Eurosport-Discovery+ ha presentato la propria copertura per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. In un altro post vedremo tutti i dettagli a livello di ore di programmazione, flussi streaming, abbonamenti e opzioni varie. Ricordiamo che Eurosport-Discovery+è titolare dei diritti primari dei Giochi Olimpici e ha rinnovato i diritti olimpici fino a Brisbane 2032.
TUTTI I TELECRONISTI E COMMENTATORI DI EUROSPORT-DISCOVERY PER PARIGI 2024
Qui vediamo, sport per sport, disciplina per disciplina, chi saranno tutti i telecronisti e commentatori tecnici di Eurosport-Discovery+ per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
N.B. Ancora da chiarire il ruolo di Massimiliano Ambesi, battitore libero a Tokyo 2020. Sarà al commento della cerimonia d’apertura? Sarà il principale opinionista negli studi di continuità durante il giorno e in quello serale in cui si riassumerà la giornata olimpica?
Al momento, la risposta è questa.
3X3 BASKET
I tornei olimpici di basket 3×3 andranno in scena dal 30 luglio al 5 agosto. Dopo la sua prima partecipazione ai Giochi di Tokyo2020, il 3×3 Basket presenta otto squadre maschili e femminili che si sfideranno a Place de la Concorde.
TELECRONISTI: Mario Castelli, Daniele Fantini, Davide Fumagalli, Michele Pedrotti, Sandro Pugliese.
ARRAMPICATA SPORTIVA
Disciplina debuttante a Tokyo 2020, l’arrampicata sportiva assegnerà 4 medaglie d’oro, due per genere, dal 5 al 10 agosto a Le Bourget Sport Climbing Venue di Saint-Denis nelle gare di speed e combinata (lead + boulder).
TELECRONISTI: Federico Zanon TALENT: Marco Iacono
ATLETICA LEGGERA
L’Atletica è la regina dei Giochi Olimpici fin dalla nascita. Dopo gli straordinari ori di Tokyo 2020, il portabandiera Gianmarco Tamberi e gli atleti italiani saranno protagonisti delle competizioni nella cornice dello Stade de France, a Saint-Denis, dal 1° all’11 agosto.
TELECRONISTI: Andrea Campagna, Davide Viganò
TALENT: Elisa Bettini, Alessio Conti, Andrea Giannini, Gianni Mauri, Giorgio Rondelli
BADMINTON
Saranno 172 gli atleti che gareggeranno nei 5 eventi di badminton a Parigi 2024. Alla Porte de la Chapelle Arena, dal 27 luglio al 5 agosto andranno in scena le competizioni del singolare e del doppio, sia maschile che femminile. A rappresentare per la prima volta l’Italia nel badminton ci sarà Giovanni Toti.
TELECRONISTI: Paolo Citrini
BASKET
I tornei di basket delle Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno dal 27 luglio all’11 agosto presso lo stadio Pierre Mauroy di Lilla e la Bercy Arena di Parigi, assegnando i titoli olimpici maschili e femminili.
TELECRONISTI: Mario Castelli, Davide Fumagalli, Michele Pedrotti
TALENT: Andrea Meneghin, Laura Macchi, Hugo Sconochini
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
BEACH VOLLEY
Allo stadio della Tour Eiffel, i tornei di beach volley andranno in scena dal 27 luglio al 10 agosto: 24 coppie in ogni competizione si sfideranno per vincere l’oro olimpico, sia tra gli uomini che tra le donne, in una cornice d’eccezione.
TELECRONISTI: Giovanni Cristiano, Enrico Giancarli, Valentina Resta
TALENT: Fabio Galli, Gabriele Giardini, Giulia Momoli
CICLISMO BMX
Il Parc Urbain La Concorde sarà la casa degli sport urbani a Parigi 2024. È qui che le discipline BMX Freestyle (31 luglio) e BMX Racing (2 agosto) assegneranno le loro medaglie dopo il successo della prima rassegna olimpica a Tokyo 2020.
TELECRONISTI: Kevin Kok
TALENT: Alessandro Barbero
BREAKING
Il breaking debutterà ufficialmente ai Giochi Olimpici a Place de la Concorde. Il 9 e 10 agosto 32 atleti gareggeranno uno contro uno, mettendo in scena le proprie evoluzioni per ottenere i migliori punteggi alti e sognare la prima medaglia d’oro olimpica nella storia della disciplina.
TELECRONISTI: Giosué Cristallini
CALCIO
I tornei di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024 si terranno dal 24 luglio al 10 agosto in diverse città francesi – tra cui Parigi, Bordeaux e Marsiglia – con 4 gironi da 16 squadre maschili e 3 gironi da 12 team femminili, che decreteranno i campioni olimpici nelle finali al Parc des Princes.
TELECRONISTI: Andrea Distaso, Alessandro Lettieri, Riccardo Roversi, Federico Zanon
TALENT: Martina Angelini, Carlo Pizzigoni
CANOA SLALOM
Sei eventi da medaglia sono in programma dal 27 luglio al 5 agosto nella cornice del nuovo National Olympic Nautical Stadium di Vaires-sur-Marne: 82 atleti sono attesi a Parigi 2024 e si sfideranno nelle discipline della canoa e del kayak, al debutto con le gare di kayak cross e kayak estremo.
TELECRONISTI: Johnny Lazzarotto
CANOA SPRINT
Tra il 6 e il 10 agosto andranno in scena i 10 eventi da medaglia per le gare olimpiche di canoa e kayak sprint. Saranno 126 le imbarcazioni al via delle competizioni su più distanze al National Olympic Nautical Stadium di Vaires-sur- Marne, nella città dove nel 1924 questa disciplina ha debuttato ai Giochi Olimpici come sport dimostrativo.
TELECRONISTI: Johnny Lazzarotto
CANOTTAGGIO
Di spalle al traguardo, i vogatori degli equipaggi di Parigi 2024 gareggeranno al National Olympic Nautical Stadium di Vaires-sur-Marne. Tra il 27 luglio e il 3 agosto ci saranno 14 eventi totali, 7 per genere, in cui i canottieri competeranno su una distanza di 2.000 metri, da soli o in squadre di 2, 4 e 8.
TELECRONISTI: Luca Broggini
TALENT: Rossano Galtarossa
CICLISMO SU STRADA
Tra le strade e i simboli della capitale francese, le gare di ciclismo si terranno dal 27 luglio al 4 agosto. Le medaglie d’oro assegnate andranno ai vincitori maschili e femminili della corsa su strada, in partenza dal Trocadéro, e della cronometro: gara in cui per la prima volta uomini e donne percorreranno la stessa distanza sul percorso che si concluderà al Pont Alexandre III.
TELECRONISTI: Luca Gregorio, Pietro Pisaneschi
TALENT: Ilenia Lazzaro, Riccardo Magrini
CICLISMO SU PISTA
Al Vélodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines saranno 12 gli eventi, 6 per genere, di ciclismo su pista: 95 uomini e 95 donne gareggeranno dal 5 all’11 agosto in tre eventi endurance e tre di sprint, di cui tre individuali e tre di squadra.
TELECRONISTI: Luca Gregorio
TALENT: Marco Cannone
SPORT EQUESTRI
Sono tre le discipline olimpiche degli sport equestri presenti a Parigi 2024: dal 27 luglio al 6 agosto al Palazzo di Versailles si disputeranno le gare individuali e a squadre di dressage, concorso completo e salto. Dal 1964, l’equitazione rimane l’unico sport misto dei Giochi Olimpici in cui uomini e donne competono insieme, ad armi pari.
TELECRONISTI: Cristian Micheli
GINNASTICA ARTISTICA
L’Arena Bercy sarà il palcoscenico delle gare olimpiche di ginnastica artistica, presente tra le discipline dei Giochi fin dalla prima edizione moderna del 1896. Dal 27 luglio al 5 agosto verranno assegnate medaglie nella competizione a squadre, nell’all around individuale e nelle finali ad attrezzo sia maschili che femminili.
TELECRONISTI: Marcello Brancaccio
TALENT: Ilaria Colombo, Andrea Massaro
GINNASTICA RITMICA
Dall’8 al 10 agosto le competizioni di ginnastica ritmica andranno in scena alla Porte de la Chapelle Arena. Le Farfalle italiane e le individualiste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri scenderanno in pedana per conquistare le medaglie in palio nei due eventi olimpici: la gara a squadre e l’all around individuale.
TELECRONISTI: Ilaria Brugnotti TALENT: Marta Pagnini
GOLF
Le competizioni di golf ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgeranno al Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines. Dal 1° al 10 agosto lo sport tornato fra le discipline olimpiche a Rio 2016 vedrà i giocatori affrontarsi nel formato gara cosiddetto stroke play, nel quale si conteranno il numero totale di colpi effettuati per concludere il percorso lungo quattro giorni.
TELECRONISTI: Alessandro Bellicini, Isabella Calogero, Maurizio Trezzi
TALENT: Federico Colombo, Nicola Pomponi
HOCKEY SU PRATO
Allo Stade Yves-du-Manoir, 12 squadre maschili e femminili prenderanno parte ai tornei olimpici di hockey su prato. I gironi saranno composti da sei squadre ciascuno, proseguendo poi con l’eliminazione diretta dai quarti di finale. Le partite inizieranno il 27 luglio e termineranno il 9 agosto.
TELECRONISTI: Johnny Lazzarotto
JUDO
Quindici eventi da medaglia sono in programma per la disciplina del judo, arte marziale giapponese che ha debuttato ai Giochi di Tokyo 1964. Dal 27 luglio al 3 agosto gli incontri ad eliminazione diretta, suddivisi tra uomini e donne con relative categorie di peso, andranno in scena al Grand Palais Éphémère.
TELECRONISTI: Dario Puppo
TALENT: Pino Maddaloni
LOTTA
All’Arena Champ de Mars si terranno le gare olimpiche di lotta greco-romana e lotta libera, suddivise in 18 eventi. Le competizioni maschili e femminili si svolgeranno dal 5 all’11 agosto con un sistema a eliminazione diretta per ogni categoria di peso. In questa disciplina sono assegnate due medaglie di bronzo, grazie al ripescaggio tra gli atleti che perdono l’incontro per la finale.
TELECRONISTI: Giacomo Brunelli, Dario Puppo
TALENT: Maurizio Casarola
MOUNTAIN BIKE
Sulla collina dell’Elancourt, il punto più alto della regione parigina, si terranno le gare di mountain bike dei Giochi Olimpici. Il 28 e il 29 luglio, suddivisi tra uomini e donne, i corridori prenderanno parte alla competizione cross country su sentieri montuosi e insidiosi.
TELECRONISTI: Ilenia Lazzaro TALENT: Marco Aurelio Fontana
NUOTO
Tra gli sport olimpici più attesi, il nuoto in corsia e le sue discipline andranno in scena presso La Défense Arena dal 27 luglio al 4 agosto. Presente ai Giochi Olimpici fin dalla sua prima edizione, nuotatori e nuotatrici si sfideranno in 17 gare, oltre alla staffetta 4×100 mista. A Nanterre arriverà anche la forte e numerosa delegazione azzurra, guidata dal campione Gregorio Paltrinieri.
TELECRONISTI: Gianmario Bonzi
TALENT: Luca Dotto
NUOTO DI FONDO
Il nuoto in acque libere è l’ultima disciplina del nuoto a essere stata inserita nel programma olimpico, a Pechino 2008. L’8 e il 9 agosto andranno in scena le maratone del nuoto maschile e femminile di Parigi 2024, gare di 10km all’insegna della resistenza e della strategia.
TELECRONISTI: Gianmario Bonzi
TALENT: Luca Dotto
NUOTO ARTISTICO
Il Paris Acquatics Centre vedrà gareggiare gli atleti e le atlete del nuoto artistico dal 5 al 10 agosto. In programma ci sono due eventi da medaglia: il duo femminile e la prova a squadre, nella quale potranno gareggiare per la prima volta nella storia olimpica anche due componenti maschili.
TELECRONISTI: Andrea Voria
TALENT: Paola Alesini
PALLAMANO
Dal 25 luglio all’11 agosto si disputeranno i tornei di pallamano di Parigi 2024. Le dodici squadre maschili e femminili al via della competizione si sfideranno al South Paris Arena 6 durante la fase a gironi, mentre la fase finale sarà al Pierre Mauroy Stadium di Lille.
TELECRONISTI: Matteo Aldamonte, Andrea Voria, Luca Zadra
PALLANUOTO
La pallanuoto vanta la partecipazione ai Giochi Olimpici fin dal 1900 e i suoi tornei,
in programma dal 27 luglio all’11 agosto, vedranno 12 squadre maschili e 10 squadre femminili lottare per una medaglia. La fase a gironi si terrà al Paris Acquatics Centre, mentre la fase finale sarà a La Défense Arena.
TELECRONISTI: Michele Iacobello, Ettore Miraglia
TALENT: Leonardo Binchi
PALLAVOLO
Saranno 12 le squadre che si affronteranno nel torneo olimpico di pallavolo maschile e femminile di Parigi 2024. Dal 27 luglio all’11 agosto al Paris Expo Porte de Versailles si terranno i gironi che decreteranno i match a eliminazione diretta delle fasi finali.
TELECRONISTI: Marco Arcari, Fabrizio Monari, Rodolfo Palermo
TALENT: Paolo Cozzi, Rachele Sangiuliano
PENTATHLON MODERNO
La disciplina del pentathlon moderno nasce dall’unione di cinque sport: equitazione, scherma, nuoto e un evento combinato di corsa e tiro. Dall’8 all’11 agosto alla Reggia di Versailles e alla Paris Nord Arena andranno in scena le prove di pentathlon per decretare gli atleti che accederanno alle semifinali e finali olimpiche.
TELECRONISTI: Riccardo Roversi
TALENT: Francesca Tognetti
PUGILATO
Tredici eventi da medaglia sono in programma per il pugilato a Parigi 2024. Dal 27 luglio al 10 agosto gli atleti e le atlete si affronteranno in incontri ad eliminazione diretta suddivisi per genere e categorie di peso. Le fasi preliminari si terranno all’Arena Paris Nord di Villepinte, mentre le sfide finali saranno al Roland Garros.
TELECRONISTI: Fabio Panchetti, Niccolò Pavesi
TALENT: Roberto Cammarelle, Renato De Donato
RUGBY A 7
Dal 24 al 30 luglio allo Stade de France è il turno dei tornei di rugby a 7 di Parigi 2024. Le competizioni, che inizieranno prima della cerimonia di apertura, vedranno sfidarsi dodici squadre maschili e femminili, che affronteranno prima i gironi e poi partite ad eliminazione diretta.
TELECRONISTI: Antonio Raimondi
TALENT: Vittorio Munari
SCHERMA
Il Grand Palais della capitale francese ospiterà gli incontri olimpici di scherma. La portabandiera Arianna Errigo e la delegazione azzurra scenderanno in pedana per conquistare più medaglie possibili. I titoli a squadre e individuali di fioretto, spada e sciabola (maschile e femminile) saranno assegnati tra il 27 luglio e il 4 agosto.
TELECRONISTI: Francesco Paone
TALENT: Margherita Granbassi
SKATEBOARD
La seconda partecipazione ai Giochi Olimpici dello skateboard andrà in scena a Place de la Concorde. Agli atleti che porteranno le loro acrobazie nelle 3 routine a disposizione, il 27 e 28 luglio saranno assegnate le medaglie dell’evento street, mentre il 6 e 7 agosto sarà la volta del park.
TELECRONISTI: Kevin Kok
TALENT: Alessandro Redaelli
SOLLEVAMENTO PESI
All’Arena 6 di Parigi Sud (Paris Expo) ci saranno 10 eventi da medaglia per le competizioni olimpiche di sollevamento pesi. Per ogni categoria, due discipline differenti: lo strappo (snatch) e lo slancio (clean and jerk). Dal 7 all’11 agosto, gli atleti e le atlete affronteranno le prove con 3 alzate a disposizione per raggiungere il punteggio più alto possibile.
TELECRONISTI: Matteo Artina
SURF
Dall’altra parte del mondo, sull’isola di Tahiti in Polinesia francese, i surfisti e le surfiste di Parigi 2024 si sfideranno tra le onde dell’Oceano Pacifico. Dal 27 al 30 luglio i due eventi maschile e femminile del surf, debuttante a Tokyo 2020, vedranno 48 atleti sfidarsi in turni preliminari, che li porteranno poi alle fasi finali ad eliminazione.
TELECRONISTI: Francesco Sessa TALENT: Filippo Orso
TAEKWONDO
Entrato ufficialmente nel programma olimpico a Sydney 2000, il taekwondo andrà in scena a Parigi 2024 dal 7 al 10 agosto. Il Grand Palais vedrà gli atleti e le atlete sfidarsi negli incontri eliminatori, alla conquista di quattro medaglie per ogni categoria di peso.
TELECRONISTI: Dario Puppo
TALENT: Maristella Smiraglia
TENNIS
Senza Jannik Sinner, i tennisti azzurri torneranno allo Stade Roland Garros per disputare i tornei di singolare e doppio maschile e femminile, insieme al misto, dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dal 27 luglio al 4 agosto gli atleti si sfideranno al meglio dei tre set sui campi in terra rossa più famosi del mondo.
TELECRONISTI: Riccardo Bisti, Simone Eterno, Federico Ferrero, Jacopo Lo Monaco
TALENT: Lorenzo Cazzaniga, Guido Monaco, Barbara Rossi, Roberta Vinci
TENNIS TAVOLO
I tornei di tennis tavolo si terranno dal 27 luglio al 10 agosto all’Arena Paris Sud 4. Sono 5 i titoli olimpici assegnati da Tokyo 2020, corrispondenti alle discipline del singolo e dell’evento a squadre maschile e femminile insieme al doppio misto.
TELECRONISTI: Guido Monaco, Maurizio Trezzi
TIRO A SEGNO E TIRO A VOLO
Il tiro a volo e il tiro a segno sono le due discipline olimpiche del tiro sportivo chea Parigi 2024 avranno 15 eventi da medaglia, tra competizioni a squadre e singole. Al Centre National de Tir di Chateauroux gli atleti si sfideranno dal 27 luglio al 5 agosto.
TELECRONISTI: Luca Bertelli
TALENT: Lucrezia Bandini (tiro a volo), Marta Sabine (tiro a segno)
TIRO CON L’ARCO
Les Invalides ospiterà le gare di tiro con l’arco dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dal 28 luglio al 4 agosto saranno 5 le competizioni di questa disciplina (evento a squadre misto, due eventi a squadre maschile e femminile e le gare individuali). Gli arcieri avranno un round preliminare che determinerà la classifica con cui si comporrà il tabellone degli incontri.
TELECRONISTI: Luca Casali
TALENT: Michele Frangilli
TRAMPOLINO ELASTICO
Il 2 agosto sarà il giorno delle competizioni di trampolino elastico a Parigi 2024. Alla Bercy Arena gli eventi in programma sono l’individuale maschile e femminile, ognuno con le proprie routine in gara per aggiudicarsi la medaglia d’oro nello sport inserito per la prima volta ai Giochi Olimpici di Sydney 2000.
TELECRONISTI: Ilaria Brugnotti
TALENT: Francesca Beltrami
TRIATHLON
Da Pont Alexandre III il via alle gare di triathlon dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. 30-31 luglio e 5 agosto sono le date in cui verranno assegnate le medaglie della competizione maschile, femminile e staffetta mista nelle 3 discipline che compongono questo sport, entrato nel programma olimpico a Sydney 2000.
TELECRONISTI: Riccardo Roversi TALENT: Fabio D’Annunzio
TUFFI
Da 27 luglio al 10 agosto sarà tempo di tuffi all’Olympic Aquatics Centre. Sono 8 le medaglie d’oro in palio per le competizioni individuali e gli eventi sincronizzati, che si svolgeranno sia per gli uomini che per le donne dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma 10 metri.
TELECRONISTI: Nicola Marconi
TALENT: Michele Benedetti
VELA
Dal 28 luglio inizieranno le gare di vela di Parigi 2024 nella città francese di Marsiglia. Con l’obiettivo di ottenere il minor numero possibile di punti, andranno in scena le competizioni di skiff il 1° agosto e le gare di windsurf fino al 2 agosto. Le dinghy medal race di entrambi i generi saranno il 6 agosto, mentre le gare miste il 7. Infine, l’8 agosto la nuova disciplina del kite.
TELECRONISTI: Simone Galdi
#SIAMOQUESTI | SINOSSI, TEMI E STRUTTURA DEL LIBRO SUI PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
#siamoquesti è un viaggio inedito nei meandri dello sport italiano. Una trattazione originale in cui si analizzano a fondo pregi e difetti del sistema sportivo italiano e in cui si cercano delle risposte a un quesito apparentemente senza spiegazioni:
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi alla base di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
sinossi #siamoquesti
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, storie, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi alla base di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
CULTURA SPORTIVA – Un concetto spesso fumoso o utilizzato in modo retorico che #siamoquesti definisce in modo concreto e multiforme, tra ossessione verso gli arbitri, cultura dell’alibi, cultura della sconfitta, rispetto per gli avversari, conoscenza dello sport in senso lato, doping e hate speech.
PRATICA SPORTIVA – Come si spiegano vittorie e trionfi, in molti casi ottenuti da ragazze e ragazzi sotto i 24 anni, se si prendono in esame gli ultimi dati OCSE che relegano l’Italia all’ultimo posto per attività fisica svolta dai bambini?
SPORT&SCUOLA – Come riesce l’Italia a ottenere dei risultati straordinari in tante discipline sportive, nonostante un sistema scolastico che non ha mai considerato l’educazione fisica/motoria come una materia fondamentale e in cui, in molte Regioni, mancano palestre e strutture adeguate?
IMPIANTI – Come riescono i nostri atleti a primeggiare in così tante discipline malgrado un’impiantistica tendenzialmente carente e obsoleta, se non proprio assente? L’organizzazione e l’eredità dei grandi eventi del passato (…), quelli del futuro e un approfondimento sui casi paradigmatici del ciclismo su pista e del pattinaggio velocità.
MEDIA SPORTIVI – Com’è possibile che l’Italia riesca a sfornare in modo costante campioni e medagliati in sport che non trovano spazio sui principali media, talvolta nemmeno in occasione dei Giochi Olimpici? Come funziona il sistema mediatico-sportivo e come si è evoluto nel corso della storia fino ad arrivare ai giorni nostri?
SPORT D’ÉLITE – Un capitolo interamente dedicato a organizzazione, governance e finanziamento dello sport di vertice in Italia e nel mondo, con focus sulle Federazioni sportive, sui Gruppi Militari e su alcuni casi di successo (Norvegia in primis).
I SEGRETI DEL MIRACOLO SPORTIVO ITALIANO – Il capitolo finale è incentrato sui 5 motivi (+1) alla base dei successi sportivi italiani, nonostante tutte le problematiche evidenziate nei capitoli precedenti.
La versione cartacea di #siamoquesti è formata da 270 pagine, suddivise in 7 capitoli.
Ovviamente viene dato grande spazio all’ambito mediatico-sportivo, con una ricostruzione tra storia, attualità e futuro di un mondo decisivo per la crescita di popolarità dello sport.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE LE PRIME PAGINE DEL LIBRO
INDICE COMPLETO #SIAMOQUESTI
Ecco l’indice completo del libro:
- LA CULTURA SPORTIVA: COS’È?
1.1 CULTURA SPORTIVA COME ETICA DELLO SPORT E COMPORTAMENTI
1.1.1 AVVERSARI
1.1.2 ARBITRI
1.1.3 HATE SPEECH
1.2 CULTURA SPORTIVA COME INSIEME DELLE COGNIZIONI TECNICHE E SPECIALISTICHE
1.3 CULTURA SPORTIVA COME CONOSCENZA DELLO SPORT IN SENSO LATO
1.4 CULTURA SPORTIVA COME OBBLIGO DI NON USARE ARTIFICI O INGANNI – DOPING E TRUFFE
1.5 CULTURA DELLA SCONFITTA, DEGLI ALIBI E FALLIMENTO NELLO SPORT - LA PRATICA SPORTIVA
2.1 UN PAESE SEDENTARIO
2.2 LO SPORT COME VOLANO PER ECONOMIA E OCCUPAZIONE
2.3 FEDERAZIONI SPORTIVE E TESSERATI
2.4 SOCIETÀ SPORTIVE E ASSOCIAZIONI - IMPIANTI E INFRASTRUTTURE: IL GRANDE PARADOSSO
3.1 IL PARADOSSO DEL CICLISMO SU PISTA E DEL PATTINAGGIO VELOCITÀ
3.2 I GRANDI EVENTI DEL PASSATO…
3.3 …E QUELLI DEL FUTURO: MILANO-CORTINA 2026
3.4 LE INFRASTRUTTURE SPORTIVE: POCHE E DA AMMODERNARE
3.5 L’INDICE TERRITORIALE DI ACCESSIBILITÀ ALLO SPORT - LO SPORT A SCUOLA E IN FAMIGLIA
4.1 SCUOLA ITALIANA: IL CONTESTO
4.2 IL RAPPORTO SPORT-SCUOLA IN ITALIA E IN EUROPA
4.3 INSEGNANTI E MATERIE COLLEGATE
4.4 LICEI SPORTIVI, TALENTI E GENITORI - IL RUOLO FONDAMENTALE DEI MEDIA
5.1 L’EVOLUZIONE STORICA DELL’INFORMAZIONE (SPORTIVA)
5.1.1 I GIORNALI
5.1.2 LA RADIO
5.1.3 LA TV PUBBLICA
5.1.4 LE TV PRIVATE
5.1.5 LE PAY-TV
5.1.6 INTERNET E SOCIAL MEDIA
5.2 LA CRISI DEI GIORNALI E LA QUESTIONE DELLE PRIME PAGINE
5.3 LE TELECRONACHE
5.4 IL CALCIOMERCATO
5.5 DOVE SI INFORMANO GLI ITALIANI OGGI
5.6 CONCLUSIONI - LO SPORT D’ÉLITE IN ITALIA E NEL MONDO
6.1 POPOLARITÀ E COMPETITIVITÀ
TABELLA 1 | MEDAGLIERE TOTALE TOKYO+PECHINO
TABELLA 2 | RAPPORTO MEDAGLIE/POPOLAZIONE
TABELLA 3 | INDICE DI COMPETITIVITÀ OLIMPICA
6.3 IL CASO NORVEGIA
6.4 IL FINANZIAMENTO DELLO SPORT IN ITALIA
6.5 I GRUPPI SPORTIVI MILITARI
6.6 FEDERAZIONI, ELEZIONI E MANDATI PRESIDENZIALI
6.7 IL CASO DEL TENNIS
6.8 GOVERNANCE E FINANZIAMENTO DELLO SPORT NEL MONDO
6.9 CONCLUSIONI - I “SEGRETI” DEL MIRACOLO ITALIANO
7.1 MOTIVI OGGETTIVI, PECULIARI E IMPONDERABILI 242
7.1.1 POSIZIONE E CLIMA
7.1.2 TRADIZIONE E LOCALISMO
7.1.3 ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO
7.1.4 PROFESSIONISMO DI STATO
7.1.5 ORGANIZZAZIONE SPORT D’ÉLITE E TECNICI
7.2 L’INGREDIENTE FINALE
7.3 EPILOGO | #SIAMOQUESTI
LEGGI UN ESTRATTO DI #SIAMOQUESTI | IL LIBRO SUI PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
DOVE ACQUISTARE #SIAMOQUESTI
AMAZON [cartaceo ed ebook] – CLICCA QUI PER LEGGERE L’ANTEPRIMA
RAKUTEN KOBO [ebook] – CLICCA QUI PER LEGGERE L’ANTEPRIMA