Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: “Hillsborough” | La Nuca di McKinley (#13) di Piero Valesio
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri > “Hillsborough” | La Nuca di McKinley (#13) di Piero Valesio
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri

“Hillsborough” | La Nuca di McKinley (#13) di Piero Valesio

Ultimo aggiornamento 2023/01/15 at 10:34 AM
Piero Valesio 4 anni fa
Condividi
Condividi

“Hillsborough” (in programmazione su Sky Documentaries e disponibile on demand) è un film sulla comunicazione. Ed è un ottimo strumento, in giorni tristi e colmi di ansia come quelli che stiamo vivendo, per districarci nell’impressionante volume di parole, immagini, informazioni o presunte tali che a vote prendono l’aspetto di un tweet o di una storia di Instagram.
La storia che il film del 2014 aggiornato in tempi recentissimi (co-produzione BBC-Espn) racconta è quella della strage dello stadio omonimo a Sheffield nel 1989. 97 persone hanno perso la vita schiacciate, calpestate, massacrate nel settore riservato ai tifosi del Liverpool accorsi per assistere alla semifinale di FA Cup contro il Nottingham Forest. Una strage che si verificò (dettaglio da non dimenticare e che nel film non è citato) quattro anni dopo la strage dell’Heysel a Bruxelles; 39 tifosi della Juve persero la vita perché furono venduti loro biglietti nel settore Z, quello che avrebbe dovuto essere occupato solo dai sostenitori (molti hooligans) dei Reds. Questa storia forse la sapete.
Bisogna guardare “Hillsborough” intanto perché le conseguenze legali di quella storia si sono trascinate fino ai giorni nostri e poi perché non tutti conoscono quella vicenda tremenda. Non c’è voce narrante, nel film. Il filo narrativo si snoda grazie alle immagini e alle testimonianze dolenti dei genitori di figli morti, di cops che c’erano e che furono capri espiatori di una situazione voluta da assassini incapaci; di alcuni sopravvissuti. Ma soprattutto
di terrificanti immagini: quelle dei rapporti (decine!) redatte e consegnate al loro superiori da quei poliziotti che denunciarono come erano andate veramente le cose. Rapporti che furono stravolti, cancellati, ricoperti di omissis da quegli stessi superiori, manco fossero rapporti sulle stragi di Stato nel nostro Paese: cose che noi italiani conosciamo benissimo.
La tesi era che i colpevoli erano tifosi del Liverpool sbronzi che avevano sfondato i cancelli, schiacciato i loro consimili e in qualche caso orinato sui poliziotti che tentavano di salvare qualche vita umana. Tesi che Madama Thatcher sosteneva a pieni polmoni, desiderosa di scindere l’immagini inglese dai quei teppisti che avevano provocato l’Heysel. Tesi che fu supportata da una campagna stampa pesante dei tabloid. Peccato che non fosse vero nulla. Come le immagini dimostrano.
Il film racconta, a chi abbia voglia di capire e imparare, che perfino la vita di 97 persone innocenti può non valore nulla di fronte al desiderio di dimostrare un’altra cosa. Che alle parole basta attribuire un significato che non hanno e si possono far passare le vittime per carnefici, oppure bombardare civili in un paese sovrano.

La storia non cambia, purtroppo.

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).
Recensisce in stile sportivo libri non sportivi per la newsletter “Lo Slalom”.

PUNTATE PRECEDENTI


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

“Se Zorzi schiaccia sulla testa di Conte” -Parallelo tra “Generazione di fenomeni” e “100 minuti” [di Piero Valesio]

“Gli ultimi 12 giorni, il senso di una fine” | La recensione del docufilm Amazon su Roger Federer [di Piero Valesio]

Attacco a Wembley | La Nuca di McKinley #73

TAG: Film su strage Sheffield 1989, Hillsborough, Piero Valesio, Recensione Hillsborough Sky, Sky Documentaries
Piero Valesio 15 Gennaio 2023 1 Marzo 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Milan-Inter, semifinale Coppa Italia: telecronisti e commentatori Canale 5
Prossimo articolo Fiorentina-Juventus, semifinale Coppa Italia: telecronisti e commentatori Canale 5
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?