ma nemmeno così lontano), soprattutto nella categorie senior femminile (grazie a sara Casasola) e in quelle giovanili (Under-23 e Juniores, letteralmente dominate negli ultimi 2-3 anni da Mattia Agostinacchio e dal duo Filippo Grigolini & Patrick Pezzo-Rosola -figlio della grandissima Paola Pezzo, 2 volte campionessa olimpica di Mountain Bike, con la compartecipazione al femminile di Giorgia Pellizzotti, anch’ella figlia d’arte).

📺📱 Dove vederlo

Copertura TV e streaming assicurata dal solito binomio Eurosport/Discovery Plus (a pagamento) e Raisport (gratuita).

🥋 Judo – Grand Slam di Parigi

Tra questi, un posto in prima fila spetta sicuramente al World Tour IJF, ovvero la serie mondiale dei tornei di Judo, che parte subito con il botto, ovvero uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’intera stagione: il Grand Slam di Parigi.

Nel weekend del 7 e 8 Febbraio, infatti, quasi tutti i grandi nomi della disciplina si ritroveranno nella capitale francese per inaugurare la stagione.

Tra di essi, anche tutti i più forti specialisti italiani, compresa la campionessa olimpica (proprio a Parigi) Alice Bellandi.

📺📱 Dove vederlo

Copertura streaming assicurata dall’OTT della federazione internazionale, gratuita con limitazioni (solo diretta e su schermo di misura ridotta e infestato di pubblicità), a pagamento con qualità superiore. Per quanto riguarda specificamente l’Italia, nel recente passato abbiamo visto le finali del torneo parigino sugli schermi di Sky, ma ad oggi non v’è certezza che i diritti siano stati rinnovati.

🤺 Scherma – Coppa del Mondo

A Febbraio anche la Scherma prosegue il suo cammino di Coppa del Mondo, con diverse tappe di ogni arma.

Dal 22 al 25/1, saranno di scena la Sciabola (sia maschile che femminile) a Salt Lake City (USA) e la Spada (con la prova di Grand Prix -gara solo individuale a punteggio maggiorato- maschile e femminile a Doha, QAT).

Dal 5 all’8/2, invece, sarà possibile assistere alle tappe di Heidenheim (GER, Spada maschile), Wuxi (CHN, Spada femminile) e Torino (Grand Prix di Fioretto sia maschile che femminile).

📺📱 Dove vederlo

L’OTT della FIE, FencingTV.com, e Youtube garantiscono come sempre la copertura totale e gratuita della Coppa del Mondo di Scherma, ma per quanto riguarda il GP di Torino ci sarà sicuramente anche la presenza della TV lineare, probabilmente Sky (che ha già trasmesso le ultime 2 edizioni negli anni scorsi).

🥋 Karate

Dopo il preludio delle settimane scorse a Tbilisi (GEO), il Karate vivrà 2 appuntamenti di rilievo: la prima tappa stagionale della K1 Premier League in quel di Istanbul (TUR) dal 23 al 25 Gennaio e i Campionati Europei Cadetti/Juniores/Under-21 a Limassol (CYP) dal 6 all’8 Febbraio.

Anche in queste occasioni è ragionevole aspettarsi un’importante e ambiziosa partecipazione da parte degli atleti italiani, che potranno essere ammirati gratuitamente su Youtube, alla pagina ufficiale della federazione internazionale di Karate.

📺📱 Dove vederlo

Copertura gratuita garantita su Youtube, tramite la pagina ufficiale della federazione internazionale di Karate.

🏓 Sport di racchetta

Per gli amanti degli sport della racchetta che non sia il solito Tennis, tra fine Gennaio e Febbraio sarà possibile assistere ad alcuni prestigiosi tornei dei rispettivi World Tour tanto nel Tennis Tavolo (Chennai, IND dal 10 al 15/2 e Singapore dal 19/2 all’1/3, quest’ultimo torneo della massima categoria) quanto nel Badminton (Indonesia Masters dal 20 al 25/1, Thailand Masters dal 27/1 all’1/2, German Open dal 24/2 all’1/3).

Sia il Badminton che il Tennis Tavolo godono di una copertura completa e gratuita su Youtube, grazie alle pagine ufficiali delle rispettive federazioni internazionali.

📺📱 Dove vederlo

Copertura completa e gratuita su Youtube, tramite le pagine ufficiali delle rispettive federazioni internazionali.

🏉 Sport di squadra: Rugby a 7 e Hockey su prato

Infine, tornando da dove siamo partiti, ovvero agli sport di squadra, rimangono da segnalare la terza e quarta tappa stagionale delle World Series di Rugby a 7 (Singapore, 21/1 e 1/2 e Perth, AUS, 7 e 8/2) e il secondo e terzo “blocco” di incontri della Pro League, la Lega Mondiale dell’Hockey su Prato, che raggruppa le 9 migliori squadre del pianeta per ciascun genere e che in questa stagione assume un’importanza ulteriore in quanto assegnerà direttamente la qualificazione olimpica a Los Angeles 2028 ai vincitori dei tornei maschile e femminile.

Valencia (ESP), Hobart (AUS), Rourkela (IND, solo girone maschile) e Yunfu (CHN, solo girone femminile) sono le sedi che ospiteranno le partite di Pro League tra il 5 e il 15/2 (secondo “blocco”), mentre Hobart sarà il palcoscenico unico del terzo “blocco” dal 20 al 25/2.

📺📱 Dove vederlo

Le World Series di Rugby a 7 sono visibili gratuitamente sulla piattaforma internazionale Rugbypass.tv (basta la registrazione).

L’Hockey Prato richiede l’accesso alla piattaforma Watch.Hockey+, che è a pagamento (opzioni mensili, annuali e pay-per-view).

E anche per il mese di Febbraio è tutto, sperando di aver fornito qualche gustosa alternativa agli eventi che domineranno i media nelle prossime settimane, perchè più discipline si seguono, meno ci si annoia!

Buono sport a tutti e alla prossima!


Walter:

Il sito simonesalvador.it utilizza cookies propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica.

Leggi di più