Ecco gli ascolti dello sport in Tv dal 29 novembre all’11 dicembre 2024.
Venerdì 29 Novembre
(20:45) Serie A: Cagliari – Verona (Dazn) 202.000
Sabato 30 Novembre
(13:15) F1: Qualifiche Sprint GP Qatar (TV8) 387.000 [2,8%]
(15:00) F1: Gara Sprint GP Qatar (TV8) 738.000 [6,2%]
(15:00) Serie A: Como – Monza (Dazn) 212.000
(18:00) Serie A: Milan – Empoli (Dazn) 526.000
(20:45) Serie A: Bologna – Venezia (Dazn) 206.000
(21:40) F1: Qualifiche GP Qatar (TV8) 448.000 [2,6%]
(00:45) Saudi League: Al Ettifaq – Al Ittihad (La7) 56.000 [1,0%]
Domenica 1° Dicembre
(12:30) Serie A: Udinese – Genoa (Dazn) 287.000
(15:00) Serie A: Parma – Lazio (Dazn) 125.000
(15:00) Serie A: Torino – Napoli (Dazn) 468.000
(15:00) Serie A: Zona Gol (Dazn) 178.000
(15:30) Serie C: Padova – Triestina (Rai 2) 197.000 [1,7%]
(17:00 e 21:30) F1: Gara GP Qatar (TV8 + Sky) 1.089.000 [5,7%] + 1.078.000 = 2.167.000
(17:00) F2: Gara 2 GP Qatar (TV8) 267.000 [1,9%]
(18:00) Serie A: Fiorentina – Inter (Sky) 824.000*
(18:15) Basket M: Brescia – Bologna (DMAX) 60.000** [0,4%]
(20:30) Pallavolo M: Padova – Verona (Rai Sport) 113.000*** [0,6%]
(20:45) Serie A: Lecce – Juventus (Dazn) 925.000
Lunedì 2 Dicembre
(20:45) Serie A: Roma – Atalanta (Sky + Dazn) 707.000 + 677.000 = 1.384.000
Martedì 3 Dicembre
(18:30) Coppa Italia: Bologna – Monza (Italia 1) 813.000 [5,0%]
{1T: 791.000, 5.7%; 2T: 835.000, 4.5%}
(21:00) Coppa Italia: Milan – Sassuolo (Italia 1) 1.819.000 [8,9%]
{1T: 2.044.000, 9.4%; 2T: 1.595.000, 8.4%}
Mercoledì 4 Dicembre
(21:00) Coppa Italia: Fiorentina – Empoli (Italia 1) 1.827.000 [9,5%]
{1T: 1.762.000, 8.5%; 2T: 1.825.000, 10.0%; Rigori: 2.233.000, 13.5%}
Giovedì 5 Dicembre
(21:00) Coppa Italia: Lazio – Napoli (Italia 1) 2.790.000 [13,2%]
{1T: 2.713.000, 12.2%; 2T: 2.861.000, 14.3%}
Venerdì 6 Dicembre
(18:30) Serie A: Inter – Parma (Dazn) 729.000
(19:00) Sci Alpino: Discesa Libera M (Rai 2) 314.000 [2,0%]
(20:45) Serie A: Atalanta – Milan (Sky + Dazn) 799.000 + 701.000 = 1.500.000
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
Sabato 7 Dicembre
(15:00) Serie A: Genoa – Torino (Dazn) 280.000
(18:00) Serie A: Juventus – Bologna (Dazn) 983.000
(18:30) Sci Alpino: Supergigante M (Rai 2) 563.000 [4,1%]
(18:30) F1: Qualifiche GP Abu Dhabi (TV8) 496.000 [3,5%]
(20:45) Serie A: Roma – Lecce (Dazn) 431.000
(00:55) Saudi League: Al Ittihad – Al Nassr (La7) 91.000 [2,2%]
Domenica 8 Dicembre
(12:30) Serie A: Fiorentina – Cagliari (Dazn) 409.000
(12:30) F2: Gara 1 GP Abu Dhabi (TV8) 216.000 [1,8%]
(13:35) F2: Gara 2 GP Abu Dhabi (TV8) 315.000 [2,3%]
(14:00 e 17:00) F1: Gara GP Abu Dhabi (TV8 + Sky) 1.535.000 [11,4%] + 1.137.000 = 2.672.000
(15:00) Serie A: Verona – Empoli (Dazn) 194.000
(15:30) Pallavolo M: Perugia – Piacenza (Rai 2) 305.000 [3,5%]
(18:00) Serie A: Venezia – Como (Dazn) 197.000
(18:15) Basket M: Milano – Bologna (DMAX) 87.000* [0,5%]
(20:45) Serie A: Napoli – Lazio (Dazn) 1.164.000
(21:00) Sci Alpino: Slalom Gigante M 2° Manche (Rai Sport) 144.000** [0,7%]
Lunedì 9 Dicembre
(20:45) Serie A: Monza – Udinese (Dazn) 242.000
Martedì 10 Dicembre
(17:30) Nuoto: Campionati Mondiali Vasca Corta 1° Giornata (Rai Sport*) 73.000 [0,5%]
(21:00) Champions League: Bayer Leverkusen – Inter (Sky) 629.000 [2,7%]
(21:00) Champions League: Atalanta – Real Madrid (Sky) 746.000 [3,2%]
(21:00) Champions League: Diretta Gol (Sky) 250.000 [1,1%]
(21:00) Champions League: Complessivo H. 21:00 (Sky) 1.648.000 [7,1%]
* Dato riferito alla fascia 18:00 – 20:30
Mercoledì 11 Dicembre
(17:30) Nuoto: Campionati Mondiali Nuoto Vasca Corta 2° Giornata 65.000 [0,4%] (Rai Sport*)
(21:00) Champions League: Juventus – Manchester City (Prime Video**) 1.000.000
(21:00) Champions League: Milan – Stella Rossa (Sky) 477.000 [2,6%]
(21:00) Champions League: Benfica – Bologna + Straniere (Sky) [1,4%] 261.000
(21:00) Champions League: Complessivo match singoli H. 21:00 (Sky) 738.000 [4,0%]
(21:00) Champions League: Borussia Dortmund – Barcellona (TV8) 769.000 [4,2%]
* Dato riferito alla fascia 18:00 – 20:30
** Dato stimato da Studio Frasi
Gli ultimi 10 giorni di Sport in TV hanno visto il gran finale del mondiale di F1, con gli ultimi due GP in Qatar e ad Abu Dhabi. Troverete più in basso il riepilogo con tutti i dati stagionali e il confronto sulla stagione precedente. Si sono disputate due giornate di Serie A e un turno di Champions League, entrambi proposti a seguire tra gli approfondimenti. Proseguono gli ascolti decisamente non esaltanti della Serie A di Basket su DMAX, di cui sono proposti i dati di fascia 18:00 – 20:30, dunque abbastanza precisi dal momento che il match che va in onda in chiaro si disputa alle 18:15. In particolare il big match, da anni ormai, tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, ha fatto registrare 87.000 spettatori nella fascia indicata, dunque circa 100.000 spettatori in tutto. Un dato inferiore, per esempio, al match di Pallavolo M su Rai Sport la domenica sera alle 20:30, come si evince dal dato (anch’esso in fascia) del match del 1 dicembre tra Padova e Verona. Per quanto riguarda Rai Sport ho riportato i dati delle prime due giornate dei Mondiali di Nuoto in Vasca Corta a Budapest, limitatamente alla sessione pomeridiana, con risultati ben lontani rispetto ai numeri che il Nuoto realizza in Vasca Lunga, in estate e su Rai 2, nonché il buon dato di ascolto (sempre in fascia) della 2° manche dello Slalom Gigante M a Beaver Creek, con un dato esatto cje dovrebbe essere sui 200.000 spettatori.
Riepilogo: Serie A 2024/2025, le 30 partite più viste fin qui su Dazn
1) 22/09 20:45 Inter – Milan 1.972.000*
2) 30/10 20:45 Milan — Napoli 1.883.000***
3) 10/11 20:45 Inter — Napoli 1.738.000*
4) 23/11 18:00 Milan — Juventus 1.526.000*
5) 20/10 20:45 Roma — Inter 1.487.000*
6) 21/09 18:00 Juventus – Napoli 1.419.000*
7) 27/10 18:00 Inter — Juventus 1.198.000**
8) 08/12 20:45 Napoli — Lazio 1.164.000*
9) 06/10 20:45 Fiorentina — Milan 1.141.000*
10) 03/11 12:30 Napoli — Atalanta 1.022.000*
11) 07/12 18:00 Juventus — Bologna 983.000*
12) 15/09 20:45 Monza – Inter 970.000*
13) 25/08 20:45 Verona – Juventus 963.000*
14) 03/11 20:45 Inter — Venezia 947.000*
15) 19/08 20:45 Juventus – Como 943.000*
16) 01/12 20:45 Lecce — Juventus 925.000*
17) 28/09 18:00 Genoa – Juventus 920.000*
18) 02/11 18:00 Udinese — Juventus 919.000*
19) 06/10 12:30 Juventus — Cagliari 907.000*
20) 01/09 20:45 Juventus – Roma 903.000**
21) 19/10 18:00 Milan — Udinese 869.000*
22) 09/11 18:00 Cagliari — Milan 863.000*
23) 14/09 18:00 Empoli – Juventus 858.000*
24) 30/08 20:45 Inter – Atalanta 819.000*
25) 19/10 20:45 Juventus — Lazio 769.000**
26) 24/11 18:00 Napoli — Roma 761.000**
27) 28/09 15:00 Udinese – Inter 754.000*
28) 29/09 20:45 Napoli – Monza 744.000*
29) 27/10 20:45 Fiorentina — Roma 739.000*
30) 06/12 18:30 Inter — Parma 729.000*
* In esclusiva
** In co-esclusiva con Sky
*** Dazn e Dazn free
Nelle ultime due giornate di campionato sono 4 i match entrati nella top 30 stagionale: tre di questi, Juventus – Bologna, Lecce – Juventus e Inter – Parma, al di sotto del milione di spettatori, confermando quella tendenza che vede Dazn non ottenere un milione di spettatori in un match che non comprenda una big contro una medio-piccola addirittura dallo scorso 25/02, quando Lecce – Inter registrò 1.033.000 spettatori. All’ottavo della graduatoria stagionale troviamo Napoli – Lazio, con la squadra di Antonio Conte a portare finora il maggior numero di match oltre la fatidica soglia, ben 5 su 10. Sono dunque dieci, su 148 partite disputate, gli incontri ad aver superato il milione di spettatori. A questo punto della stagione, rispetto al 2023/2024, l’ammanco di spettatori per Dazn è precisamente di 13.365.641 (media di 891.000 spettatori in meno a giornata, una perdita compensata solo in parte dall’aumento di spettatori su Sky), tenendo però presente le due partite da recuperare (Bologna – Milan e Fiorentina – Inter).
Champions League: riepilogo match più visti su Sky e confronto tra i primi sei martedì sera dell’edizione 24/25
1) 17/09 21:00 Milan – Liverpool 1.196.000
2) 22/10 21:00 Juventus – Stoccarda 1.156.000
3) 17/09 18:45 Juventus – PSV 1.122.000
4) 05/11 21:00 Real Madrid – Milan 871.000
5) 05/11 21:00 Lille – Juventus 804.000
6) 26/11 20:45 Inter – Lipsia 780.000
7) 22/10 18:45 Milan – Bruges 772.000
8) 10/12 21:00 Atalanta – Real Madrid 746.000
9) 01/10 21:00 Bayer Leverkusen – Milan 713.000
10) 26/11 18:45 Slovan Bratislava – Milan 705.000
11) 19/09 21:00 Atalanta – Arsenal 666.000
12) 10/12 21:00 Bayer Leverkusen – Inter 629.000
13) 01/10 21:00 Inter – Stella Rossa 605.000
Complessivo H. 21:00 17/09 1.479.000 (Sky e Sky Go)*
Complessivo H. 21:00 01/10 1.651.000 (Sky e Sky Go)**
Complessivo H. 21:00 22/10 1.572.000 (Sky)***
Complessivo H. 21:00 05/11 1.995.000 (Sky e Sky Go)****
Complessivo H. 21:00 26/11 /////////////// *****
Complessivo H. 21:00 10/12 1.648.000 (Sky)******
* Milan
** Inter e Milan
*** Juventus e Bologna
**** Bologna, Juventus e Milan
***** Atalanta e Inter
****** Atalanta e Inter
Riepilogo: Ascolti F1 2024 (TV8 + Sky) e il confronto con il 2023
- Bahrein: 1.031.000 + 1.333.000* = 2.364.000
- A.Saudita: 1.099.000 + 1.230.000* = 2.229.000
- Australia: 1.586.000 + 407.000 = 1.993.000
- Giappone: 1.110.000 + 633.000 = 1.743.000
- Cina: 1.138.000 + 912.000* = 2.050.000
- Miami: 897.000 + 1.254.000* = 2.151.000
- E. Romagna: 1.797.000 + 1.042.000 = 2.839.000
- Monaco: 1.474.000 + 1.447.000 = 2.921.000
- Canada: 1.136.000 + 1.000.000* = 2.136.000
- Spagna: 1.253.000 + 1.218.000* = 2.471.000
- Austria: 997.000 + 975.000 = 1.972.000
- Gran Bretagna 1.132.000 + 862.000 = 1.994.000
- Ungheria 1.014.000 + 1.055.000 = 2.069.000
- Belgio 990.000 + 1.200.000* = 2.190.000
- Olanda 1.180.000 + 1.166.000* = 2.366.000
- Italia 2.347.000 + 1.419.000* = 3.766.000
- Azerbaigian 1.493.000 + 1.280.000 = 2.773.000
- Singapore 941.000 + 1.311.000* = 2.272.000
- Stati Uniti 1.242.000 + 1.331.000* = 2.573.000
- Messico 1.310.000 + 1.732.000* = 3.042.000
- Brasile 1.189.000 + 1.375.000 = 2.564.000
- Las Vegas 1.043.000 + 644.000 = 1.687.000
- Qatar 1.089.000 + 1.078.000* = 2.167.000
- Abu Dhabi 1.535.000 + 1.137.000 = 2.672.000
* Sky + Sky Go
2023
- Bahrein 1.385.000 + 1.150.000 = 2.535.000
- Arabia Saudita 1.282.000 + 1.275.000 = 2.557.000
- Australia 1.470.000 + 622.000 = 2.092.000
- Azerbaigian 1.234.000 + 990.000 = 2.224.000
- Miami 1.055.000 + 1.138.000 = 2.193.000
- Monaco 1.309.000 + 1.195.000 = 2.504.000
- Spagna 1.799.000 + 1.056.000 = 2.855.000
- Canada 1.277.000 + 978.000 = 2.199.000
- Austria 1.088.000 + 1.059.000 = 2.147.000
- Gran Bretagna 1.095.000 + 938.000 = 2.033.000
- Ungheria 1.431.000 + 930.000 = 2.361.000
- Belgio 1.199.000 + 1.038.000 = 2.237.000
- Olanda 984.000 + 914.000 = 1.898.000
- Italia 2.890.000 + 1.241.000 = 4.131.000
- Singapore 1.592.000 + 1.244.000 = 2.836.000
- Giappone 1.006.000 + 510.000 = 1.516.000
- Qatar 831.000 + 726.000 = 1.557.000
- Stati Uniti 754.000 + 756.000 = 1.510.000
- Messico 1.575.000 + 722.000 = 2.297.000
- Brasile 917.000 + 791.000 = 1.708.000
- Las Vegas 1.205.000 + 537.000 = 1.742.000
- Abu Dhabi 777.000 + 740.000 = 1.517.000
Media Finale 2024 2.375.000 (+ 161.000)
Media Sky 2024: 1.124.000 (+ 190.000)
Media TV8 2024: 1.251.000 (- 29.000)*
Media Finale 2023: 2.214.000
Media Sky 2023: 934.000
Media TV8 2023: 1.280.000**
* Due GP in diretta: Emilia Romagna e Italia
** Quattro GP in diretta: Spagna, Ungheria, Italia e Messico
Si è concluso il Mondiale 2024 di F1, con la vittoria di Mclaren nel Campionato Costruttori, ai danni del Cavallino. Per quanto riguarda il lato televisivo, dopo un 2023 catastrofico (anno peggiore negli ultimi 30), si è avuto un 2024 con dati di ascolto migliori soprattutto per Sky. Partiamo da quest’ultima: 18 su 24 i Gran Premi che hanno superato il milione di spettatori (nel 2023 furono solamente 9), con il GP del Messico che ha fatto registrare il dato record di 1.732.000, che non si riscontrava da inizio 2022. 9 sono stati i Gran Premi in cui il dato pay è stato superiore a quello in chiaro su TV8 (furono solamente 2 nel 2023), con una media Sky superiore di ben 190.000 unità sulla scorsa stagione. Dai dati emerge una base di spettatori ben fissa sul milione o poco più di spettatori, più una percentuale variabile di occasionali che oscilla tra i 200.000 e i 600.000 spettatori a seconda dell’andamento delle Ferrari: dati sugli 1.1/1.3 in caso di podi, a salire in caso di vittorie, con la punta del Messico che ha rappresentato la seconda vittoria dopo quella negli Stati Uniti. La F1 resta dunque una cassaforte di ascolti per Sky, costituendo uno dei quattro pilastri irrinunciabili per la sua offerta, insieme a Champions League, Tennis e MotoGP. Per quanto riguarda TV8, i dati sono sostanzialmente stabili rispetto al 2023, con un leggero calo di 29.000 spettatori, giustificabile col fatto che, a differenza della scorsa stagione, sono stati trasmessi solamente 2 GP in diretta (Imola e Monza) contro i 4 del 2023 (Spagna, Ungheria, Italia e Messico). Anche per TV8 valgono in buona parte i discorsi fatti in precedenza per l’andamento delle due Ferrari, sottolineando, in più rispetto a Sky, il dato molto buono dell’ultimo GP disputatosi ad Abu Dhabi, con oltre 1.500.000 spettatori, ampiamente sopra la media stagionale. Il 2025 potrà essere un anno di ulteriore crescita di ascolti per Sky e di aumento per TV8 nel momento in cui la coppia Leclerc – Hamilton dovesse lottare con continuità fin dall’inizio per i Mondiali Piloti e Costruttori.
Si prega inoltre, qualora interessassero, di citare il sito per riportare i dati ivi contenuti