Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • SPORTinMEDIA
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • LIBRI
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • SPORTinMEDIA
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Extra > Numeri > Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive
NumeriOpinioniTVVOD

Serie A 18/19 – Crollo degli abbonamenti TV nel primo anno Sky+DAZN. Cause e prospettive

Ultimo aggiornamento 2019/05/27 at 11:42 AM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

La relazione finale dell’Antitrust sulla questione “Sky-Mediaset R2”, al di là della vicenda specifica, è stata utilissima per venire a conoscenza di alcuni aspetti – altrimenti sconosciuti – direttamente dalla voce dei protagonisti. Lo si è visto nell’articolo sulle difficoltà dello streaming in Italia, confermate dalle stesse DAZN, Lega A e dagli operatori di telefonia. Il secondo aspetto, ancora più importante, riguarda il dato su telespettattori e abbonamenti TV nella stagione 2018/19, vale a dire la prima con SKY+DAZN e senza Mediaset Premium.

SERIE A – NETTO CALO DI ABBONAMENTI TV

Un passaggio chiave della relazione Antitrust recita:

AdSense InArticle

“Il numero di abbonati di Sky e di Mediaset con pacchetti Serie A erano all’incirca 4 milioni, attualmente il numero di abbonati calcio è inferiore, con una perdita di abbonati [400.000-700.000] telespettatori”.


Relazione Antitrust

Finalmente abbiamo un dato – seppur con una forbice piuttosto ampia – sugli abbonati alla TV della Serie A 2018/19. Un dato estremamente preoccupante per tutto il movimento: rispetto alla stagione precedente si sono persi 400.000/700.000 abbonati alla TV. Quali sono i motivi di questo evidente calo di abbonati?

  • I sistemi OTT (in questo caso DAZN) sono certamente il futuro della TV ma non sono ancora il presente, soprattutto in Italia per i grandi eventi live. La Lega Serie A, dopo il pasticcio Mediapro e l’addio di Mediaset Premium, si è trovata spalle al muro e ha accettato un’evoluzione tecnologica troppo affrettata per il mercato italiano (da tutti i punti di vista: tecnico, di infrastrutture, di esperienza dei telespettatori). In una situazione del genere occorreva prevedere la complementarietà non l’esclusività dei pacchetti, ma questo avrebbe comportato un’inevitabile riduzione della torta
  • Un altro motivo del crollo degli abbonamenti alla TV per seguire la Serie A è legato ai maggiori costi per singolo utente. In precedenza un abbonato sceglieva Sky o Mediaset in base a squadra e interesse. Ora, se vuole seguire tutte le partite della propria squadra, è “costretto” a fare due abbonamenti, con costi decisamente superiori (anche di eventuali, ulteriori dotazioni tecnologiche: Smart TV o Chromecast, abbonamento internet, ecc.).
  • Legata a entrambi i punti precedenti, poi, vi è la diffusione allarmante dei “pezzotti” e della pirateria. Una situazione di illegalità diffusa, con numeri impressionanti:
I numeri della pirateria in Italia, violazioni a +50% rispetto al 2017/2018

I NUMERI NASCOSTI

La situazione, molto delicata, ha portato la Lega di Serie A a un silenzio molto sospetto in questi mesi (col senno di poi, il motivo è chiaro). Gli appassionati più attenti, infatti, si ricorderanno come nelle stagioni precedenti la Lega A diffondesse un comunicato con ascolti e share delle singole giornate di Serie A (Sky+Premium). Ecco un paio di esempi:

Quest’anno, invece, non è mai stato emesso un comunicato simile (in caso contrario, chiedo venia), anche perché sui numeri di DAZN – come di tutti i sistemi OTT, da Netflix in giù – vige per il momento il riserbo più assoluto. Di fatto, gli unici dati sugli ascolti di DAZN risalgono all’inizio della stagione: Parma-Juventus del 1 settembre.

Da quel momento, solo indiscrezioni e numeri “interpretati” da soggetti terzi (a dicembre “Affari&Finanza, inserto de “La Republica” aveva indicato in 1.3milioni gli abbonati a DAZN).

Il contratto in essere prevede che la situazione resti tale anche per i prossimi due anni. Non è da escludere, tuttavia, che visti i numeri della prima stagione Sky+DAZN, la Lega Serie A e gli stessi operatori decidano di intervenire – anche solo a livello commerciale – per recuperare una quota degli abbonamenti persi. Vedremo.

Potrebbero interessarti anche

Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision

Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti

Sinner-Alcaraz Finale Monte Carlo 2026: Orario, Diretta TV8 e Sky | Telecronisti

Telecronisti Napoli-Milan: chi commenta su DAZN | Serie A 2025-26

Telecronisti Juventus-Genoa: chi commenta su Sky, NOW, DAZN | Serie A 2025-26

TAG: 2018/19, Abbonati, DAN, Lega Serie A, Sky, Telespettatori, Tv
Simone Salvador 27 Maggio 2019 27 Maggio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Guardiola alla Juve fa impazzire i media. Vale tutto (mini-rassegna)
Prossimo articolo Con Filippo Tortu ritorna il “tombismo” o “valentinorossismo”?

ULTIMI ARTICOLI

  • Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision
  • Dietro le quinte della Produzione Televisiva del Gran Finale (l’ultima gara di Federico Pellegrino)
  • Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti
  • Sinner-Alcaraz Finale Monte Carlo 2026: Orario, Diretta TV8 e Sky | Telecronisti

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

Canali&ProgramminewsRegia e Grafiche TvTelecronisti&CommentatoriTV

Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision

Da Simone Salvador 3 giorni fa
Canali&ProgramminewsTelecronisti&CommentatoriTV

Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti

Da Simone Salvador 5 giorni fa
Precedente Prossimo
  • Home
  • Il Progetto
  • Chi Sono
  • Rubriche
  • Libri
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?