Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Extra > Numeri > Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive
NumeriOpinioniTVVOD

Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive

Ultimo aggiornamento 2019/05/27 at 11:42 AM
Simone Salvador 6 anni fa
Condividi
Condividi

La relazione finale dell’Antitrust sulla questione “Sky-Mediaset R2”, al di là della vicenda specifica, è stata utilissima per venire a conoscenza di alcuni aspetti – altrimenti sconosciuti – direttamente dalla voce dei protagonisti. Lo si è visto nell’articolo sulle difficoltà dello streaming in Italia, confermate dalle stesse DAZN, Lega A e dagli operatori di telefonia. Il secondo aspetto, ancora più importante, riguarda il dato su telespettattori e abbonamenti TV nella stagione 2018/19, vale a dire la prima con SKY+DAZN e senza Mediaset Premium.

SERIE A – NETTO CALO DI ABBONAMENTI TV

Un passaggio chiave della relazione Antitrust recita:

“Il numero di abbonati di Sky e di Mediaset con pacchetti Serie A erano all’incirca 4 milioni, attualmente il numero di abbonati calcio è inferiore, con una perdita di abbonati [400.000-700.000] telespettatori”.


Relazione Antitrust

Finalmente abbiamo un dato – seppur con una forbice piuttosto ampia – sugli abbonati alla TV della Serie A 2018/19. Un dato estremamente preoccupante per tutto il movimento: rispetto alla stagione precedente si sono persi 400.000/700.000 abbonati alla TV. Quali sono i motivi di questo evidente calo di abbonati?

  • I sistemi OTT (in questo caso DAZN) sono certamente il futuro della TV ma non sono ancora il presente, soprattutto in Italia per i grandi eventi live. La Lega Serie A, dopo il pasticcio Mediapro e l’addio di Mediaset Premium, si è trovata spalle al muro e ha accettato un’evoluzione tecnologica troppo affrettata per il mercato italiano (da tutti i punti di vista: tecnico, di infrastrutture, di esperienza dei telespettatori). In una situazione del genere occorreva prevedere la complementarietà non l’esclusività dei pacchetti, ma questo avrebbe comportato un’inevitabile riduzione della torta
  • Un altro motivo del crollo degli abbonamenti alla TV per seguire la Serie A è legato ai maggiori costi per singolo utente. In precedenza un abbonato sceglieva Sky o Mediaset in base a squadra e interesse. Ora, se vuole seguire tutte le partite della propria squadra, è “costretto” a fare due abbonamenti, con costi decisamente superiori (anche di eventuali, ulteriori dotazioni tecnologiche: Smart TV o Chromecast, abbonamento internet, ecc.).
  • Legata a entrambi i punti precedenti, poi, vi è la diffusione allarmante dei “pezzotti” e della pirateria. Una situazione di illegalità diffusa, con numeri impressionanti:
I numeri della pirateria in Italia, violazioni a +50% rispetto al 2017/2018

I NUMERI NASCOSTI

La situazione, molto delicata, ha portato la Lega di Serie A a un silenzio molto sospetto in questi mesi (col senno di poi, il motivo è chiaro). Gli appassionati più attenti, infatti, si ricorderanno come nelle stagioni precedenti la Lega A diffondesse un comunicato con ascolti e share delle singole giornate di Serie A (Sky+Premium). Ecco un paio di esempi:

Quest’anno, invece, non è mai stato emesso un comunicato simile (in caso contrario, chiedo venia), anche perché sui numeri di DAZN – come di tutti i sistemi OTT, da Netflix in giù – vige per il momento il riserbo più assoluto. Di fatto, gli unici dati sugli ascolti di DAZN risalgono all’inizio della stagione: Parma-Juventus del 1 settembre.

Da quel momento, solo indiscrezioni e numeri “interpretati” da soggetti terzi (a dicembre “Affari&Finanza, inserto de “La Republica” aveva indicato in 1.3milioni gli abbonati a DAZN).

Il contratto in essere prevede che la situazione resti tale anche per i prossimi due anni. Non è da escludere, tuttavia, che visti i numeri della prima stagione Sky+DAZN, la Lega Serie A e gli stessi operatori decidano di intervenire – anche solo a livello commerciale – per recuperare una quota degli abbonamenti persi. Vedremo.

Potrebbero interessarti anche

Grandi ascolti per Sinner-Paul: analisi e confronto con altre partite in chiaro. E Binaghi… [VIDEO]

Ascolti Sport in Tv | 25.04-15.05 2025 | Internazionali d’Italia, Champions, Serie A, Coppa Italia, Giro…

Musetti-Alcaraz e Sinner-Paul in chiaro su Rai 1 (più Sky e NOW)

Il Giro del 2005 (2^ parte) | Viale delle Rimembranze #105

Sinner-Ruud: orario, canali Tv e telecronisti Rai, Sky Sport e NOW

TAG: 2018/19, Abbonati, DAN, Lega Serie A, Sky, Telespettatori, Tv
Simone Salvador 27 Maggio 2019 27 Maggio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Guardiola alla Juve fa impazzire i media. Vale tutto (mini-rassegna)
Prossimo articolo Con Filippo Tortu ritorna il “tombismo” o “valentinorossismo”?

ULTIMI ARTICOLI

  • El Clasico 2025 visto dalla privilegiata postazione del divano di casa
  • Grandi ascolti per Sinner-Paul: analisi e confronto con altre partite in chiaro. E Binaghi… [VIDEO]
  • Ascolti Sport in Tv | 25.04-15.05 2025 | Internazionali d’Italia, Champions, Serie A, Coppa Italia, Giro…
  • Musetti-Alcaraz e Sinner-Paul in chiaro su Rai 1 (più Sky e NOW)
  • Il Giro del 2005 (2^ parte) | Viale delle Rimembranze #105

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?