Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Intervista a Giorgio Ausili: l’operatore RVM – 2^ parte (a cura di Wenner Gatta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Intervista a Giorgio Ausili: l’operatore RVM – 2^ parte (a cura di Wenner Gatta)
Ultra Slow Mo

Intervista a Giorgio Ausili: l’operatore RVM – 2^ parte (a cura di Wenner Gatta)

Ultimo aggiornamento 2021/12/21 at 10:42 AM
Wenner Gatta 3 anni fa
Condividi
Condividi

Nella prima parte della nostra chiacchierata, Giorgio mi ha spiegato che cosa fa l’operatore RVM,come si prepara alla partita e cosa gli viene chiesto dall’assistente alla regia. 

Dinanzi a un interlocutore del genere non mi posso di certo far scappare l’occasione di chiedergli qualche particolare in più del suo lavoro: “Durante l’evento sportivo ciascun operatore RVM assume il nome di una lettera (ad esempio X, B, C), poiché sul mixer video ogni segnale ha una lettera per quanto riguarda i replay e un numero associato alle telecamere. Ognuno di noi ha il compito di produrre i replay provenienti da 2 a 4 segnali, in base alla posizione della telecamere, in modo da poter coprire al meglio tutto il rettangolo di gioco. Per quanto riguarda la scelta dei replay, deve formarsi una sorta di fiducia tra ogni operatore RVM e l’assistente alla regia, dato che la decisione va presa nel minor tempo possibile, questione di secondi. Quindi gli operatori RVM propongono le immagini, tramite appunto le lettere di cui parlavo prima per far capire al regista chi dovrà andare in onda, e l’assistente deve decidere quali siano le migliori immagini e l’ordine da utilizzare, per far capire al meglio a chi sta a casa, cosa sia successo nell’episodio appena accaduto”.

(il replay della splendida parata di Musso sul tiro di Rabiot in Juventus Atalanta del 27 novembre 2021: replay girato in onda da Giorgio Ausili)

Un professionista, Giorgio, che mi rimarca l’importanza del lavoro di quella equipe a cui appartiene, quella equipe che si va a comporre domenica dopo domenica formata da una schiera di professionisti preparati (che definisce “amici più che colleghi”), che si tengono costantemente aggiornati, tutti mossi da una smisurata passione per quel lavoro che li tiene per lungo tempo lontani da casa, macinando km dopo km ogni fine settimana, durante le vacanze di Natale e quelle di Pasqua, “perché Wenner, gli eventi televisivi non si fermano mai”.

Il tutto, per permettere la migliore visione possibile di un evento sportivo a chi come noi lo può vedere dalla privilegiata e comoda posizione del proprio divano di casa.

(il lavoro dell’operatore RVM durante Sassuolo-Napoli del 1° dicembre 2021: video di Giorgio Ausili)

A Giorgio chiedo di svelarmi qualche aneddoto del suo lavoro: “Il lavoro che faccio è strettamente connesso alla parola IMPREVISTO. Non solo per la produzione dell’evento, ma anche per quanto riguarda lo spostamento verso il luogo di lavoro: due anni fa, ad esempio, ho lavorato per una partita a Milano e il giorno dopo dovevo far parte del team di produzione di Cagliari-Inter, con il kick-off alle 20,45. Tuttavia, l’aereo arrivò ad Elmas con sei ore di ritardo, tant’è che riuscii ad arrivare al Sant’Elia quando la partita era già iniziata. In questi casi è grazie alla professionalità dei miei colleghi, registi compresi, che la partita può essere svolta nel miglior modo possibile, ad esempio aggiungendo qualche telecamera ad ogni RVM in modo da coprirle tutte per poter essere mandate in onda tramite replay”.

(l’esultanza di Mertens dopo il gol del 2 a 0 in Napoli-Lazio del 28 novembre 2021: replay girato in onda da Giorgio Ausili)

E pure a Giorgio domando come è cambiata la sua professione a causa della pandemia: “Prima del Covid il nostro lavoro era molto più comodo. Si viaggiava più tranquillamente e gli spostamenti erano più rapidi e si riusciva anche a socializzare molto di più coi colleghi. Per non parlare, poi, dell’assenza di pubblico allo stadio, un periodo infinito, dove gli impianti erano vuoti e mi sembrava, Wenner, di produrre un evento teatrale non una partita di calcio. Finalmente i tifosi sono tornati a riempire le curve e ciò trasmette un’emozione diversa anche a noi che siamo in regia. Sentiamo molto di più la pressione e l’importanza di ciò che andremo a fare durante la produzione”. 

Immancabile, poi, una mia domanda su quali possono essere gli scenari futuri della sua professione: “Penso che nell’immediato potrebbe cambiare la produzione: si trasmetterà tutto in fibra e quindi il personale che si recherà allo stadio sarà inferiore rispetto a quello oggigiorno impegnato. Regia e replay si potranno effettuare direttamente da uno studio collegato tramite fibra al luogo dell’evento. Quindi si viaggerà molto meno e anche le figure professionali richieste potrebbero diminuire. Ma siccome il nostro è un settore in continua evoluzione, siamo pronti a queste nuove sfide, così come siamo riusciti a superare la sfida del VAR. All’inizio non è stato facile capire come doveva essere utilizzato per noi addetti ai lavori, essendo difficile riuscire a definire in tempi brevi l’immagine da trasmettere alla Var Room. Ora, grazie alla professionalità che abbiamo via via acquisito, è quasi diventata una routine”.

Ho già abusato fin troppo della disponibilità di Giorgio, il quale sono sicuro parlerebbe per ore della sua professione, mosso da quell’entusiasmo che sempre più percepisco essere il minimo comune denominatore di quei professionisti che lavorano per produrre una partita di calcio, ognuno dei quali rappresenta una tessera che rende unico quel bellissimo mosaico che rappresenta quell’evento sportivo in tv, che ci stiamo abituando a vedere ogni fine settimana.

Anche Giorgio si farà, parafrasando una canzone celebre di Francesco De Gregori, ne sono certo.

Il suo nome è già annotato sul mio personalissimo cartellino.

Grazie Giorgio, ad maiora.

E buon Natale a tutti i lettori di Ultra Slow Mo.

Stay tuned!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”.

PUNTATE PRECEDENTI

Potrebbero interessarti anche

El Clasico 2025 visto dalla privilegiata postazione del divano di casa

Il ricordo di Nazzareno Agostini nelle parole di Francesco Simula

Una chiacchierata con Jeronimo Lopez: alla scoperta del mixer video delle partite di Real e Barça

Le nuove grafiche del circuito WTA

Le grafiche e la produzione del Grand Slam Track

Wenner Gatta 21 Dicembre 2021 20 Dicembre 2021
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente elecronisti e commentatori DAZN e Sky Sport Serie A 2021_2022 Telecronisti e commentatori DAZN e Sky: Atalanta-Roma, Bologna-Juventus, Fiorentina-Sassuolo e Milan-Napoli
Prossimo articolo La Nuca di McKinley – La Tv senza filtri | “Il record di Steph Curry” (di Piero Valesio) #3
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • El Clasico 2025 visto dalla privilegiata postazione del divano di casa
  • Grandi ascolti per Sinner-Paul: analisi e confronto con altre partite in chiaro. E Binaghi… [VIDEO]
  • Ascolti Sport in Tv | 25.04-15.05 2025 | Internazionali d’Italia, Champions, Serie A, Coppa Italia, Giro…
  • Musetti-Alcaraz e Sinner-Paul in chiaro su Rai 1 (più Sky e NOW)
  • Il Giro del 2005 (2^ parte) | Viale delle Rimembranze #105

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?