Quanti abbonati ha Sky? E quanti ne hanno DAZN e Netflix? Numeri e tendenze

0
1230
abbonati_italia_sky_dazn_netflix

È sempre utile e interessante analizzare i numeri di un determinato settore per capirne tendenze in atto e scenari futuri. In un articolo del portale Sportcal, viene preso in esame il “media landscape” italiano. Al di là dell’analisi su chi siano gli attori in gioco e quali diritti video-televisivi detengano (per un quadro complessivo vedi la guida di SPORTinMEDIA), il quadro tracciato dall’analista Peter Scrimgeour rappresenta appieno la particolarità del mercato italiano.

ABBONATI PAY-TV IN ITALIA

La chiusura di Mediaset Premium (digitale terrestre DTT), “ha comportato che i numeri di abbonamento alla pay-TV in Italia scendessero da 6,7 ​​milioni nel 2018 a 5,5 milioni alla fine del 2019. Tuttavia, nel periodo di previsione 2019-2024, si stima che i numeri degli abbonamenti alla pay-TV aumentino costantemente fino a 6,8 milioni, grazie alla tendenza verso il raggruppamento dei servizi delle televisione a pagamento“.

A livello di tecnologia, poi, “alla fine del 2019 Il satellite DTH rappresentava la più grande piattaforma di pay-TV , rappresentando l’88,2 per cento degli abbonamenti totali alla pay-TV , seguito da IPTV con l’11,8 per cento. Gli abbonamenti IPTV registreranno una crescita robusta per raggiungere 1,7 milioni entro il 2024, supportata dalla crescente adozione di servizi IPTV basati su fibra combinati con piani a banda larga“.

Fonte: GlobalData (via Sportcal)

Pur non avendo dei dati ufficiali dopo il passaggio di Sky al gruppo americano Comcast, si stima che gli abbonati a Sky al termine del 2019 fossero 4.9 milioni. Le stime per il prossimo quinquennio, prevedono che Sky, nonostante la concorrenza sempre più forte dei servizi OTT, mantenga/aumenti la sua quota di mercato, sempre attorno ai 5 milioni di abbonati (5.1 milioni nel 2024). Va rilevato – ne abbiamo già parlato ma ci torneremo presto – che Sky si sta attrezzando al meglio per diventare hub dei servizi OTT (pochi giorni fa ha inserito anche Mediaset Play all’interno di Sky Q) e che entro il primo semestre 2020 diventerà provider di servizi telefonici, come avvenuto in UK. Un’evoluzione importante ma necessaria per stare al passo con i cambiamenti del mercato. Dopodiché, banalmente, nel momento in cui Sky riuscisse a rinnovare i diritti di Serie A e Champions League, si assicurerebbe automaticamente un’ampia base di abbonati.

PAY-TV IN ITALIA: NETTAMENTE SOTTO LA MEDIA EUROPEA

Un altro dato molto significativo, da leggere anche – parzialmente – in chiave pirateria è quello riguardante la penetrazione della Pay-Tv in Italia:

“La penetrazione in Italia della televisione a pagamento è scesa dal 25,6 per cento nel 2018 al 21,2 per cento nel 2019, ben al di sotto della media dell’Europa occidentale del 66,0 per cento”. Dati supportati dalla relazione AGCOM dello scorso anno (vedi).

Fonte: GlobalData (via Sportcal)

DAZN, NETFLIX&CO.

In molti si pongono la domanda: “ma quanti abbonati ha DAZN?”. Stesso quesito per Netflix, mentre per Amazon Prime Video i numeri sono “condizionati” dalla commistione con il servizio Prime legato all’e-commerce. Per quanto riguarda DAZN, purtroppo, non ci sono numeri ufficiali. E non esistono nemmeno cifre e dati sull’audience delle partite via app (si conoscono invece i dati di ascolto delle partite trasmesse su DAZN1, canale 209 di Sky). Un dato interessante, comunque, riguarda i dati d’ascolto del derby Milan-Inter del 21 settembre: 1 milione e 600 mila persone di cui il 53% da OTT-App.

Ad ogni modo, nel focus di Sportcal, emerge un dato aggregato elgato agli account OTT presenti Italia:

A gennaio 2019, secondo una ricerca condotta da Ernst & Young (EY), leader globale nei servizi di consulenza, in Italia c’erano oltre 30 milioni di account nelle piattaforme di streaming OTT . Le piattaforme di video on demand (VOD) gratuite come YouTube, RaiPlay e Mediaset Play hanno registrato una stima di 22,6 milioni di utenti a gennaio 2019. Il numero di abbonati alle piattaforme di video on demand (SVOD) come Netflix, Amazon Prime Video, TIMVision, NOW TV di Sky, Mediaset Infinity e DAZN è cresciuto a 8 milioni a gennaio 2019“.

Lo scorso ottobre il CEO di Netflix, Reed Hastings, ha rivelato il numero di abbonati in Italia: 2 milioni.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui