Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La spider cam: cos’è e come funziona (di Wenner Gatta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > La spider cam: cos’è e come funziona (di Wenner Gatta)
Ultra Slow Mo

La spider cam: cos’è e come funziona (di Wenner Gatta)

Ultimo aggiornamento 2021/06/21 at 10:30 AM
Wenner Gatta 5 anni fa
Condividi
Condividi

Durante gli Europei di calcio attualmente in corso, abbiamo la possibilità di gustarci riprese (e replay) mozzafiato effettuate per il tramite della spider cam, vale a dire un sistema che permette a una telecamera di muoversi verticalmente, e, in contemporanea orizzontalmente, sopra un’area predeterminata.

La telecamera, in pratica, vola sopra lo stadio, tuffandosi direttamente sull’azione, così da consentire a noi telespettatori di avere una visuale simile a quella di cui godrebbe un uccello che vola sopra la testa dei calciatori. 

AdSense InArticle

Si tratta di un sistema di ripresa aereo che ha rivoluzionato il modo di filmare lo sport e, in particolare, le partite di calcio, offrendo al telespettatore straordinarie inquadrature, a partire dal momento in cui le squadre entrano in campo, momento durante il quale la spidercam si muove velocemente dal lato opposto rispetto a quello di ingresso dei giocatori fino ad alzarsi sopra le loro teste.

(i momenti che precedono l’ingresso in campo dei giocatori di Italia-Svizzera ripreso dalla spidercam: video tratto da Rai 1)

Grazie a un intelligente sistema di controllo, che permette allo strumento di raggiungere una velocità di 30 km/h , la telecamera insegue letteralmente i giocatori mentre corrono alla loro massima intensità, coprendo l’intero terreno di gioco e consentendo anche al telespettatore di catturare la prospettiva che un calciatore ha pochi istanti prima di un calcio di punizione o di un rigore, fino a seguire la direzione del pallone dopo l’impatto (in modo particolare in occasione dell’esecuzione dei penalty, il regista ha la possibilità di creare un effetto che segue il pallone mentre entra in rete), ovvero di rincorrere un contropiede, com’è avvenuto, ad esempio in occasione del gol di Locatelli che ha sbloccato Italia-Svizzera.

(il primo gol di Locatelli ripreso dalla spider cam: video tratto da Rai 1)

La spider cam è costituita da tre componenti: una piccola telecamera ultra sensibile (primo componente) che trasmette le immagini alla cabina di regia, attaccata a un gimbal (secondo componente) che permette alla telecamera di ruotare intorno a tre assi e di mantenere la sua stabilità lungo tutte le direzioni, al di sopra del quale è posizionata una potente batteria (terzo componente) che consente alla telecamera di avere un’autonomia fino a otto ore, batteria che ha come ulteriore funzione quella di fare da contrappeso alla telecamera.

(la spidercam in tutte e tre le sue componenti: immagine tratta da Wilkimedia)

ll sistema opera attraverso quattro argani motorizzati posizionati ai quattro angoli dell’impianto di gioco, connessi alla spidercam mediante funi in fibra ottica, grazie alle quali vengono trasmesse al van dove è collocata la regia le immagini e i suoni che cattura.

La spider cam è controllata da due tecnici altamente specializzati che utilizzano un pannello telecomandato posizionato su di un lato del campo: il primo operatore muove la telecamera, cercando di catturare le immagini migliori, mentre il secondo la pilota in lungo e in largo per tutto il terreno di gioco, essendo inoltre il responsabile della sicurezza dei movimenti dello strumento.

Si tratta di un lavoro di equipe estremamente complesso che richiede un elevato livello di cooperazione e precisione, dovendo peraltro gli operatori leggere in tempo reale le dinamiche di gioco delle squadre, anche grazie al fondamentale supporto della regia, che suggerisce loro alcuni spunti di ripresa.

AdSense Multiplex

Una sfida continua, quella di mettere a fuoco il pallone, così come quella di catturare i momenti più rilevanti attraverso un’inquadratura a volo di uccello, con un impegno profuso per tutti i 90 minuti, durante i quali la concentrazione deve sempre rimanere altissima, anche quando, come purtroppo non accade agli Europei, alle riprese della spidercam vengono sovrapposte le grafiche tridimensionali la realtà aumentata.

Un nuovo modo, quindi, di riprendere le partite di calcio, che viene da tempo utilizzato anche per le riprese di tantissimi altri sport, tra cui il football americano, il tennis e l’atletica leggera, un’inquadratura che sono sicuro verrà utilizzata con frequenza anche in occasione dei giochi olimpici estivi che inizieranno tra qualche settimana.

Stay tuned!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”.

PUNTATE PRECEDENTI


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

TAG: Riprese con Spider Cam, Spider Cam, Spider cam funzionamento, Spider Cam sport
Wenner Gatta 21 Giugno 2021 19 Giugno 2021
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Canali Sky Sport numerazione 1° luglio 2021_Sky Sport Tennis Nasce Sky Sport Tennis (205) – La nuova numerazione Sky Sport (canali 200-209) dal 1° luglio
Prossimo articolo Euro 2021 sulla Rai_partite in chiaro_telecronisti_programmi Euro 2021 – Le 4 partite degli ottavi trasmesse da Rai 1
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
  • Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: ospiti e temi
  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

Altre puntate di questa rubrica

Ultra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)

Da Wenner Gatta 5 giorni fa
TVUltra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Da Wenner Gatta 2 settimane fa
Ultra Slow Mo

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Da Wenner Gatta 3 settimane fa
Precedente Prossimo

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?