Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Derby di Genova: come rovinare un post-partita fantastico | La Nuca di McKinley (#21) di Piero Valesio
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri > Derby di Genova: come rovinare un post-partita fantastico | La Nuca di McKinley (#21) di Piero Valesio
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriOpinioni

Derby di Genova: come rovinare un post-partita fantastico | La Nuca di McKinley (#21) di Piero Valesio

Ultimo aggiornamento 2023/01/15 at 10:33 AM
Piero Valesio 4 anni fa
Condividi
Condividi

Conta più la partita o ciò che succede nello stadio dopo il fischio finale? Onde evitare che l’estensore di questa rubrica sia fatto oggetto di ricovero coatto in una struttura psichiatrica va detto che, certo, la partita “E’” l’evento e tutto il resto le fa da contorno.
Però, però. Prendete Sampdoria-Genoa di sabato scorso. Il derby più colorato e più britannico d’Italia. Partita che in realtà era uno spareggio: chi vince resta in A, chi perde sprofonda in B. In questo caso gli ultimissimi minuti del match e soprattutto ciò che è successo dopo, hanno oscurato (si fa per dire) i novanta minuti precedenti. Breve sintesi: il Genoa perde 0-1, l’arbitro concede un rigore, sul dischetto va Mimmo Criscito che per i rossoblu è giocatore simbolo, tira il rigore sotto la Nord, lo sbaglia, crolla, si scioglie in un pianto senza fine. E dopo il fischio finale continua a piangere, Audero (che ha parato il rigore) lo consola, la Sud doriana delira con Candreva in mutande e il figlio in braccio, i blucerchiati ballano senza tregua davanti alla curva, i genoani si schierano sotto la Nord ancora affollata, silenti, immobili. Per dieci minuti almeno. Brividi. Eros e Thanatos. Il tecnico genoano Blessin resta in panchina per un’ora. Guarda il campo, parla con il suo team, sembra una versione suonata di Tuchel. Colori, odori, festa, dolore. Uno spettatore, di parte o equidistante, cosa potrebbe volere di più?
Peccato che questo show naturale, spontaneo, imperdibile, nella diretta DAZN sia stato osteggiato dalle mille parole della pletora di telecronisti, commentatori etc etc, nonché da blocchi pubblicitari immanenti come il Patreterno del catechismo di Pio V, che con la sua barba bianca scagliava fulmini sui peccatori. La domanda viene spontanea. Ma perché? Perché rovinare uno spettacolo così vero e imperdibile? Nessuno è nato su Saturno e che i blocchi pubblicitari vadano mandati in onda cascasse il mondo appena finisce il match è notorio. Ma siamo certi che un inserzionista che ha speso fiori di soldini per far comparire il proprio marchio in quel contesto sia poi così felice di essere mandato al diavolo da quelli che volevano godersi lo spettacolo di gioia e dolore del post-partita, di conseguenza esponendolo, quel marchio, a una dose di pensieri distruttivi e dunque negativi ai fini della sua promozione?
E poi: riempire di parole uno spazio, quando lo spazio parla da solo, non ha senso. Magari qualcuno dovrebbe imparare l’arte del silenzio più che della chiacchiera, anche se si è bordo campo. Non ci vuole molto a capire che fra uno stadio che esplode di emozioni e un ex giocatore che solidarizza con Criscito, forse sarebbe meglio lasciar parlare lo stadio e posporre e dopo, (un bel po’ dopo) l’atto di solidarietà. Che ci fosse discrasia fra i tempi di DAZM e quelli di Marassi lo si è visto più volte: “Facciamo sentire lo stadio!” dicevano i nostri. E nel frattempo lo stadio riprendeva fiato. I nostri riprendevano la giaculatoria post-gara e lo stadio riprendeva a farsi sentire, genoani compresi.
Alla regia sarebbe bastato alzare il volume dei microfoni, scatenare le telecamere per lo stadio, indugiare sui dettagli di volti, sulle gradinate e in campo per proporre uno spettacolo unico. Già, ma bisognava che i commentatori facessero un passo indietro. E non è successo.

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).
Recensisce in stile sportivo libri non sportivi per la newsletter “Lo Slalom”.

TUTTE LE PUNTATE DE “LA NUCA DI McKINLEY”

Ascolta “In Media(s) Res” su Spreaker.

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

La Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026 in Tv: telecronisti Rai 1 e Discovery-Eurosport

Telecronisti e copertura Eurosport-WB Discovery+ per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026

L’Enshittification nello sport: dagli stadi alle piattaforme streaming

Australian Open 2026: dove vederlo in TV e streaming, canali e costi [VIDEO]

Gli eventi sportivi più visti in Tv nel 2025 [Top-50 in Pay-Tv | Puntata 2 di 3]

TAG: DAZN, Marassi, Post-partita, Samp-Genoa 2022, Silenzio, Telecronisti, Tv
Piero Valesio 15 Gennaio 2023 2 Maggio 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Alla scoperta della corner cam (di Wenner Gatta)
Prossimo articolo Sport in Media compie 3 anni! In arrivo un nuovo podcast e…
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?