I mondiali di nuoto e pallanuoto stanno vivendo i propri momenti conclusivi. Ma si daranno appuntamento a soli sei mesi per l’appuntamento a Doha. Quindi ci sarà tempo per parlare di nuoto e di tuffi, a cominciare da un prossima puntata di settembre in cui celebreremo l’oro storico di Novella Calligaris, accompagnato dalla vittoria non meno importante nello stesso giorno di Klaus Dibiasi, nel 1973, cinquant’anni fa, a settembre. Stavolta ci colleghiamo con la storia della pallanuoto e delle finali storiche dei campionati mondiali, non solo quelle che ci hanno coinvolto, ma anche quelle storiche di una certa importanza, sempre per valide per l’iride.
Apriamo la nostra rassegna con la terza edizione a Berlino Ovest 1978 che vede l’oro graditissimo degli azzurri allenati da Gianni Lonzi, già facente parte del Settebello olimpico del 1960 e consorte della fiorettista olimpica a Monaco 1972, Antonella Ragno. E’un’Italia reduce dall’argento olimpico di Montreal e dal bronzo agli Europei di Jonkoeping 1977. Allora non c’era la finale diretta per il titolo ma un girone all’italiana. Il titolo arriva con un pareggio per 4-4 contro l’Ungheria e serve a mitigare anche una delusione tedesca contemporanea, un Moser sconfitto da Knetemann nella volata dei mondiali di ciclismo. Assistiamo alle otto reti della gara (senz’audio) poi l’ultimo minuto dell’apoteosi azzurra con il commento di Giorgio Martino. I realizzatori sono: per l’Italia doppietta di De Magistris (trascinatore che poi ascolteremo in cabina Rai per vari incontri degli anni successivi), Simeoni e Marsili, Per i magiari Farago e Horkai (doppietta per ambedue).
Otto anni a Madrid (1986), JUGOSLAVIA-ITALIA 12-11.
I mondiali hanno assunto la fisionomia della finale diretta pei il titolo. Si scontrano per l’oro Italia e Jugoslavia. Se non fosse per l’avverso risultato, avremmo potuto parlare di trasposizione dell’Italia-Germania Ovest di Calcio del 1970, nel Messico. Ecco tutte le reti di quella partita infinita, che ha necessità di 8 tempi supplementari, divisi in quattro coppie. In panchina per l’Italia Fritz Dennerlein. Telecronaca di Giorgio Martino, telecronista Rai delle piscine dal 1970 (europei) fino al 1991 (mondiali), con un ritorno ad Eurosport del 1998 solo per il nuoto (targata Rai). Opinionista Gianni Lonzi. Si ringrazia il canale youtube di Massimiliano Vannini.
Nel gennaio 1991 a Perth la finale è JUGOSLAVIA-SPAGNA 9-8 In telecronaca Maurizio Vallone, ex portiere della Lazio pallanuoto e giornalista di punta del Tg2, anche telecronista di scherma, come abbiamo visto nella puntata scorsa.
Dal 1992, per tre anni la pallanuoto è seguita molto bene dal napoletano Luciano Scateni. Con lui ricordi solo fausti, Olimpiadi di Barcellona 1992 ed Europei di Sheffield 1993. Ma Scateni, prima…di lasciare il microfono della pallanuoto, ci descrive un’altra grande finale degli azzurri guidati da Ratko Rudic a Roma 1994. Una finale vinta con clamorosa disinvoltura.
ITALIA-SPAGNA 10-5
Sempre da Roma 1994, la finale femminile UNGHERIA-OLANDA 7-4
Si torna a Perth nel gennaio 1998. Stavolta è gloria per il setterosa di Formiconi, per la prima volta
Per le prossime cronache Rai il telecronista Rai sarà Fabrizio Failla che aveva assunto il ruolo già nel 1995. ITALIA-OLANDA 7-6
Di quell’edizione dei mondiali anche la pagina corrispondente del Guerin Sportivo, in alto a sinistra la nostra fuoriclasse Giusy Malato. In basso la foto ritrae il nuotatore Brembilla.
I mondiali ‘98 si chiudono con la finale SPAGNA-UNGHERIA 6-4
Dopo aver saltato le Olimpiadi per via una sfortunata eliminazione in qualificazione, la formazione italiana femminile vince il titolo nella finale di Fukuoka 2001, nella stessa sede di quest’anno (purtroppo con minore fortuna tanto per le azzurre che le magiare).
ITALIA-UNGHERIA 7-3
In campo maschile 2001 SPAGNA-JUGOSLAVIA 4-2
Eccoci a Barcellona 2003: ancora un grande torneo delle due squadre italiane…salvo gli esiti. La finale delle azzurre, stavolta, non è fortunata.
USA-ITALIA 8-6
In ambito maschile non va meglio: UNGHERIA-ITALIA 11-9
A Montreal 2005 la finale femminile è
UNGHERIA-USA 10-7
La finale maschile
SERBIA MONTENEGRO-UNGHERIA 8-7. Le immagini Rai sono purtroppo senza audio per motivi tecnici. Subentra nella fase finale Eurosport con Ettore Miraglia.
Ancora Australia per i mondiali 2007. Non si gareggia più a Perth ma a Melbourne. Fra le ragazze
AUSTRALIA-USA 5-6
Ancora magiari battuti fra gli uomini. La Rai si collega dal secondo tempo, prime tre reti recuperate (allora) dalla rete web.
CROAZIA-UNGHERIA 9-8
Ed eccoci al FORO ITALICO per Roma 2009. Non sono notti magiche per le formazioni italiane.
In campo femminile USA-CANADA 7-6
Spagna ancora in finale a Roma dopo 15 anni ma il primo titolo assegnato ai tiri di rigore è della Serbia.
SERBIA-SPAGNA 7-7 (rig./SER)
A Shangai 2011 fra le donne la finale
CINA-GRECIA 8-9
Concludiamo con la storica affermazione azzurra di dodici anni fa. Un successo che sarà replicato nel 2019. ITALIA-SERBIA 8-7. In panchina Alessandro Campagna, giocatore di punta nella sfida epica del 1986. Sono atti della infinita storia dei confronto con i serbi, cominciato ancora nelle epoche in cui la Serbia si presentava come Jugoslavia e che ha visto, per ora, l’ultimo confronto il 25 luglio scorso, stavolta non favorevole agli azzurri.
SCUSATE AVETE VISTO PASSARE IL ’73?
Voltiamo pagina con la nostra clip dei 50 anni che ci riporta alle atmosfere del calciomercato 1973. Quando Presidenti, emissari, procuratori e dirigenti si incontravano in un grande albergo di Milano per dar vita alle trattative.
È il momento dei saluti e dei ringraziamenti agli ascoltatori ed a Sportinmedia, settimana prossima una puntata da non perdere sui mondiali di ciclismo.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.