Dopo una trattativa estremamente lunga – l’Italia, di fatto, è l’ultimo Paese a cui l’UEFA ha assegnato i diritti televisivi delle coppe europee – è arrivata l’ufficialità: Sky Sport trasmetterà le partite delle tre coppe europee (a Champions League ed Europa League si aggiungerà infatti la Conference League), ad eccezione delle 16 di Champions League del mercoledì sera che sono state acquistate da Amazon Prime Video, nel triennio 2021-2024.
Sky, in pratica, ha acquisito i diritti audiovisivi per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione della UEFA Champions League per il triennio 2021/2024 e di tutte le 282 partite a stagione della UEFA Europa League e della UEFA Europa Conference League (leggi cos’è la Conference League) sempre per il triennio 2021/2024.
Saranno quindi 403 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League, UEFA Europa League e della nuova competizione UEFA Europa Conference League, che Sky trasmetterà, comprese le tre finali. Come detto, 16 partite del mercoledì di Champions League saranno un’esclusiva di Amazon Prime Video, al debutto video-calcistico in Italia.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto – ha detto Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky- I nostri abbonati potranno ancora vivere per i prossimi 3 anni le sfide tra le più grandi squadre europee, con i migliori campioni in campo a contendersi i trofei più ambiti. Sky continuerà quindi a raccontare il calcio ai massimi livelli in termini di qualità e di prestigio, con l’inconfondibile mix di passione, competenza e innovazione tanto apprezzato da chi ci sceglie ogni giorno”.
Per quanto riguarda la stagione 2020/2021, tutte le partite della UEFA Champions League e tutte le partite della UEFA Europa League sono visibili su Sky e NOW TV, finali comprese.