Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Euro 2024: quali possibili novità in termini di riprese?
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Euro 2024: quali possibili novità in termini di riprese?
Ultra Slow Mo

Euro 2024: quali possibili novità in termini di riprese?

Ultimo aggiornamento 2024/06/10 at 8:04 AM
Wenner Gatta 2 anni fa
Condividi
Condividi

Manca poco meno di una settimana al calcio di inizio degli europei di calcio che si disputeranno fino alla metà del prossimo mese di luglio in Germania.

Da un punto di vista della produzione televisiva, in assenza di rumors recenti sull’argomento, che cosa mi aspetto?

AdSense InArticle

Immagino una copertura non dissimile a quella degli ultimi mondiali, nonché delle recenti finali di Uefa Champions League e di Europa League: circa 35 telecamere per ogni partita, che presumo vadano aumentare per le semifinali e per la finale di Berlino del 14 luglio.

https://twitter.com/WennerGatta/status/1796798218992320598

Al riguardo, penso, infatti, che oramai (da tempo) i camera plan di eventi di questo tipo si siano assestati e vi sia poco spazio per l’introduzione di nuovi punti di ripresa, ovvero di nuove telecamere.

Un camera plan “standard” per questo tipo di eventi non può prescindere da un paio di camere che inquadrano a rotazione i top player delle due squadre, dalle ormai classiche steady a RF impiegate sul lato delle panchine, dalle polecam (o intelli jib) alle cui spalle, ove possibile per ragioni di spazio, saranno posizionati altrettanti jimmy jib, da una robycam (camera aerea), da un paio di telecamere sul lato reverse per riprendere le aree tecniche delle due squadre, da un paio di camere con ottica cinematografica collocate su stabilizzatori gimbal (per riprendere, da dietro, e grazie alla poca profondità di campo, l’ingresso sul terreno di gioco delle compagini e, nel corso della partita, i fan delle nazionali contrapposte), da un drone (che garantisce una copertura aerea dello stadio ambientalmente più sostenibile rispetto all’elicottero), da qualche camera posizionata a 45 gradi rispetto al campo, ovvero negli ultimi sei metri.

Se ci si pensa un attimo, non ho vaticinato nulla, né tantomeno ho diffuso notizie riservate, essendomi, difatti, limitato a prendere in esame i camera plan degli ultimi grandi incontri di calcio internazionale.

In ragione di questo assestamento, un miglioramento potrebbe essere portato o dall’introduzione:

– di camere più performanti o, meglio, capaci di far raccontare meglio al regista i dettagli di alcune giocate ovvero le reazioni dei calciatori o dei fans presenti allo stadio (quindi mi aspetto qualche Ultra Slow Motion o Hyper speed in più);

AdSense Multiplex

– di Super Slow Motion (o di camera con ottica cinematografica) sulle steadycam (com’è avvenuto, ad esempio, in occasione di Borussia Dortmund-Real Madrid);

– di Ultra Slow Motion sulle polecam (come abbiamo peraltro visto di recente nell’andata e ritorno della finale del nostro campionato di calcio cadetto).

https://twitter.com/WennerGatta/status/1796417671954833781

Una novità, invece, potrebbe essere rappresentata dalla presenza di più droni, non tanto in prossimità dello stadio (ovvero al suo interno, come, invece, abbiamo visto in questa stagione in alcune partite del nostro campionato di calcio di serie A), ma dedicati al racconto dell’avvicinamento delle squadre e dei tifosi all’impianto di gioco (anche qui non mi invento nulla, prendendo spunto dalla recentissima produzione televisiva, peraltro proprio in Germania, della finale DFB-Pokal disputatasi il 25 maggio a Berlino, ove ne sono stati impegnati ben quattro).

Ritengo che un “campo da esplorare” potrebbe essere quello sul fronte opposto al lato in cui è collocato il numero maggiore di camere (in particolar modo la main): in che modo?

Beh, ad esempio, attraverso lo stazionamento di un gimbal, in grado di avvicinarsi ai calci d’angolo o alle rimesse laterali che si battono on reverse, un qualcosa che si è visto, pur in nuce, in occasione della fase finale della Supercoppa italiana.

Al contrario, mi stupirei molto se venisse impiegata qualche bodycam, ovvero venisse “resuscitata” una qualche cable cam o rail cam.

Quel che mi aspetto è un Europeo in cui verrà privilegiato lo storytelling di ogni singola partita, un compito che sarà affidato a (soli) sei registi:

Sebastian von Freyberg, Jamie Oakford, Laurent Lachand, Knut Fleischmann, Oscar Lago e Francois Lanaud.

E, invece, per quanto concerne le grafiche?

Beh, di sicuro, mi aspetto grafiche in grado di fornire dati o chiavi di lettura aggiornati grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, mentre non mi aspetto un massiccio impiego della realtà aumentata, ai livelli, per intenderci, di quello che abbiamo visto nella stagione che si è appena conclusa della Liga, ovvero, per rimanere all’attualità a quanto visto in Germania qualche settimana fa con una robycam che slalomeggiava tra i busti dei giocatori sovraimpressi sul terreno di gioco.

Avrò azzeccato qualche previsione?

Chissà, del resto i pronostici non li sbaglia solo chi non li fa.

Stay Tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua.

Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

TAG: Euro 2024, Euro 2024 Camera Plan, Euro 2024 TV, Grafiche Euro 2024, Riprese
Wenner Gatta 10 Giugno 2024 10 Giugno 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Europei Atletica Roma 2024 in Tv e streaming: programma, canali e orari
Prossimo articolo ++Nasce Breaking News Ultra Slow-Mo++
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
  • Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: ospiti e temi
  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

Altre puntate di questa rubrica

Ultra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)

Da Wenner Gatta 5 giorni fa
TVUltra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Da Wenner Gatta 2 settimane fa
Ultra Slow Mo

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Da Wenner Gatta 3 settimane fa
Precedente Prossimo

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?