Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Olimpiadi Tokyo 2020 – Niente Rai Play. Alcuni spunti su Diritti TV e Giochi
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Internet > VOD > Olimpiadi Tokyo 2020 – Niente Rai Play. Alcuni spunti su Diritti TV e Giochi
DirittiInternetOpinioniTVVOD

Olimpiadi Tokyo 2020 – Niente Rai Play. Alcuni spunti su Diritti TV e Giochi

Ultimo aggiornamento 2021/07/15 at 9:11 AM
Simone Salvador 6 anni fa
Condividi
Condividi

La notizia ha un paio di giorni, ma merita di essere ripresa. Come abbiamo visto, nelle ultime settimane la situazione dei diritti televisivi di Tokyo 2020 è diventata più chiara. Eurosport possiede i diritti dei Giochi e trasmetterà sul Player circa 3000 ore di dirette (copertura totale, quindi). Al momento non c’è l’intesa con Sky per mandare in onda i Giochi sul 210 e 211. L’accordo Eurosport-DAZN ha cambiato le carte in tavola, con le Olimpiadi inserite nell’accordo tra i due broadcaster.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 e Pechino 2022 nell’accordo Eurosport-DAZN

La Rai, invece, ha trovato tempo fa l’accordo con Discovery (Eurosport) per mandare in onda le ormai consuete 200 ore di Olimpiadi estive su (presumibilmente) Rai 2. Mercoledì, tuttavia, è uscita la notizia che in questo accordo non è prevista la trasmissione dei Giochi su Rai Play e, in generale, sui canali digital di Viale Mazzini. Nel dettaglio, Il Sole 24Ore parla di una differenza di 20 milioni tra domanda e offerta:

Alla fine – questo il prezzo della decisione – ci sarebbero voluti 20 milioni in più. A quanto Il Sole 24 Ore ha infatti potuto ricostruire, Rai avrebbe pagato circa 40 milioni per questo pacchetto e aggiungendo altri 20 milioni circa avrebbe avuto più ore di trasmissione (si parla di altre 100 ore e i diritti radio in esclusiva) ma soprattutto la titolarità condivisa anche dei diritti digital, e quindi di trasmettere i contenuti anche su Raiplay. Venti milioni ritenuti insomma una somma eccessiva da Viale Mazzini.

Andrea Biondi – Il Sole 24 Ore

Sul punto si potrebbero dire diverse cose. Velocemente:

Rai Play è di fatto l’unico servizio innovativo di qualità in casa Rai. I servizi OTT e comunque lo streaming saranno, come dimostrano i primi dati della Total Audience, dei servizi sempre più utilizzati dai consumatori. E, considerando il periodo in cui si svolgeranno le Olimpiadi di Tokyo (24 luglio-9 agosto 2020) nonché gli orari di alcune gare, il servizio mobile-on demand sarebbe stato molto importante.

Allo stesso tempo, in Rai hanno fatto due conti e, probabilmente, i 60 milioni complessivi richiesti rappresentavano una cifra esosa, difficilmente recuperabile attraverso la pubblicità. Di base, il servizio pubblico deve trasmettere eventi di questa portata. Tuttavia, l’equilibrio trovato tra cifra sborsata e numero di ore trasmesse, rappresentava probabilmente l’optimum per i dirigenti Rai.

Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti, anche su spinta del CIO, nella presentazione delle candidature delle varie città per i Giochi. Dopo gli enormi buchi finanziari e la costruzione di cattedrali nelo deserto/impianti mastodontici abbandonati subito dopo le Olimpiadi, c’è stata una brusca frenata nella corsa al gigantismo. Candidature condivise, utilizzo di impianti già esistenti (anche a distanza), contenimento dei costi sono le nuove linee guida. Peraltro, se prima le candidature fioccavano, negli ultimi tempi si sono ridotte notevolmente, anche per il parere, spesso contrario, dei cittadini. Tutte questa premesse per dire che, al netto del logico business, sarebbe auspicabile un ridimensionamento anche a livello di costi dei diritti televisivi dei Giochi.

In tal senso, l’esempio di Sky Sport è molto significativo. L’allora Pay-TV di Murdoch spese una cifra considerevole per i diritti di Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e Rio 2016. Nonostante uno sforzo encomiabile e un livello qualitativo incredibile, i diritti dei Giochi non portarono i nuovi abbonati che Sky, all’atto di chiudere la trattativa col CIO, si sarebbe aspettata. Così, capendo l’antifona, finì per trovare un accordo con la Rai per “cedere” i diritti di Rio 2016. Un esempio concreto di come le Olimpiadi siano l’evento per eccellenza, ma che a livello televisivo siano di difficile gestione.

Olimpiadi Tokyo 2020 su Discovery+ ed Eurosport: copertura, abbonamenti e programmi

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

Potrebbero interessarti anche

Viaggio della Fiaccola Olimpica: transito e retroscena | Viale delle Rimembranze #126

Coppa Italia: un format assurdo che piace ai club (e alle Tv) | Video

Netflix, Disney+ e il nuovo Eldorado del calcio femminile | MoneyBall #41

La nuova Lista degli Eventi da trasmettere in chiaro (spiegata bene) [Video]

Ascolti Sport in Tv | Tutti i dati 31.10-19.11 2025: è Tennis-Mania! Serie A, Coppe, F1, MotoGP

TAG: 200 ore, Eurosport, Olimpiadi, Rai, Rai Play, Rai Sport, Tokyo 2020
Simone Salvador 15 Luglio 2021 2 Agosto 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente NOW TV – Ticket Sport su TIMVision: accordo TIM-SKY
Prossimo articolo Un Canale DAZN su Sky? Trattative in corso
2 commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Perle di Media&Sport #2 [VIDEO]
  • La cinquina di Giorgio Rocca nel 2005-06 | Viale delle Rimembranze #127
  • Un’occhiata alla produzione delle partite dell’Italrugby nell’Autumn Nations Series 2025
  • Viaggio della Fiaccola Olimpica: transito e retroscena | Viale delle Rimembranze #126
  • Coppa Italia: un format assurdo che piace ai club (e alle Tv) | Video

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?