Telecronisti e Commentatori Sky Sport e DAZN – 1^ Giornata Serie A 2020/2021 (con giudizi sulle coppie in telecronaca)

0
886

Inizia oggi la Serie A 2020-2021 e con essa ritorna l’appuntamento con i telecronisti e i commentatori tecnici di Sky Sport e DAZN.

Sky, a parte la novità Sandro Piccinini, ospite fisso al Club di Caressa (con Beppe Bergomi, Luca Marchegiani e Paolo Di Canio), mantiene in linea di massima l’impostazione degli scorsi anni, con gli studi delle partite del weekend condotti da Marco Cattaneo con ospiti Paolo Condò e Matteo Marani e Alessandro Costacurta.

La domenica pomeriggio dalle 14.00 è di Alessandro Bonan con “Sky Calcio Show”: ospiti Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni.

Confermati nella squadra di Sky anche Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Lorenzo Minotti, Nando Orsi, Luca Pellegrini, Renato Zaccarelli.

Per quanto riguarda DAZN, risolto il mistero su Pardo e Callegari: come ipotizzato, faranno parte anche quest’anno del team di telecronisti.

SKY SPORT – TELECRONISTI 1^ GIORNATA

Ecco tutti i telecronisti e commentatori della 1a giornata di Serie A (solo 7 partite) con un commento sulle coppie prescelte. La partita più attesa è ovviamente quella della Juventus, campione in carica da 9 anni, con il debutto di Pirlo in panchina nella sfida alla Sampdoria. Coppia relativamente nuova al commento: Zancan-Adani (contento per Federico Zancan, telecronista molto preparato, non impostato né troppo enfatico, preparato peraltro anche su altri sport).

SABATO 19 SETTEMBRE

ore 18.00 FIORENTINA-TORINO  Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra)

Telecronaca Maurizio Compagnoni; commento Luca Marchegiani; bordocampo Vanessa Leonardi (zona interviste) e Paolo Aghemo.

Coppia storica, ripetiamo quanto scritto lo scorso anno. Compagnoni è un buon telecronista, bravo a enfatizzare i momenti chiave e a dare ritmo alla telecronaca. Non sempre preciso su nomi e lettura di alcune situazioni di gioco. Marchegiani è preparato e attento, anche se ci piacerebbe sentirlo meno diplomatico e buonista.

DOMENICA 20 SETTEMBRE

ore 18.00 SASSUOLO-CAGLIARI Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra)

Telecronaca Antonio Nucera; commento Lorenzo Minotti; bordocampo Manuele Baiocchini 

Antonio Nucera è un telecronista storico di Sky, esperto anche di calcio spagnolo e scommesse. Non è mai diventato uno dei top, ma le sue telecronache sono comunque valide. Uno dei suoi difetti: ricorda troppo spesso i minuti mancanti alla fine del primo tempo/match. Lorenzo Minotti è davvero in gamba. Al netto dell’accento emiliano un po’ troppo evidente, conosce molto bene le caratteristiche dei giocatori (è stato anche responsabile area tecnica del Cesena in A), le idee degli allenatori e sa leggere le varie situazioni di gioco. Altro aspetto interessante: si sbilancia nei giudizi.

ore 20.45 JUVENTUS-SAMPDORIA  Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite

Telecronaca Federico Zancan; commento Daniele Adani; bordocampo Giovanni Guardalà e Alessandro Alciato.

Come detto in apertura, spero davvero che Sky dia maggior spazio a Federico Zancan. Su Lele Adani si possono dire tante cose e i giudizi sull’ex vice-allenatore di Silvio Baldini (mitico) a Vicenza sono molto diversi, anche in base a simpatia/antipatia personale. Al netto di alcuni eccessi sonori, estremismi tecnico-tattici e fissazioni (sudamericani e uruguasci), resta uno dei commentatori più preparati e in grado di fare entrare nel match gli appassionati, anche prendendo posizione, senza troppi calcoli. La coppia con Zancan è interessante perché vengono unite due personalità molto diverse tra loro.

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

ore 20.45 MILAN-BOLOGNA Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra)

Telecronaca Riccardo Trevisani; commento Massimo Ambrosini; bordocampo Peppe Di Stefano e Marco Nosotti.

Trevisani è forse il miglior telecronista di Sky Sport, ma alcuni suoi eccessi sonori e la tendenza all’onniscenza&torrenzialità ne minano un po’ la (grande) bravura. Anche Ambrosini è davvero in gamba, attento e preciso nelle valutazioni. Unico difetto: è fin troppo pacato, mancando un po’ di “modulazione” dei toni. Anche qui, Sky ha voluto mettere assieme due personalità molto diverse tra loro. Esperimento interessante.

DAZN – 1^ GIORNATA

SABATO ORE 20.45

HELLAS VERONA – ROMA – live anche su Sky canale 209
Telecronaca: Pierluigi Pardo – Commento Tecnico: Francesco Guidolin
Bordocampo ed interviste: Davide Bernardi. Pre e post partita dallo stadio Marco Antonio Bentegodi di Verona: Diletta Leotta e Federico Balzaretti

“Prezzemolino” Pardo resta uno dei telecronisti più affidabili, anche se ha perso un po’ di smalto nel corso degli anni. Meno preciso su nomi e situazioni di gioco, si è fatto anche condizionare dalla moda dell’urlo/eccessiva enfatizzazione di alcuni momenti della partita. In generale, anche nei commenti extra-telecronaca, pecca di eccessiva diplomazia. Francesco Guidolin è stata una delle rivelazioni della scorsa stagione. Bravo, preciso e con l’occhio da allenatore che interpreta e legge molto bene le scelte dei suoi colleghi. Un signor commentatore tecnico.

DOMENICA ORE 12.30

PARMA-NAPOLI – live anche su Sky canale 209
Telecronaca: Stefano Borghi – Commento Tecnico: Roberto Cravero
Bordocampo ed interviste: Tommaso Turci

Borghi, seppur persosi un po’ nel personaggio che si è costruito, resta uno dei telecronisti più bravi in circolazione e la coppia con Cravero (uno dei commentatori tecnici più sottovalutati) è una delle migliori 3 del panorama italiano. Ben assortita, con ritmo, precisione e poca diplomazia. Gran coppia.

GENOA-CROTONE (diretta esclusiva) – live anche su Sky canale 209 Telecronaca: Ricky Buscaglia – Commento Tecnico: Massimo Donati
Bordocampo ed interviste: Federica Zille

Buscaglia è un telecronista un po’ sottovalutato ma estremamente piacevole da ascoltare. Donati non ha fatto tantissime telecronache, ma ha dimostrato discreto ritmo e buone conoscenze. Da riascoltare per un giudizio più completo.

Info telecronisti DAZN da digital-news.it

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui