SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • SPECIALE MONDIALI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La Nuca di McKinley – La Tv senza filtri | “Schumi, Marchionne e Senna: storie di non-supereroi” (di Piero Valesio) #5
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • SPECIALE MONDIALI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • SPECIALE MONDIALI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri > La Nuca di McKinley – La Tv senza filtri | “Schumi, Marchionne e Senna: storie di non-supereroi” (di Piero Valesio) #5
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri

La Nuca di McKinley – La Tv senza filtri | “Schumi, Marchionne e Senna: storie di non-supereroi” (di Piero Valesio) #5

Ultimo aggiornamento 2023/01/15 at 10:35 AM
Piero Valesio 4 anni fa
Condividi
Condividi

“Ossi di seppia” è un format molto particolare. Il titolo di montaliana memoria già ci dice molto: sono essenzialità che restano a sfidare il tempo. Trattasi di mini-docufilm (max 20 minuti l’uno) dedicati del passato recente di cui è bene avere coscienza. Il dato “innovativo” è la lunghezza, che è esplicitamente dedicata alle generazioni Z al cubo e successive: persone che non hanno il tempo e soprattutto la disposizione neuronale per concentrarsi oltre un certo limite. Ragazzi per cui addirittura l’intero evento sportivo è lungo e spesso noioso: molto meglio seguirne gli highlights e ci si è tolti il dente.

Giovani ai quali il nome di Michael Schumacher può voler dire poco o nulla. Gli Ossi di seppia sono visibili su Raiplay e sono un ottimo esempio di servizio pubblico. Non appaiono celebrativi o almeno, quando scivolano su questo campo, lo sono entro limiti accettabili: è il caso dell’episodio dedicato a Schumi, a disposizione da qualche giorno. Non si indulge sui suoi trionfi: il narratore è Luca Cordero di Montezemolo, che in quanto presidente Ferrari visse quegli anni a stretto contatto con il pilota. Montezemolo (bisogna chiamarlo così se no non si gira, diceva Oriano Ferrari, il personaggio di Marco della Noce a Zelig) detta la linea forse in modo inconsapevole: l’immagine che di Schumi fuoriesce non è quella dell’eroe invincibile al massimo con un tallone fragile di troppo. Ma piuttosto quella di un uomo che ha dovuto fare i conti con i suoi limiti e con una sorta di maledizione divina: in auto ti spaccherai al massimo una gamba (Silverstone) ma fuori da quel mondo ti troverai in balìa di divinità negative che ti faranno rischiare la vita in moto e ti sottrarranno la coscienza di te su un banale paio di sci. Non un superuomo (in 20’ prevalgono le immagini di Schiumi meditativo, forse perfino triste: a risollevare l’umore ci pensano comunque le indimenticabili domande di Stella Bruno, allora inviata Rai al seguito della F1) ma una sorta di Icaro dolente cui era stata concessa una velocità, non tutte le velocità.

AdSense InArticle

A proposito di superuomini: il “Marchionne” visto su Rai 3 prima di Natale e ora visibile su RaiPlay (di Francesco Miccichè; 1h40) consegna agli spettatori qualcosa di simile ad un superuomo: un manager work addicted che spodestò Montezemolo dalla presidenza Ferrari ma che alla fine, proprio come Schumi, finì per sbattere contro muro di un limite che alla sua persona era stato imposto forse da quegli stessi dèi che si sono occupati del pilota tedesco.
Alla fine dato che di macchine e superuomini stiamo parlando, il plauso maggiore va all’episodio di “Storie di Matteo Marani” dedicato ad Ayrton Senna  (Sky on demand). Che sceglie deliberatamente di non mostrare nel finale l’impatto di Ayrton al Tamburello: ma mostra in soggettiva la corsa del brasiliano fino a poco prima di “quel momento”, creando così una sorta di finale aperto, quasi volesse sottrarre Senna al destino che invece lo ha colto. Il tutto con in sottofondo il miglior brano musicale che si sarebbe potuto scegliere: “Black Hole Sun” dei Soundgarden, capitanati da quel Chris Cornell che pure lui ha finito la sua corsa contro un muro. Si può dire? Bello quando gli “eroi” dello sport sono protagonisti di una storia che alla fine non è eroica. Molto natalizio. Molto umano.

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).
Recensisce in stile sportivo libri non sportivi per la newsletter “Lo Slalom”.

PUNTATE PRECEDENTI

Potrebbero interessarti anche

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

“Se Zorzi schiaccia sulla testa di Conte” -Parallelo tra “Generazione di fenomeni” e “100 minuti” [di Piero Valesio]

“Gli ultimi 12 giorni, il senso di una fine” | La recensione del docufilm Amazon su Roger Federer [di Piero Valesio]

Attacco a Wembley | La Nuca di McKinley #73

TAG: Ayrton Senna, Marchionne Rai 3, Ossi di Seppia Schumacher, Rai Play, Sky Sport, Storie di Matteo Marani
Piero Valesio 15 Gennaio 2023 3 Gennaio 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Canali Eurosport (210 e 211) su Sky: aggiornamento
Prossimo articolo Telecronaca più emozionante del 2021: vincono Luca Gregorio e Marco Cannone (Discovery+/Eurosport)
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Telecronisti Rai e DAZN Mondiali 2026 | Partite 18-19-20 giugno
  • Sport e intelligenza artificiale: dove siamo davvero | MoneyBall #54
  • Come la FIBS produce baseball e softball in TV: parla Matteo Gandini
  • Telecronisti Rai e DAZN Mondiali 2026 | Partite 15-16-17 giugno

SPECIALE MONDIALI 2026

ASCOLTI TV

ascolti sport in tv sportinmedia

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriRecensioni film e docu-serie Tv

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

Da Piero Valesio 2 anni fa
Giochi Parigi 2024La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

Da Piero Valesio 2 anni fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?