Negli USA il Pickleball sta crescendo esponenzialmente e due delle televisioni più importanti – ESPN e CBS – si sono mosse per acquisire i diritti video-televisivi dell’APP Pickleball Tour, circuito che si disputa in diverse città degli Stati Uniti (vedi calendario). A settembre 2022 è uscita la notizia che alcuni grandi personaggi (in primis LeBron James) hanno investito nel pickleball, il cui obiettivo, stando alle dichiarazioni di Steve Kuhndel, fondatore della Major League Pickleball, è di arrivare a 40 milioni di giocatori nel 2030 (a oggi si contano circa 5 milioni di praticanti/appassionati).
COME SI GIOCA A PICKLEBALL? CAMPO E REGOLE BASE
Molti di voi, tuttavia, si staranno chiedendo: ma esattamente, cos’è il Pickleball? Si tratta di uno sport racchettistico che racchiude elementi di tennis, tennistavolo e badminton. Il pickleball si pratica utilizzando una speciale palla perforata e una racchetta senza fori, dalla forma diversa rispetto a quella del padel. Il campo ha dimensioni ridotte, equivalenti a quelle del badminton (13,4 metri di lunghezza e 5,18 di larghezza), vi è una rete e non ci sono pareti tipo padel o squash. Vicino alla rete vi è una zona di 2,13mt, chiamata kitchen, in cui non si può colpire la palla al volo.
I campi possono essere indoor od outdoor e sono realizzati in sintetico simil-tennis.
Il punteggio prevede la vittoria a 11 punti, con necessità di vincere con 2 punti di vantaggio in caso di parità sul 10 a 10 (e oltre). Attenzione, però. Si ottiene il punto solo nel caso in cui si sia effettuato il servizio, altrimenti, vi è il semplice “cambio palla” – in stile volley pre-rally point system – con il ricevente quindi, che ottiene solo il diritto a servire.
Per ulteriori dettagli sul regolamento clicca qui.
È uno sport di tocco e precisione, in cui la componente fisica è meno sviluppata rispetto alle altre discipline citate, soprattutto se si gioca nel più classico doppio (il singolare, invece, richiede uno sforzo fisico superiore). Ecco un paio di video che ci aiutano a capire come si gioca a Pickleball e quali sono le regole:
Qui trovate invece un video tratto da un torneo di pickleball APP (USA):
IL PICKLEBALL IN ITALIA (gennaio 2023)
Per alcuni il Pickleball potrebbe diventare il “nuovo padel” in Italia, vale a dire uno sport di tendenza e in costante espansione: quanti campi da padel sono stati costruiti negli ultimi anni dalle vostre parti?
In Italia il pickleball è arrivato nel 2017, quando a a Tocco da Casauria (Pescara) sono stati costruiti i primi campi. Nel maggio 2022 è nata la FIPick, Federazione Italiana Pickleball, che punta all’accreditamento presso il CONI come “Disciplina Sportiva Associata”. Attualmente in Italia esistono 35 campi specifici per il Pickleball e un’altra cinquantina di campi adattati da altre discipline.
Insomma, la strada è ancora lunga e siamo ben lontani da poter parlare di diritti televisivi o di interesse commerciale in Italia per il Pickleball. Tuttavia, gli USA fungono spesso da precursori di mode e tendenze e la semplicità del gioco, unita ai minori costi rispetto ai campi da padel (mediamente il costo di un campo si attesta sui 25.000€ circa), potrebbero favorirne la diffusione anche da noi.
Vedremo se il pickleball diventerà un fenomeno di massa come il padel.
info da www.sporteimpianti.it