Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: “Lo sport e il confine del mondo” – Il nuovo libro di Sergio Tavčar
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Extra > Persone > “Lo sport e il confine del mondo” – Il nuovo libro di Sergio Tavčar
LibriPersone

“Lo sport e il confine del mondo” – Il nuovo libro di Sergio Tavčar

Ultimo aggiornamento 2019/11/15 at 11:19 AM
Simone Salvador 6 anni fa
Condividi
Condividi

È uscito in questi giorni il nuovo libro di Sergio Tavčar, intitolato “Lo Sport e il Confine del mondo“, scritto in modalità intervista insieme a Marco Ballestracci, musicista, giornalista e scrittore. Dopo “La Jugoslavia, il basket e un telecronista”, si tratta del secondo libro dell’ex telecronista di Telecapodistria, da pochi mesi in pensione. Tavčar rappresenta un autentico mito per chi ha iniziato a seguire lo sport in TV negli anni ’80 e ’90. Anche alcuni grandi telecronisti come Pietro Nicolodi e Massimiliano Ambesi, hanno confessato nelle loro interviste a Sport in Media, che l’ex voce di TV Koper è stato un punto di riferimento nella loro fase formativo-adolescenziale. In questo libro Tavčar mescola alcuni ingredienti, spesso sentiti in telecronaca: sport, storia e antropologia dell’ex Jugoslavia. E lo fa – da uomo di cultura – dall’osservatorio privilegiato del “confine del mondo” italo-sloveno. “Lo Sport e il confine del mondo” sarà certamente una delle letture natalizie, periodo migliore per (ri)prendere in mano i libri accatastati sul comodino. Per ora, ecco alcune anticipazioni tratte dalla sinossi e dalla recensione apparsa su “Il Venerdì di Repubblica”.

INTRO E SINOSSI

Sul tavolino di un bar d’Opicina, a cinque chilometri dal confine italo-sloveno, Sergio Tavčar racconta a Marco Ballestracci l’avventura della Jugoslavia: sia storica che sportiva. Non la racconta però da specialista del reportage, ma da ragazzino cresciuto a un passo dal confine tra l’Ovest e l’Est del mondo e, più tardi, da voce sportiva di TV Koper Capodistria, la televisione della minoranza italiana in Slovenia.

AdSense InArticle

“Tutto ciò che si troverà scritto in queste pagine è stato raccontato mentre si era seduti a un tavolino del Caffè Vatta, a Opicina, alla fine di Via Nazionale, poco prima che, oltre il monumento a Karl Von Zinzerdorf, la via cambi denominazione. Leggere in alto sul muro la denominazione “Strada per Vienna” fa sorridere. È la conferma definitiva della natura così differente di Trieste, la città a cui Opicina appartiene. Su quel tavolino, sempre lo stesso, tra caffè macchiati che qui si chiamano “capo” o “capo in B” o, verso mezzogiorno, tra i mezzi prosecchi e i mezzi gingerini che qui si chiamano “bicicletta”, per raccontare questa storia sono capitati fuori uno dopo l’altro Carlo Magno, che progetta l’offensiva contro gli Avari, Scandenberg, che attende l’arrivo degli ottomani nella piana di Torvioll, Giovanni Sobieski ed Eugenio di Savoia che inseguono i turchi fuori dalle mura di Vienna. Poi, all’ora di pranzo, dopo i sardoni marinati sott’olio, giusto un attimo dopo che Eugenio di Savoia se n’era andato sottobraccio a Ivo Andric sono arrivati Mirza Delibsic, Dragan Kicanovic, Drazen Dalipagic, Kresimir Cosic e Zelijko Jerlow: il quintetto che ha conquistato l’oro olimpico all’Olimpiade di Mosca e che, per interposta persona, ha iniziato a raccontare altre storie. Questa volta di pallacanestro. Tutto ciò mentre intorno al tavolo entrava e usciva gente che parla indifferentemente italiano, sloveno e, sovente, tedesco. Qui tra le colline carsiche, forse anche più che a Trieste, si comprende il significato della parola Mitteleuropa e qui certamente si possono risolvere questioni che per chi vive solo centottanta chilometri più o ovest sono davvero insondabili e lo sono sempre stato dacchè s’è avuto un poco l’uso della ragione”.

LA RECENSIONE DI GIGI RIVA SU “IL VENERDÌ DI REPUBBLICA”

Sergio Tavčar, 69 anni, sloveno di Trieste, telecronista-mito del basket e non solo, nel libro intervista con Marco Ballestracci, sdraia la Jugoslavia sul lettino dello psicanalista e attraverso il prisma dello sport legge attitudini, virtù e vizi dei popoli che costituivano la defunta Federazione. Per spiegare il cocktail formidabile che produsse tanti allori. Come un Gianni Brera balcanico, attinge dall’antropologia gli elementi cromosomici peculiari che, combinati insieme, creano la perfetta formula chimica della squadra vincente. I termini non sono scientifici ma molto eloquenti. La postura dispersiva, “farfallona”, dei serbi, il loro titanismo improduttivo, accompagnato dalla genialità croata e ridotto a sintesi dall’infaticabile dedizione degli sgobboni sloveni, aveva creato il meccanismo perfetto, micidiale per gli avversari. (…) Benché la carriera professionale di Sergio Tavčar a Telecapodistria debba molto all’epica dei successi dei plavi, il libro denota entusiasmo per quegli anni formidabili ma nessuna nostalgia. Così doveva andare, così era scritto per l’osservatore geograficamente laterale perché uomo di confine, dunque privilegiato.

Potrebbero interessarti anche

#siamoquesti – Dal 26 maggio il nuovo libro di Sport in Media. Info e copertina [realizzata da Elena Nilgessi]

Perché Stefano Bizzotto non commenta i Mondiali di Tuffi di Fukuoka

Le dimissioni di Alessandra De Stefano e le reazioni in casa Rai Sport

Alessandra De Stefano si è dimessa: quale futuro per Rai Sport?

Giorgio Spalluto | Intervista al telecronista di Super Tennis Tv

TAG: 2019, Ex Jugoslavia, Libro, Sergio Tavcar, Sport
Simone Salvador 15 Novembre 2019 15 Novembre 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Polemica tra Adani, Capello e “Il Club” di Caressa
Prossimo articolo Gli inviati dalle sedi dei club. Giornalismo o ufficio stampa?
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport
  • Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?
  • Il romanzo di Balmamion, il Regolarista (1^ parte) | Viale delle Rimembranze #137
  • Giro d’Italia 2026 su Eurosport, Discovery+, HBO Max: Telecronisti, Multiview e tutte le novità

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

#siamoquesti-libroLibriNews

#siamoquesti – Dal 26 maggio il nuovo libro di Sport in Media. Info e copertina [realizzata da Elena Nilgessi]

Da Simone Salvador 2 anni fa
Canali&ProgrammiPersoneTelecronisti&CommentatoriTV

Perché Stefano Bizzotto non commenta i Mondiali di Tuffi di Fukuoka

Da Simone Salvador 3 anni fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?