Lunedì 15 Aprile
(18:30) Serie A: Fiorentina – Genoa (Dazn) 374.000
Martedì 16 Aprile
(21:00) Champions League: Barcellona – PSG (Canale 5 + Sky) 4.364.000 [20,7%] + 315.000 [1,5%] = 4.679.000 [22,2%]
(21:00) Champions League: Borussia Dortmund – Atletico Madrid + Diretta Gol (Sky) 389.000
Mercoledì 17 Aprile
(21:00) Champions League: Bayern Monaco – Arsenal (Sky) 270.000 [1,4%]
Giovedì 18 Aprile
(21:00) Europa League: Roma – Milan (Rai 1 + Sky) 4.920.000 [23,8%] + ~700.000 [3,3%] = 5.620.000 [26,9%]
{1T 5.415.000, 2T 4.415.000}
(21:00) Europa League: Atalanta – Liverpool + Diretta Gol (Sky) ~400.000
Venerdì 19 Aprile
(09:30) F1: Qualifiche Sprint GP Cina (TV8) 69.000 [1,5%]
(18:30) Serie A: Genoa – Lazio (Dazn) 310.000
(20:45) Serie A: Cagliari – Juventus (Dazn) 575.000
Sabato 20 Aprile
(05:00 e 11:00) F1: Gara Sprint GP Cina (Diretta + replica TV8) 37.000 [4,0%] + 321.000 [6,3%]
(05:00) F1: Gara Sprint GP Cina (Sky) 171.000
(12:00) F1: Qualifiche GP Cina (TV8) 322.000 [3,0%]
(14:00) SBK: Gara 1 GP Olanda (TV8) 333.000 [2,4%]
(18:00) Serie A: Empoli – Napoli (Dazn) 641.000
Domenica 21 Aprile
(09:00 e 14:00) F1: Gara GP Cina (TV8 + Sky e Sky Go) 1.138.000 [8,5%] + 912.000 [13,4%] = 2.050.000 [21,9%]
(15:00) Ciclismo: Liegi Bastogne Liegi M (Rai 2) 789.000 [6,5%]
(17:00) Ciclismo: Liegi Bastogne Liegi F (Rai 2) 563.000 [5,2%]
(17:00) SBK: Superpole Race GP Olanda (TV8) 359.000 [3,4%]
(18:00) SBK: Gara 2 GP Olanda (TV8) 310.000 [2,7%]
(20:45) Serie A: Monza – Atalanta (Dazn) 359.000
Lunedì 22 Aprile
(18:30) Serie A: Roma – Bologna (Dazn) 822.000
(20:45) Serie A: Milan – Inter (Dazn) 1.878.000
La settimana, in forma allungata, prevedeva sul menù tanto Calcio e Motori, cui si è aggiunto il Ciclismo con la conclusione delle Classiche del Nord. Emergono alcuni dati interessanti: in primis l’Europa League, con un netto calo di ascolti (di addirittura un milione) tra il 1° e il 2° tempo di Roma – Milan su Rai 1, visto l’esito ormai chiaramente a favore dei giallorossi. Per quanto riguarda la F1, si nota la netta differenza, nonostante la doppia diretta, tra TV8 e Sky per quanto riguarda la Gara Sprint alle 05:00 di sabato: la netta predominanza di Sky sta a significare che il pubblico della Pay TV, decisamente più appassionato e dunque non occasionale, ha optato per la sveglia all’alba molto più del pubblico generalista di TV8, anche ignaro del fatto che quest’anno, oltre a Imola e Monza, in diretta ci saranno solamente le Qualifiche Sprint e le Gare Sprint. Per quanto riguarda la Serie A, parliamo sicuramente di dati al ribasso: è ormai chiaro che solamente Juventus – Inter e Inter – Juventus hanno superato i due milioni di spettatori, a meno di sorprese da Juventus – Milan di sabato prossimo. Non un bel biglietto da visita per il nostro campionato.
Riepilogo: le Classiche M 2024 su Rai 2
02/03 Strade Bianche 644.000
16/03 Milano Sanremo 983.000
31/03 Giro delle Fiandre 821.000
07/04 Parigi Roubaix 866.000
14/04 Amstel Gold Race 637.000
21/04 Liegi Bastogne Liegi 789.000
Anche quest’anno le Classiche ottengono buoni risultati: per quanto riguarda le corse italiane, trasmesse dalle ore 14:00 sul secondo canale, sia le Strade Bianche che la Milano Sanremo hanno migliorato il proprio dato rispetto al 2023 (+80.000 per la corsa toscana, + 17.000 per la Classicissima di primavera). Tra le Classiche del Nord, proposte su Rai 2 ogni domenica dalle 15:00, svetta la Parigi Roubaix, seguita dal Giro delle Fiandre e dalla Liegi.
Confronto: Liegi Bastogne Liegi 2022 vs 2023 vs 2024 (Rai 2)
2022: 632.000 (15:40)
2023: 785.000 (15:40)
2024: 789.000 (15:00)
Dato in continuo lieve aumento negli ultimi anni, tenendo conto di due fattori:
- nell’edizione 2022 vi era la coincidenza della Pasqua, che sicuramente porta via spettatori
- in entrambe le precedenti edizioni la diretta su Rai 2 partiva dalle 15:40
Confronto: GP Cina (F1) 2018 vs 2019 vs 2024 [TV8 + Sky]
2018: 1.390.000 (14:00) + 1.100.000 (08:10) = 2.490.000
2019: 1.106.000 (14:00) + 861.000 (08:10) = 1.967.000
2024: 1.138.000 (14:00) + 912.000 (09:00) = 2.050.000
Nel 2018 il dato su Sky fu particolarmente alto dal momento che si era nel 3° GP stagionale dopo due vittorie in due gare di Sebastian Vettel su Ferrari. Dato in netto per quanto riguarda il 2019, sia su TV8 che su Sky, mentre nel 2024, dopo 4 edizioni cancellate causa Covid, si è registrato un dato leggermente più alto sia in chiaro che in pay. Va però detto che quest’anno l’orario della diretta era leggermente più favorevole per il grande pubblico, dunque dato sostanzialmente identico con il 2019.
Vi aspetto la prossima settimana per i dati sul Masters 1000 di Madrid, nella speranza, naturalmente, che il nostro Jannik Sinner superi quanti più turni possibili. Non mancheranno approfondimenti e confronti su Coppa Italia e Motomondiale.
Si prega inoltre, qualora interessassero, di citare il sito Sport in Media per riportare i dati ivi contenuti.