Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Le riprese tramite il drone ai mondiali di Courchevel/Méribel
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Le riprese tramite il drone ai mondiali di Courchevel/Méribel
Ultra Slow Mo

Le riprese tramite il drone ai mondiali di Courchevel/Méribel

Ultimo aggiornamento 2023/03/20 at 9:01 AM
Wenner Gatta 3 anni fa
Condividi
Condividi

Oggigiorno li vediamo impiegati con maggiore continuità nella ripresa di un numero sempre più elevato di competizioni sportive.

Una modalità di ripresa di cui i lettori di questa rubrica hanno già sentito parlare, grazie ad Alessio Giacomo Farese che ci ha rivelato qualche tempo fa alcuni interessanti dettagli sull’utilizzo del drone nelle riprese degli eventi sportivi.

Per la serie “le chiacchierate con i professionisti che lavorano all’estero”, questa settimana ho avuto la possibilità, prima che, come sempre, il privilegio, di fare quattro chiacchiere con André Theis di Theis Media Gmbh, vale a dire la società tedesca con sede a Wuppertal (una città tedesca situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia) che si è occupata delle riprese tramite il drone acrobatico delle gare dei campionati mondiali di sci alpino che si sono tenuti nel mese di febbraio nelle località savoiarde di Courchevel e Meribel.

In realtà, André lavora dal 2007 nel mondo delle produzioni di eventi sportivi, occupandosi di soluzioni speciali Wirless video legate alle riprese degli aerei da corsa per il tramite degli elicotteri, sviluppando i relativi sistemi di ripresa, in modo particolare quelli necessari per la produzione della nota serie mondiale Red Bull Air Race.

Negli ultimi anni si è dedicato sempre con maggiore attenzione allo studio delle riprese degli eventi sportivi in diretta tramite i droni acrobatici, ma non solo.

“Attualmente offro due servizi alla mia clientela: la valutazione e costruzione di speciali soluzioni video wireless nonché la gestione di queste soluzioni con i miei team. I clienti spesso hanno un’idea o una domanda riguardo a compiti speciali di una produzione ed è qui che entro in gioco. Lavoro molto come (e con gli) ingegneri freelance perché sono uno di loro e perché conosco da anni la maggior parte di questi tecnici altamente specializzati. Pensa Wenner che l’anno scorso, da maggio a novembre, ho avuto fino a sei team che lavoravano in tutto il mondo su diversi progetti”.

Il primo evento di caratura internazionale che lo ha portato alle luci della ribalta (e che gli ha permesso, meritatamente, a mio avviso, di riscuotere un successo planetario) è stata la ripresa tramite il drone acrobatico dell’edizione di due anni orsono del trofeo dell’Hahnenkamm, comunemente noto come la discesa libera di Kitzbuhel.

(il punto di decollo dei droni acrobatici in occasione della discesa libera di Kitzbuhel del gennaio 2023: foto di Andrè Theis)

Dopo di che, nei mesi successivi ha lavorato per la produzione di una serie di altre tappe dello sci alpino fino ad approdare qualche settimana fa ai mondiali di Courchevel e Meribel, ove ha partecipato con due squadre di droni acrobatici per fornire immagini dal vivo.

(una delle postazioni di guida dei droni acrobatici ai mondiali di Courchevel/Meribel: foto ricevuta da Andrè Theis)

Un impegno, quello di Andrè e del suo team, spalmato su 21 giorni lavorativi, durante i quali sono state impiegate due team di professionisti, ciascuno dei quali composta da tre persone: il pilota del drone, il tecnico, che rivestiva anche il ruolo di spotter (ossia di osservatore) nonché pilota di riserva, e l’ingegnere responsabile delle attrezzature utilizzate per la trasmissione delle immagini, ossia colui deputato al controllo delle impostazioni della telecamera, del trasmettitore, del posizionamento dell’antenna e della connessione all’ob van.

Più precisamente, la squadra A che faceva base a Courchevel era composta da Daniel Ausweger (pilota), Tobias Schleichl (tecnico e osservatore) e, per l’appunto, André Theis (ingegnere tecnico hf e tc), mentre la squadra B che lavorava a Meribel vedeva quali suoi componenti Martin Bochatay (pilota), Thomas Ligonnet (tecnico e spotter), Sebastian Armah (ingegnere tecnico hf).

Le giornate di ogni team iniziavano molto presto perché occorreva raggiungere anzitempo il “posto di lavoro” per verificare il sistema di trasmissione, confrontarsi con la sala regia, effettuare le dovute regolazioni delle telecamere a seconda delle differenti condizioni metereologiche e lanciarsi lungo i vari tracciati ancor prima dell’arrivo degli sciatori.

Il tutto, grazie all’utilizzo di un’attrezzatura appositamente realizzata e assemblata direttamente da André e dal suo staff.

(il dettaglio di una delle telecamere installate sul drone: foto ricevuta da André Theis)

“Ad esempio Wenner”, mi spiega André, “il sistema di telemetria per il controllo della telecamera l’ho predisposto in prima persona, mentre le fotocamere, i portafiltri, i trasmettitori e molte altre componenti del drone vengono da noi modificate. Si tratta in ogni caso di apparecchiature altamente professionali che devono rispettare le regole di sicurezza che vengono giustamente imposte dalle varie federazioni e a cui ci dobbiamo attenere per avere la possibilità di trasmettere in diretta. Dedichiamo molto tempo allo studio in vista del costante rispetto delle varie norme che devono essere seguite da chi pilota un drone”.

Per poter volare in prossimità degli atleti è stato realizzato un drone (chiamato Unser 250 Gramm) con un telaio da soli 5 pollici e di peso inferiore a 250 grammi con installate telecamere e antenne di assoluto livello.

“Pensa Wenner”, prosegue Andrè, “quando abbiamo iniziato a Courchevel, alcuni allenatori erano un po’ preoccupati per l’uso dei droni durante la gara. Tuttavia, con il passare dei giorni e dopo averci visti all’opera si sono ricreduti, presentandosi da noi per chiederci se potevamo fare altre foto degli atleti con i nostri droni”.

Per concludere, non mi resta che chiedere ad Andrè a cosa sta lavorando per il futuro:

“Stiamo lavorando duramente con le emittenti e le organizzazioni per mantenere questo nuovo strumento di trasmissione (live fpv) a lungo termine. Ciò richiederebbe che anche altre compagnie di droni rispettassero sempre le normative europee oltre che quelle di ogni singolo stato. E, naturalmente, ci stiamo preparando in vista dei prossimi progetti a cui stiamo lavorando, ad esempio quelli relativi alla ripresa degli sport motoristici. Penso proprio che, oramai, non vi possa più essere un grande evento sportivo senza che lo stesso non venga ripreso da un drone”.

Danke Andrè!

Ad maiora.

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

Grafiche e riprese Tv degli Australian Open 2026: tra Realtà Aumentata e una novità a lungo attesa…

TAG: Drone Acrobatico, Livedronefellas, Mondiali Courchevel-Meribel, Mondiali di sci alpino, Theis Media
Wenner Gatta 20 Marzo 2023 20 Marzo 2023
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Sinner-Alcaraz in Tv e streaming: orario, canali e telecronisti della semifinale di Indian Wells
Prossimo articolo “Santo Avvocato o re Agnelli?” | La Nuca di McKinley (#51)
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?