In arrivo il primo libro di Sport In Media: “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia”

1
239
Decoder_libro sport in media simone salvador

Dopo le puntate di LIVE|STREAM e grazie ai suggerimenti di alcuni lettori, ho deciso di approfondire ulteriormente il tema delle “Pay-Tv sportive”. Prendendo spunto dagli episodi pubblicati sul sito, ho raccolto moltissimo materiale da innumerevoli fonti (archivi storici dei principali quotidiani, siti, libri, testimonianze dirette).
Risultato?

A settembre/ottobre (scadenza che spero di rispettare) uscirà il libro “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia. Da Tele+2 a Sky-Dazn, 30 anni esageratamente italiani”.

Un testo inedito, originale, ricchissimo di contenuti, che toccherà diversi ambiti: giornalismo, sport, costume, politica, economia, tecnologia. Il tutto attraverso l’approfondimento di storie e personaggi e il racconto di retroscena, curiosità e aneddoti. Dalle Tv private degli anni ’70 all’inizio della concorrenza televisiva (Rai vs Fininvest), dall’esperimento di Telecapodistria all’avvio di Tele+2, dai primi anticipi televisivi all’arrivo della pay per view, da Tele+ e Stream a Sky e Mediaset Premium, fino ad arrivare ai giorni nostri, tra Pay-Tv classica e sistemi OTT.

Trent’anni che meritano di essere ricostruiti e analizzati, anche per la presenza di quegli ingredienti, esageratamente italiani, che li rendono ancora più intriganti e avvincenti: imprenditori illuminati e filibustieri impuniti, politica assente o presente in modo controproducente, regole e modi per aggirarle, matrimoni apparentemente felici e divorzi fragorosi, polemiche e colpi di scena.

Nelle prossime settimane vi aggiornerò sull’evoluzione del lavoro, sulle tempistiche e vi darò qualche ulteriore dettaglio.

La speranza, oltre che l’obiettivo (ambizioso), è che “Decoder” possa diventare un testo di riferimento per tutti gli appassionati del rapporto tra Tv-Media&Sport.

A presto!

Simone Salvador

1 COMMENTO

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui