Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
    • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: I media sportivi e i disservizi di DAZN
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
    • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Opinioni > I media sportivi e i disservizi di DAZN
Opinioni

I media sportivi e i disservizi di DAZN

Ultimo aggiornamento 2021/09/24 at 10:04 AM
Simone Salvador 5 anni fa
Condividi
Condividi

Giovedì 23 settembre è stata un’altra giornata difficile per DAZN, con l’app bloccata per i primi 30 minuti delle due partite delle 18.30. In serata è arrivata l’ammissione dei problemi, con le scuse e la promessa di rimborsi.

Dopo 5 giornate di campionato, si può dire, come sottolineato da Andrea Biondi de “Il Sole 24 ore” nella puntata del podcast “In Media-s res“, registrata prima dei nuovi disservizi, che il bilancio della Serie A via streaming sia negativo, soprattutto se si confronta il livello del servizio proposto da Sky e, almeno per il debutto, da Amazon Prime Video (anche se una singola partita di Champions non è confrontabile con la trasmissione di tutte le gare di A).

AdSense InArticle

In generale, ribadisco quanto scritto all’indomani dei primi disservizi:

“(…) anche se ci fosse una percentuale di abbonati pari al 2-3% che riscontrasse disservizi, sarebbe comunque un problema. Grave. Figuriamoci se la percentuale, come riscontrato, è decisamente più alta. Tutti gli utenti che pagano/pagheranno il servizio hanno il diritto di vedere la partita con una qualità accettabile e senza disservizi di qualsiasi natura. Punto. Non esistono se o ma.
Nel 2021 siamo ormai abituati a vedere le partite in Full HD senza alcuna problematica. Al massimo si discute di questo o quel telecronista. Tornare indietro al “speriamo di riuscire a vedere la partita per intero, senza ritardi abissali sul live e senza scatti o immagini che scompaiono” non è francamente accettabile. A maggior ragione per un servizio a pagamento che manda in onda l’evento sportivo più seguito e dibattuto in Italia”.

DA “IL PRIMO DIFFICILISSIMO WEEKEND DELLA SERIE A VIA STREAMING”

In quell’articolo avevo rimarcato anche il silenzio di molti media che, nonostante l’ampio dibattito e le discussioni di tifosi e adetti ai lavori, non diedero quasi notizia dei disservizi. Il motivo, abbastanza sconfortante ma decisamente pragmatico, è piuttosto evidente: DAZN e TIM sono importanti inserzionisti pubblicitari e, in anni difficili per il settore, criticare o mettere in cattiva luce un investitore non sarebbe una mossa molto intelligente.
Per fare un esempio, in homepage Gazzetta si trova, ormai da diverse settimane, un box fisso con contenuti sponsorizzati da DAZN.

IL SILENZIO DEI MEDIA SPORTIVI

Giovedì 23 settembre i social e la Rete sono stati inondati da polemiche e proteste dei tifosi, non solo delle 4 squadre coinvolte nelle partite delle 18.30, per la mancata visione dei primi 30′ di gioco (dai forum tecnici emergerebbe che gli unici in grado di vedere i primi 30′ di Torino-Lazio e Samp-Napoli sono stati coloro i quali erano già dentro l’app prima dele 18.25; chi è entrato in app dalle 18.25 in poi ha trovato le schermate di errore).

Vista la rilevanza assoluta della questione – stiamo parlando di disservizi nella visione del principale evento sportivo italiano! – ci si aspetterebbe che i principali media sportivi andassero a fondo, proponessero analisi e approfondimenti e, nel caso, spingessero per trovare delle soluzioni in grado di azzerare, o quantomeno ridurre significativamente, problemi e disservizi.
Purtroppo, niente di tutto questo.

Oggi ho fatto questo semplicissmo test. Alle 08.00 di questa mattina ho visitato da PC i siti dei tre quotidiani sportivi. Ho fatto Ctrl+F (trova nella pagina) e ho ottenuto questi risultati:

GAZZETTA DELLO SPORT: oltre al box sponsorizzato di cui sopra, si trova un breve articolo in cui si dà conto della decisione di DAZN di rimborsare gli abbonati. Nell’articolo viene semplicemente ripreso il comunicato di DAZN, senza parlare in modo dettagliato di quanto accaduto, senza approfondire la questione e parlare dei possibili scenari, anche alla luce di quanto sta succedendo a livello politico-istituzionale. Insomma, si dà spazio solo al punto di vista di DAZN.

AdSense Multiplex

CORRIERE DELLO SPORT: nessun riferimento. Non compare la parola DAZN in tutta la home.

TUTTOSPORT: nessun riferimento. Non compare la parola DAZN in tutta la home.

Penso non serva aggiungere molto altro.

Sui generalisti, in particolare sul Corriere della Sera e su la Repubblica, si trovano invece degli articoli. Tuttavia, per farsi un’idea completa di quanto successo occorre andare su siti specializzati come DDay.it.

Cosa significa tutto questo? Che per sensibilizzare istituzioni politiche e calcistiche, tifosi e appassionati non troveranno la sponda dei media sportivi. Un appoggio che sarebbe fondamentale per spingere a un miglioramento (o integrazione via sat o DTT) del servizio, ma che si scontra con logiche di tipo opportunistico-finanziario. Guarda caso le stesse logiche che hanno portato la Lega Serie A ad affidare l’esclusiva (quasi totale) del campionato a un servizio che trasmette esclusivamente – notizie del canale di backup su DTT? – via streaming, vale a dire attraverso una tecnologia ancora lontana da standard e diffusione accettabili.

Potrebbero interessarti anche

Massimiliano Ambesi su “Modello Norvegia” e dirigenti sportivi [VIDEO]

Fallimento Nazionale (#3), Gravina e la rivolta degli “sport non professionistici” con Ambesi, Bocchio e Nicolodi [LIVE]

Rai, colpo di scena sulla telecronaca della Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026: Bulbarelli fuori? Al suo posto…

Coppa Italia: un format assurdo che piace ai club (e alle Tv) | Video

La nuova Lista degli Eventi da trasmettere in chiaro (spiegata bene) [Video]

TAG: Corriere dello Sport, DAZN, Disservizi DAZN, Gazzetta, Media sportivi, Problemi DAZN, Silenzio media, Tuttosport
Simone Salvador 24 Settembre 2021 24 Settembre 2021
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Come viene ripresa la Serie A (prima parte)
Prossimo articolo Serie A e streaming, parola agli esperti | Interviste ad Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore) e Andrea Montanari (Milano Finanza)
1 commento
  • Chioccola Giulio ha detto:
    25 Settembre 2021 alle 10:27

    dobbiamo farci sentire con la presidenza lega serie A. Scrivete a questo indirizzo e protestate. :presidenza@legaseriea.it

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Lille-Lens: il debutto di un nuovo tipo di ripresa per il calcio
  • Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision
  • Dietro le quinte della Produzione Televisiva del Gran Finale (l’ultima gara di Federico Pellegrino)
  • Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

IntervistenewsOpinioni

Massimiliano Ambesi su “Modello Norvegia” e dirigenti sportivi [VIDEO]

Da Simone Salvador 3 settimane fa
Diretta #SPORTinMEDIA su Nazionale e Gravina con Max Ambesi, Pietro Nicolodi e Sandro Bocchio
IntervistenewsOpinioniVideo

Fallimento Nazionale (#3), Gravina e la rivolta degli “sport non professionistici” con Ambesi, Bocchio e Nicolodi [LIVE]

Da Simone Salvador 3 settimane fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?