Dove seguire tutti gli Sport Invernali in TV (Eurosport in primis) e sul web

0
276

L’ultimo weekend di novembre è anche il primo vero fine settimana in cui si respira la magica atmosfera degli Sport Invernali. Tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre, infatti, iniziano praticamente tutte le Coppe del Mondo degli sport della neve e del ghiaccio. Un solo luogo televisivo/OTT dove poterli seguire al meglio: Eurosport.

EUROSPORT – LA CASA DEGLI SPORT INVERNALI

Dopo alcuni assaggi di alcune discipline, quello che inizia oggi è il primo weekend con il programma praticamente al completo. Prendono il via, infatti, le Coppe del Mondo di Biathlon, Sci di Fondo e Combinata Nordica, che si vanno a sommare alle competizioni già iniziate, come ad esempio lo Sci Alpino. Per gli appassionati, quindi, la possibilità di farsi una vera e propria scorpacciata di… neve e ghiaccio. Piattaforma di riferimento, come sempre, Eurosport, visibile in diverse modalità: su Sky Sport, su DAZN e in modalità OTT con il Player. Eurosport copre gran parte delle discipline, con Sci Alpino, Biathlon e Salto con gli Sci a dominare la scena (sono i 3 sport che riscuotono il maggior interesse a livello paneuropeo). Consueta copertura anche per Sci di Fondo, Combinata Nordica, Slittino e per gli eventi principali del curling. Ovviamente, in molti weekend gli eventi si accavalleranno, pertanto occorrerà tenere sempre d’occhio la guida TV di Eurosport e in alcuni casi seguire le indicazioni dei telecronisti su eventuali spostamenti e cambi di palinsesto (col Player il problema non dovrebbe porsi).

Su Rai Sport, invece, ci sarà la consueta copertura di Sci Alpino e Sci di Fondo, mentre la novità più sostanziale riguarderà la trasmissione dei Mondiali di Biathlon di Anterselva (trasmessi anche da Eurosport, lo ricordiamo per i più distratti). Proprio il Biathlon rappresenta la sport in maggior ascesa, con le due regine Vittozzi e Wierer, favorite per la conquista della Coppa del Mondo 2019/20. Un duello che si preannuncia appassionante e che – lo speriamo – aumenterà esponenzialmente il seguito e la mediaticità di questo sport, televisivamente (e non solo) straordinario. Per seguire le gare di Biathlon è sempre molto utile anche il live broadcasting dell’IBU.

DOVE SEGUIRE LE ALTRE DISCIPLINE

Eurosport non ha i diritti di tutte le discipline invernali, pertanto in alcuni casi occorrerà far riferimento ad altre vie. Consigliamo sempre, chi è dotato di parabola, di seguire la programmazione di ARD Das Erste e ZDF – i canali pubblici tedeschi, corrispondenti (si fa per dire…) di Rai 1 e Rai 2 – che coprono le discipline invernali in modo fantastico, con vere proprie non-stop e approfondimenti da tutti i campi di gara.

Bob e Skeleton sono trasmessi dal canale ufficiale ISBF. Per quanto riguarda short track e pattinaggio velocità – le cui Coppe del Mondo sono già iniziate – è possibile seguire le gare attraverso il canale youtube dell’ISO. Stessa cosa per il pattinaggio di figura che, tuttavia, in Italia è geobloccato.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUGLI SPORT INVERNALI

Per seguire al meglio tutte le discpiline invernali, con aggiornamenti, notizie e commenti, il consiglio è quello di collegarsi al nuovo “hub” su Facebook, Winter Sport News. Molto interessanti anche i gruppi Facebook creati ad hoc per ciascuno sport (vedi Gruppo Biathlon).

Altro portale che sforna news – anche con molti live – sugli sport invernali è OA Sport.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui