Nadal-Federer e la diretta Instagram da 50 milioni di spettatori

0
888
nadal federer diretta instagram live

La diretta Instagram tra Rafael Nadal e Roger Federer rappresenta al meglio l’unicità di questo periodo. In tempi normali i due sarebbero stati impegnati in giro per il mondo (Rafa sulla terra, Roger ad allenarsi in vista della stagione sull’erba). In pieno Covid-19, invece, si sono cimentati in questo Instagram Live che ha raggiunto numeri impressionanti.
Guardando l’estratto del video vedrete dei picchi a 48.9milioni di spettatori collegati. Più dell’intera popolazione della Spagna (46.7 milioni), più degli abitanti di Argentina, Polonia, Canada. E, badate bene, la diretta Nadal-Murray aveva raggiunto addirittura picchi più alti, superiori ai 50mln di spettatori collegati.

Un estratto del Live tra Nadal e Federer

A questo punto nascono degli interogativi sulle possibili, ulteriori applicazioni dei social in ambito sportivo.

Queste dirette 1to1 tra super-campioni, “indotte” dal Coronavirus, sono un semplice passatempo in un periodo straordinario o potrebbero invece diventare un nuovo format, scavalcando (in alcuni specifici casi) l’intermediazione giornalistico-televisiva? Quanto potrebbe costare un’inserzione pubblicitaria (se permessa dalle linee guida di Zuckerberg) di pochi secondi durante questi live? Un evento live con cadenza mensile e 2-3-4 di questi campioni collegati contemporaneamente, che discutono di un qualsiasi argomento di attualità, se veicolato al meglio, quanti spettatori potrebbe raggiungere?


Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui