Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • INFO
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Calcio Femminile: il boom mediatico è già finito?
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • LIBRI
  • INFO
Cerca
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • INFO
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Opinioni > Calcio Femminile: il boom mediatico è già finito?
Opinioni

Calcio Femminile: il boom mediatico è già finito?

Ultimo aggiornamento 2020/02/25 at 11:06 AM
Simone Salvador 6 anni fa
Condividi
Condividi

Vi ricordate i media durante i Mondiali di calcio femminile dello scorso giugno? Non si parlava d’altro (calciomercato a parte). Com’era possibile che fino a quel momento il calcio delle donne fosse stato relegato in un angolo? Tutti (o quasi) esprimevano il loro entusiasmo per le giocate di Gama, Girelli&Co. e si ripromettevano che i Mondiali francesi avrebbero rappresentato l’inizio di una nuova era. Sicuramente quell’incredibile successo mediatico ha prodotto dei risultati tangibili nell’immediato: nuove iscrizioni alle scuole calcio, nuovi sponsor, maggiori spazi sui media (Sky Sport in primis) per la Serie A e per alcune protagoniste (la CT Milena Bertolini ospite fissa di 90° Minuto su Rai 2, Carolina Morace commentatrice tecnica della Serie A maschile su Sky Sport).

Già, ma ora? Quanti seguono realmente la Serie A femminile? Quanti conoscono la situazione della Champions League? Chi ha piena cognizione dei prossimi impegni della nazionale? Se si eccettuano i 3-4 big match della Serie A che coinvolgono la Juventus Women (in particolare le sfide contro Milan, Roma, Inter e Fiorentina) in cui i dati d’ascolto sono discreti/buoni (si va dai 107.000 spettatori per Roma-Juventus ai 251.000 di Milan-Juve), la situazione (oltre che la percezione) sembra molto chiara: il calcio femminile è ritornato nella sua nicchia (probabilmente un po’ più grande di prima, ma pur sempre nicchia). La domanda che già lo scorso giugno alcuni si ponevano (successo vero o moda passeggera?), dopo pochi mesi, ha già trovato la sua risposta. L’innamoramento/impazzimento collettivo, con discussioni al bar e sul posto di lavoro, servizi sui telegionali nazionali, fiumi d’inchiostro sui giornali, è già abbondantemente alle spalle.

AdSense InArticle

Il calcio femminile, di fatto, rientra nel lungo elenco degli “sport di moda in Italia” o, per coniare una nuova definizione, di “instant sport“: la Vela (Azzurra-Moro di Venezia-Luna Rossa), lo Sci Alpino con Tomba e Compagnoni, il Rugby di 15 anni fa, in parte la MotoGP con Valentino Rossi al top. Una moda che dura più o meno a lungo (il tempo di un grande evento o quello in cui il campione nostrano, mediaticamente spendibile, ottiene grandi risultati), ma che è destinata inesorabilmente a finire.

Nella più classica tradizione di “cultura sportiva a singhiozzo” italiana.

Potrebbero interessarti anche

Massimiliano Ambesi su “Modello Norvegia” e dirigenti sportivi [VIDEO]

Fallimento Nazionale (#3), Gravina e la rivolta degli “sport non professionistici” con Ambesi, Bocchio e Nicolodi [LIVE]

Rai, colpo di scena sulla telecronaca della Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026: Bulbarelli fuori? Al suo posto…

Coppa Italia: un format assurdo che piace ai club (e alle Tv) | Video

La nuova Lista degli Eventi da trasmettere in chiaro (spiegata bene) [Video]

TAG: Ascolti, Calcio femminile, Moda, Opinioni, Spazio sui media
Simone Salvador 25 Febbraio 2020 25 Febbraio 2020
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente pierluigi_pardo_aldo_serena_telecronisti_champions_league Telecronisti e Commentatori Tecnici Napoli-Barcellona e Lione-Juventus
Prossimo articolo Juve-Inter in chiaro? Certo! Anzi, no
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision
  • Dietro le quinte della Produzione Televisiva del Gran Finale (l’ultima gara di Federico Pellegrino)
  • Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti
  • Sinner-Alcaraz Finale Monte Carlo 2026: Orario, Diretta TV8 e Sky | Telecronisti

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

IntervistenewsOpinioni

Massimiliano Ambesi su “Modello Norvegia” e dirigenti sportivi [VIDEO]

Da Simone Salvador 2 settimane fa
Diretta #SPORTinMEDIA su Nazionale e Gravina con Max Ambesi, Pietro Nicolodi e Sandro Bocchio
IntervistenewsOpinioniVideo

Fallimento Nazionale (#3), Gravina e la rivolta degli “sport non professionistici” con Ambesi, Bocchio e Nicolodi [LIVE]

Da Simone Salvador 2 settimane fa
Precedente Prossimo
  • Home
  • Il Progetto
  • Chi Sono
  • Rubriche
  • Libri
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?