Comincia in modo sistematico la nostra passeggiata all’interno della stagione 2004. Da questa settimana seguiremo a mò di almanacco le gare che si sono svolte nelle settimane corrispondenti di venti anni fa. Cominciamo con pattinaggio veloce, slittino, sci nordico, in coincidenza con i due week end del 15 e del 22 novembre 2004. Per noi anche una lezione di tedesco, visto che i filmati provengono prevalentemente dalla tv germanica.
PATTINAGGIO VELOCE
Al di là di qualsiasi polemica che non avrebbe senso a due decenni di distanza, va rimarcato il rammarico che la Rai non comprese a fondo il potenziale del pattinaggio veloce azzurro di Enrico Fabris e di Chiara Simionato per poter seguire le gara le Coppa del Mondo della specialità in un’annata in cui i pattini azzurri cominciavano a manifestare una vitalità che ancora scorgiamo con gli esponenti attuale. La struttura della Coppa del Mondo di allora vedeva tappe separate fra prove di mezzofondo&fondo e prove veloci. Ad HAMAR E BERLINO, nelle prime due tappe si radunano gli specialisti delle prove lunghe. Ecco una selezione di gare.
Nella LOCALITÀ NORVEGESE tra le donne i 1500 sono della statunitense Rodriguez. Non è certo il suo primo successo, ma va ricordato che la pattinatrice di origine cubana fu la prima campionessa di una serie di americani provenienti dal pattinaggio a rotelle.
La Coppa si trasferisce a BERLINO dove si consuma il momento più felice per gli uomini azzurri nella stagione grazie al trionfo di Enrico Fabris nei 1500, sua specialità prediletta. Dopo il traguardo il campione veneto si incrocia con l’avversario, l’olandese Verheijen, e finisce per le terre, senza conseguenze.
Sono di Gianni Romme i 5000; il nome di battesimo dell’olandese gli fu imposto dal padre, in onore di Gianni Rivera.
Nelle prove femminili i 1500 sono della canadese Klassen. Ella cade dopo il traguardo ma evidentemente la Klassen….non è acqua.
SLITTINO
Prima tappa: Altenberg
Nel biposto vittoria dei fratelli austriaci Wolfgang e Andreas Linger, tirolesi che già avevano vinto nella stessa località la scorsa stagione. Fuori filmato va segnalato il secondo posto degli azzurri Oberstolz/Gruber ed il quarto di Plankensteiner/Haselrieder.
Monoposto femminile alla tedesca WISCHNEWSKI. È il suo primo successo in Coppa; rivincerà a livello individuale in Coppa dopo otto anni.
Monoposto maschile all’ austriaco KLEINHEINZ.
Seconda tappa: Sigulda
Si sfiora la storia in campo femminile: le tedesche non perdono una gara da circa otto anni, potrebbe essere la lettone Orlova ad imporsi sulla pista di casa, visto che è in testa dopo la prima manche. Ma nella seconda manche la supremazia germanica è confermata dalla fuoriclasse Kraushaar.
Il doppio degli altoatesini Oberstolz e Gruber è in testa dopo la prima manche, ma nella seconda i due azzurri sono superati dal duo tedesco FLORSCHUTZ/WUSTLICH, conquistando la seconda posizione.
In campo maschile s’impone il russo Demtchenko.
SCI NORDICO
Ci trasferiamo in Svezia dove parte in via definitiva la stagione che avrà il suo clou in occasione dei mondiali di Oberstdorf 2005; abbiamo già visto il prologo di Dusseldorf , qualche settimana fa, con una prova sprint. Ora la Coppa ospita la tappa di Gallivare che, in pratica, esprime i verdetti finali della stagione, offrendosi con le vittorie di chi otterrà il successo globale a fine stagione.
In campo femminile ecco il successo di Marit Bjoegen nella prova sui 10 km a tecnica classica.
Segue il successo del tedesco Teichmann nella 15 km con la stessa tecnica: le voci del duo Puppo/Ambesi.
Anche stavolta March Moccia, che non finiremo mai di ringraziare, ci consente di arricchire la pagina con i ritagli di giornale delle gare cui abbiamo assistito.
Per la prossima settimana possiamo anticipare che vedremo l’ultimo week-end del novembre 2004, con la stagione invernale agonistica, ormai a pieno regime, su vari fronti. Per adesso ringraziamo tutti i visitatori e Sportinmedia e vi salutiamo dal 2004.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.