Siamo entrati nella settimana che porta all’inizio della Serie A 2019/20 (sabato 24 ore 18.00 il calcio d’inizio con Parma-Juventus). È il periodo dell’anno in cui la maggior parte degli appassionati cerca di orientarsi tra le offerte televisive e internet per capire quale sia la più al proprio interesse e disponibilità. Effettivamente, lo spacchettamento Sky-DAZN avvenuto lo scorso anno, unito alla commistione tecnologica tra satellite, digitale terrestre e streaming (OTT) ha rimescolato notevolmente le carte, complicando la vita a chi non è esperto di TV e tecnologia.
Ecco una breve guida delle offerte TV e OTT presenti sul mercato per seguire le varie competizioni calcistiche (e non solo) nella stagione 2019/2020. Due precisazioni: si tratta di offerte “pubbliche” a oggi ,19 agosto 2019; per avere un quadro più dettagliato e capire fattibilità tecnica e costi finali (estremamente variabili e soggettivi in base alla tipologia di utente), è fondamentale consultare i relativi siti oppure contattare gli operatori o recarsi direttamente in un punto vendita. Ultima cosa: è possibile, come anticipato sulla pagina Facebook di Sport In Media, che ci siano degli ulteriori cambiamenti da qui alle prossime settimane (Sky e DAZN stanno trattando per portare l’anticipo del sabato sera della Serie A anche su Sky).
SKY SPORT e SKY CALCIO
Presente sul mercato dall’estate 2003, da allora Sky ha sempre mantenuto i diritti TV della Serie A. Con la scomparsa del rivale storico Mediaset Premium e la concorrenza sempre più accesa dei sistemi OTT, Sky ha cambiato pelle, proponendo oltre alla classica offerta satellitare, anche quelle via digitale terrestre e via web (NowTv più accordi con TIM e Vodafone). Ecco il listino prezzi Sky presente sul sito ufficiale al 19 agosto 2019 (ribadiamo che tariffe e offerte sono soggettive e variabili in base alla condizione, ad esempio, di nuovo abbonato o di “abbonato che ha inviato disdetta”). A livello calcio, Sky trasmette 7 partite su 10 della Serie A, tutta la Champions League, l’Europa League, la Premier League e la Bundesliga.
N.B. i prezzi degli abbonamenti a Sky variano in base a diversi fattori (status di vecchio o nuovo abbonato, eventuale disdetta inviata, offerte dei singoli punti vendita, ecc.). Consiglio: rivolgetevi a un operatore o a un punto vendita autorizzato Sky.
DAZN
Presente in Italia dall’estate 2018, DAZN è un operatore OTT (segnale in streaming on demand). Dopo le polemiche per il malfunzionamento iniziale (etichetta difficile da togleire), le cose sono migliorate nel corso della stagione. DAZN, sempre a livello calcio, trasmette 3 partite su 10 della Serie A (sabato 20.45, domenica 12.30 e 15.00), tutta la Serie B, la Liga e molte altre competizioni (vedi finestra sotto).
Il costo mensile è di € 9,99 al mese con possibilità di un mese gratuito per i nuovi abbonati (oltre alla flessibilità del sospendi/riattiva l’abbonamento). La novità più interessante riguarda l’introduzione della card prepagata a € 99,99 per 12 mesi. L’offerta annuale sarà disponibile presso diversi punti vendita (Unieuro, MediaWorld, Euronics, Mondadori Store, Esselunga, Carrefour), nei tabaccai e bar con i servizi Lottomatica e nei punti vendita Sisalpay.
NOW TV
Come detto, Sky non è rimasta a guardare il boom dei servizi in streaming (OTT) e ha creato Now TV, vale a dire la propria offerta OTT. Con Now TV si può usufruire dell’offerta Sky su PC, tablet, smartphone, Smart Tv e TV “normali” aggiungendo la Now TV stick (stesso principio di Chromecast o Amazon fire stick), sfruttando una connessione internet di almeno 2,5 Mbps.
L’offerta di Now TV si compone di 3 ticket più quello sport. Ecco il dettaglio (qui maggiori dettagli):
TIMVision – Now TV
L’accordo tra Sky e TIM è di qualche giorno fa. In pratica, il Ticket Sport di Now TV (appena visto sopra) è disponibile su TIMVision al costo di 29,99€ al mese, con i primi 4 mesi “offerti da TIM”. Per tutti i dettagli e gli altri costi consultare il sito ufficiale di TIMVision.
VODAFONE TV
Discorso simile per Vodafone TV e Now TV. L’offerta di Vodafone, infatti, è modulata su interesse e disponibilità dell’utente finale. Ecco lo specchietto riassuntivo con i costi dei pacchetti “sport” proposti. Ovviamente, assieme alla proposta dei canali sport (“totale” o “mix”) vi è l’offerta per l’attivazione dell’abbonamento alla Fibra. Anche qui, consultate il sito per tutti i dettagli.
Consiglio di SportInMedia per la scelta dell’offerta più adatta. Valutate:
- competizioni, squadre e partite che vi interessano
- disponibilità di spesa mensile
- condizione tecnologica in cui vi trovate (zona coperta da fibra o meno, impianto satellitare o meno, necessità di sottoscrivere un abbonamento a servizi internet, necessità di seguire le partite anche in mobilità, ecc).
Per Vodafone bisogna aggiungere:
“Prezzo attivazione/Già clienti, nuovi clienti nativi e in portabilità/A listino: a scelta del cliente, di 2 euro al mese per 48 mesi, 2 euro al mese per 24 mesi più 48 euro in un’unica soluzione, 2 euro al mese per 12 mesi più 72 euro in un’unica soluzione o 96 euro in un’unica soluzione.”.