Programmi Rai Sport 2020/2021: poche novità e alcune scelte discutibili

1
500
massimo de luca domenico marocchino

Rai Sport ha presentato i palinsesti per la stagione 2020/2021. Ormai palinsesto fa rima con stagione calcistica, quindi i programmi presentati dalla testata guidata da Auro Bulbarelli sono, di fatto, quelli che coprono il weekend pallonaro. Nel complesso, pochissime novità e qualche spostamento riguardante giornalisti e opinionisti. Dispiace che l’ottima coppia Massimo De Luca-Domenico Marocchino, protagonista lo scorso anno in “A tutta rete”, sia stata spostata (declassata?) al sabato. Sarebbe stata molto più opportuna la loro presenza, ad esempio, a “90esimo Minuto” ma, vista la presenza di Paola Ferrari – all’ennesimo andirivieni con la DS – sarebbe stato più facile vedere la coppia Varriale-Zenga che quella composta da Ferrari-De Luca.

A prescindere da ciò, davvero opinabile il parterre di “90esimo Minuto”: il confronto con i talent degli studi Sky risulta improponibile. Permane infine la fastidiosissima suddivisione tra “DS” – interamente dedicata al calcio – e “L’Altra DS”, con inizio a mezzanotte e venti, in cui sono confinati tutti gli altri sport.

PROGRAMMI CALCISTICI RAI SPORT 2020/2021

Il sabato alle 18.10 su Rai2 si comincia con “Dribbling”, condotto da Simona Rolandi, con ospiti fissi Domenico Marocchino e Massimo De Luca. Prima parte con analisi e presentazione del weekend calcistico, poi TGSport e seconda parte dedicata a storie e retrospettive.

Alle 23.00 su Raisport+ HD è la volta di “90esimo del sabato”: Giovanna Carollo, con Bortolo Mutti e Massimo Piscedda. Trasmissione interamente dedicata alla Serie B con gol, interviste e contributi dai vari campi. A mezzanotte TgSport dedicato agli anticipi del sabato di Serie A.

La domenica inizia su Rai2 alle 17.10 con “A tutta rete”. Qui, come spesso avviene in Rai, è assolutamente inspiegabile il passaggio dallo schema Marco Lollobrigida-De Luca-Marocchino a quello Marco Lollobrigida più la new entry, di ritorno dopo i tanti anni a Bein Sport (Doha), Alessandro “Spillo” Altobelli. Mah.

Alle 18.15, dopo un TgSport incentrato sui campionati di calcio esteri, ritorna “90esimo minuto”, affidato a Paola Ferrari con ospiti fissi Milena Bertolini, CT dell’Italia femminile, Luca Toni e Manuel Pasqual, più il vice-direttore Enrico Varriale. Doppio mah.

Alle 22.40La Domenica Sportiva”, arrivata alla 68esima stagione: Jacopo Volpi, con Marco Tardelli, l’ex CT azzurro Cesare Prandelli, Eraldo Pecci e l’esordiente ex arbitro Massimiliano Saccani (l’ennesimo ex arbitro che si cimenta con i commenti televisivi; la Rai mantiene peraltro anche la collaborazione con Tiziano Pieri, dirottato alle tramissioni di Rai Italia) si concentreranno sul posticipo di serie A e sull’analisi dell’intera giornata, con il contributo di Alessandra D’Angiò per il web ed il mondo social. A 00.20 spazio a tutti gli altri sport con “L’altra DS” condotta da Cristina Caruso e Tommaso Mecarozzi.

1 COMMENTO

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui