Musetti-Alcaraz e Sinner-Paul in chiaro su Rai 1 (più Sky e NOW)

Agli Internazionali BNL d’Italia 2025 il tennis italiano ha raggiunto nuovi straordinari traguardi. Dopo la finale del singolare femminile ottenuta da una strepitosa Jasmine Paolini (finale sabato 17 maggio ore 17:00 contro Coco Gauff con diretta in chiaro anche su Rai 1), giovedì è arrivata la prestazione mostruosa di Jannik Sinner che nei quarti di finale ha lasciato un solo game a Casper Ruud, raggiungendo così la prima semifinale a Roma in carriera. La sera prima, Lorenzo Musetti aveva dipinto tennis contro Zverev, approdando anch’egli in semifinale. Il tutto, senza dimenticare la semifinale del doppio femminile di Paolini-Errani, medaglie d’oro a Parigi 2024.

IL PODCAST SU SPORT&MEDIA

SEMIFINALI MASCHILI 2025 ENTRAMBE IN CHIARO SU RAI 1

E lo straordinario periodo del tennis italiano trova ampio riscontro sui media, che non si occupano più solo di Jannik Sinner, ma di tutto il movimento. E da questo punto di vista, una spinta notevole alla visibilità del tennis – oltre che dalle solite e benemerite Sky e SuperTennis Tv – è data dalla Rai, che sta trasmettendo in chiaro una partita al giorno degli Internazionali d’Italia, con aperture su tutti i primi 3 canali.

E proprio le semifinali maschili, rappresentano al meglio una situazione che intreccia aspetti mediatici e aspetti normativi. Come detto, la Rai ha la possibilità di trasmettere una partita al giorno in chiaro degli Internazionali d”Italia. Per le semifinali, dopo la vittoria di Musetti contro Zverev, aveva annunciato la trasmissione su Rai 1 (!) di Musetti-Alcaraz. Un privilegio, quello della trasmissione sul primo canale, riservato a pochissimi eventi sportivi, di fatto solo alla Nazionale di calcio, ormai. Il problema si è posto dopo la vittoria di Sinner.

Come spiegato da Wenner Gatta, infatti, le semifinali degli Internazionali d’Italia di tennis, cui partecipano atleti italiani, rientrano nel vecchio, obsoleto, ma ancora in vigore elenco AGCOM degli eventi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro.

Quindi? Evidentemente Sky (detentrice dei diritti) e Rai erano già in contatto e avevano definito l’accordo, per cui anche la semifinale di Jannik Sinner contro Tommy Paul sarebbe stata trasmessa in chiaro e anche per la partita del #1 al mondo la Rai ha optato per il miglior palcoscenico possibile: diretta ore 20:30 su Rai 1 al posto di “Affari Tuoi”.

SPECIALE VIDEO SU SEMIFINALI IN CHIARO SU RAI 1

Sul canale YouTube di SPORTinMEDIA trovate un video di approfondimento sulla straordinarietà televisiva di questo venerdì 16 maggio, con due semifinali in chiaro su Rai 1: un fatto impensabile fino a qualche anno fa.

PROGRAMMA TV INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA 2025 | VENERDÌ 16 MAGGIO

Ricapitolando, quindi, ecco lo straordinario programma televisivo di questo venerdì 16 maggio da circoletto rosso:

13:30 Errani/Paolini – Andreeva/Shnaider (Super Tennis Tv, Sky e NOW)
15:30 Musetti – Alcaraz (Rai 1, Sky e NOW)
20:30 Sinner – Paul (Rai , Sky e NOW)

🎧📺 Per approfondire: il mondo SPORTinMEDIA

Scopri tutti i contenuti e le rubriche dedicate al rapporto tra sport, media e comunicazione:

🔴 YouTube

🎥 Il canale ufficiale di SPORTinMEDIA con tutti gli approfondimenti video:
👉 SPORTinMEDIA su YouTube

🎙️ Podcast

🗣️ In Media(s) res – Il podcast settimanale con Sandro Bocchio e Simone Salvador sull’attualità mediatico-sportiva:
👉 Ascolta su Spreaker
👉 Ascolta su Spotify


📰 Rubriche fisse

📺 Ultra Slow-Mo

La rubrica settimanale di Wenner Gatta su regia, produzione e grafiche televisive degli eventi sportivi.
👉 Vai alla rubrica

📼 Viale delle Rimembranze

A cura di Lucio Celletti – Video inediti o rari degli eventi sportivi del passato.
👉 Scopri di più

📊 Ascolti Tv

Tutti i dati e le analisi degli ascolti sportivi in TV, a cura di Nicola.
👉 Consulta i numeri

💼 MoneyBall

La rubrica quindicinale di Matteo Zaccaria su eventi sportivi e marketing.
👉 Leggi gli articoli


📚 I libri di SPORTinMEDIA

📘 #SIAMOQUESTI

Un viaggio tra i paradossi dello sport italiano: eccellenze sul campo, criticità nel sistema.
👉 Disponibile su Amazon

📗 DECODER

Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia – dagli albori al presente.
👉 Scopri il libro

Simone Salvador:

Il sito simonesalvador.it utilizza cookies propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica.

Leggi di più