Come annunciato qualche settimana fa, a partire sabato 16 dicembre alle 21:30 e alle 22:15, Sky Sport e NOW trasmetteranno “Ljubo | L’uomo salvato dal tennis” una mini-serie in due puntate prodotta dalla stessa Sky con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. “Ljubo” sarà disponibile anche on-demand e sarà trasmesso con numerose repliche durante il periodo natalizio.
La mini-serie racconta tra ricordi, vittorie e segreti, la straordinaria storia di Ivan Ljubičić, l’uomo che ha scalato il vertice del tennis mondiale da giocatore e da allenatore, partendo dal nulla, da profugo in fuga dalla guerra nell’ex Jugoslavia. Ljubičić ha deciso per la prima volta dopo 30 anni di tornare insieme a Sky Sport a Banja Luka, la cittadina da cui nel 1992 era fuggito a causa del conflitto che provocò oltre centomila morti e centinaia di migliaia di sfollati. Numerose le testimonianze raccolte nelle interviste di Stefano Meloccaro, tra le quali lo storico allenatore di Ivan, Riccardo Piatti, il compagno di squadra nella vittoria di Coppa Davis, Goran Ivanisevic, oltre alla partecipazione straordinaria ed esclusiva di Roger Federer.
Lo stesso Ljubičić racconta: “Sono nato a Banja Luka, mi ricordo che, da un giorno all’altro, a scuola, iniziarono a dirci: questo è serbo, questo è croato. Per 20-25 anni ho sognato casa mia, la sensazione è come se mi avessero rubato l’infanzia. Mi ricordo la sensazione di sentirmi solo, senza un punto di riferimento“. Un dramma che ha sconvolto la sua vita, che lo ha cambiato per sempre, ma anche formato. “Penso di essere arrivato dove sono arrivato nel tennis grazie alle difficoltà che ho vissuto“.
La produzione originale nasce da un progetto editoriale di Federico Ferri, direttore di Sky Sport, con le interviste di Stefano Meloccaro, la regia di Giuseppe Marzo – che ha curato il documentario – montato da Flavio Chioda, con le ricerche e la scrittura di Giorgia Mecca e la produzione di Chiara Telleschi.